La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

living intercambiabile

#1
Ciao, in fase di progettazione della nuova casa ( che ora è costruita) ho pensato il living con la disposizione di cui alla pianta "A" allegata. Un mese fa però qualcuno mi ha suggerito un layout diverso ( di cui alla pianta "B" allegata). Quest'ultima soluzione che non avevo valutato mi piace di più e mi sembra sfrutti meglio gli spazi. Quindici giorni fa però mi è venuta in mente un'dea ( non se se molto stupida o "geniale"): rendere gli spazi occupati dal tavolo da pranzo e dal divano "intercambiabili", spostando semplicemente il tavolo da pranzo al posto del divano e viceversa. Ciò mi permetterebbe di cambiare la disposizione del living quando sono stufo. Problemi non ne vedo nel senso che prese elettriche e tv sono presenti su entrambi i muri. L'unico grosso dubbio riguarda l'illuminazione; attualmente per la soluzione A c'è la predisposizione per 4 faretti sopra il divano e una lampada sopra il tavolo. Per la soluzione B per il tavolo vedrei bene tre piccoli lampadari a sospensione (tipo aplomb di foscarini) mentre per il divano basterebbero dei faretti ma ipotizzando di metterci anche il tavolo dovrei mettere un'altra sospensione. Su un ambiente di m.6,60 x 4,5 ( che vorrei un po' minimal) temo che tutti quei lampadari siano eccessivi.

Per favore mi potete dare qualche consiglio, in particolare:

- l'idea dell'intercambiabilità è valida?

- se non lo è, quale soluzione preferite A o B?

- se è valida, come organizzo le luci?

Grazie infinite
Ultima modifica di blurain il 14/01/18 11:46, modificato 1 volta in totale.

Re: living intercambiabile

#2
la pianta B che tu reputi migliore e che ti piace di più, in realtà, è pessima perchè avresti il tevolo davanti alla porta d'ingresso ma, che è peggio, lontano dalla cucina.
Non c'è confronto fra le soluzioni.

Quanto poi all'intercambiabilità, direi che è una pessima idea anch'essa.
Una casa è una casa, non uno spazio ludico o un bar che dev'essere rinnovato spesso: una volta prese determinate decisioni, non si cambia per almeno una decina d'anni...
Se non la pensi così - evidentemente- significa che non sei soddisfatto della soluzione proposta.

Re: living intercambiabile

#3
sono pienamente d'accordo... a metà con il mister.
nel senso che la disposizione sotto sembra, di primo acchito più armoniosa; ma in realtà è assai poco pratica per i motivi che riporta ola (soprattutto alla luce del fatto che mi sembra di capire che in cucina non ci sia la possibilità di mangiare.
perchè non ruoti di 90° il tavolo e non lo stacchi da muro?