La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#16
mescal ha scritto:
0fabio0 ha scritto:Ci servirebbero due stanze da letto .. perchè a breve arriverà un nascituro... :lol: altrimenti la tua idea era più che buona!
Scusa, ma a sinistra dell'ingresso non hai due camere?
0fabio0 ha scritto:Purtroppo non sono ancora andato a prendere tutte le misure con l'architetto, lo faremo nei prossimi giorni; poi, come da tuo consiglio posterò la planimetria nel link da te segnalato
La planimetria devi pubblicarla qui, non a quel link... insieme a tutte le informazioni indicate nel link..Ma il tuo architetto non ti ha proposto delle soluzioni per la distribuzione interna degli spazi?

Prima di proseguire il discorso con il mio architetto volevo avere altri pareri, ecco perchè vi ho chiesto :wink: Le misure andremo a prenderle la prossima settimana.
Si, a sinistra ho due camere, ma, se facessi la cucina dove si trova attualmente mi troverei con quest'ultima molto piccola ed un bagno anch'esso molto piccolo .....

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#17
Buongiorno a tutti! Questa mattina insieme all'architetto abbiamo avuto modo di delineare un po' meglio quello che vogliamo fare. Mi date qualche idea sul come disporre la zona leaving? Dove è presente il balcone farei salotto (divano, console TV etc..) cucina dove è presente la finestra..
Grazie!

Stato attuale
Immagine
Possibile modifica in fase di ristrutturazione (le misure precise sono quelle della planimetria dello stato attuale)
Immagine

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#19
Infatti... non ho capito se vuoi fare il bagno principale dove c'era la cucina e la cucina sulla parete da 715, o lasciare la cucina dove era e avere solo un bagno (in camera).
Altra domanda: vedo che hai eliminato completamente il muro che separava il corridoio e il ripostiglio dalle due stanze in basso: sicuro di poterlo aprire in quel modo? Sembrerebbe un muro portante...

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#20
Buongiorno a tutti,
no, il bagno con accesso dalla camera sarà quello in camera, quello principale lo farei al posto dell'attuale cucina.

L'ideale sarebbe buttare giù tutto il muro portante, così da ottenere un unico ambiente e sfruttarlo il più possibile. Secondo l'architetto a cui mi sto appoggiando almeno un pilastro centrale dovrà essere presente, così da poter appoggiare le due putrelle.

L'attuale ripostiglio lo eliminerei così da utilizzarlo per la cucina e farei un ripostiglio nell'ingresso...

Certamente la soluzione migliore potrebbe essere quello di fare soggiorno e cucina nelle due camere vicine all'ingresso... ma si affaccerebbero sull'interno cortile e l'esposizione sarebbe verso nord/est quindi più buio.. :|

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#21
è una casa davvero... "anomala".
la metratura è importante e, tuttavia, c'è un solo bagno, per di più minuscolo.
spazio sicuramente ne hai parecchio, affacci pure; non dovrebbero esserci problemi a ritagliare gli spazio come meglio ti si confà.
il dubbio però è cosa puoi e non puoi fare; la casa è vecchia.
prima dell'architetto hai sentito un tecnico strutturista?
inutile fare voli pindarici prima di capire che muri puoi e non puoi spostare e che vincoli hai con gli impianti.

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#22
dave4mame ha scritto:è una casa davvero... "anomala".
la metratura è importante e, tuttavia, c'è un solo bagno, per di più minuscolo.
spazio sicuramente ne hai parecchio, affacci pure; non dovrebbero esserci problemi a ritagliare gli spazio come meglio ti si confà.
il dubbio però è cosa puoi e non puoi fare; la casa è vecchia.
prima dell'architetto hai sentito un tecnico strutturista?
inutile fare voli pindarici prima di capire che muri puoi e non puoi spostare e che vincoli hai con gli impianti.
Concordo con te. In settimana dovrebbe andare insieme all'architetto l'Ing. che mi dirà cosa si può fare e cosa non si può fare. Ho iniziato a chiedere qui sul forum per sentire un pò di pareri sul come sistemare l'appartamento. Appena avrò maggiori dettagli dall'Ing. vi aggiornerò!

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#23
0fabio0 ha scritto:Secondo l'architetto a cui mi sto appoggiando almeno un pilastro centrale dovrà essere presente, così da poter appoggiare le due putrelle.
proprio questo intendevo.. non credo che tu possa eliminare completamente quel muro.. Fossi in te, cmq, il ripostiglio lo manterrei.. Una cucina lineare di 5 metri è molto grande e, volendo, potresti sfruttare anche la parete verso il rispostiglio. Metterei il tavolo (che può essere anche molto grande) parallelo alla cucina, e divano parallelo al tavolo..
Eccoti una bozza veloce di ciò che intendo:

Immagine

Immagine

Immagine


Cmq questa è solo un'idea veloce... quando ci farai sapere cosa dice l'ingegnere, potremo approfondire meglio il tutto :wink:

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#25
Eccomi, ieri ho avuto modo di parlare con l’architetto, ed a sua volta con l’ingegnere. Tutto il muro portante che avrei voluto abbattere non è fattibile, o meglio, sarebbe un lavoro enorme e dai costi altrettanto enormi. Pertanto, ho optato per una soluzione di questo tipo:
Immagine
Verrà lasciato un pilastro centrale, sul quale verranno appoggiate le due putrelle. In questo modo si potrà comunque aprire la zona giorno rendendola più spaziosa. La cucina, in parte, potrà essere inserita all’interno dell’attuale ripostiglio.
Al posto della attuale cucina verrà il bagno principale, mentre quello di servizio sarà collegato con la camera matrimoniale. Inoltre sarà allungata anche la seconda camera (per intenderci quella vicino all’entrata), così da avere più spazio andando a ristringere l’ingresso.

Avete qualche suggerimento in merito? Cosa ne pensate?

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#26
Ciao Fabio, io la penso ancora come qualche giorno fa, ossia:
mescal ha scritto:Fossi in te, cmq, il ripostiglio lo manterrei.. Una cucina lineare di 5 metri è molto grande e, volendo, potresti sfruttare anche la parete verso il rispostiglio
Un'altra cosa che non mi convince molto, è quella di avere il balcone in bagno... credo sarebbe più carino dedicarlo a una camera o a uno studio...

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#27
mescal ha scritto:Ciao Fabio, io la penso ancora come qualche giorno fa, ossia:
mescal ha scritto:Fossi in te, cmq, il ripostiglio lo manterrei.. Una cucina lineare di 5 metri è molto grande e, volendo, potresti sfruttare anche la parete verso il rispostiglio
Un'altra cosa che non mi convince molto, è quella di avere il balcone in bagno... credo sarebbe più carino dedicarlo a una camera o a uno studio...
Grazie per la risposta.

Certo, hai ragione, ma se facessi la cameretta al posto della cucina, rimarrebbe troppo piccola.. credo..
Un ripostiglio lo ricaverei dalla nicchia presente nel muro vicino all'entrata ed uno fuori, che si accede passando dal balcone presente sull'interno cortile.

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#28
In realtà mi sembra di capire che Fabio preferisca una sala più spaziosa facendo un compromesso sulla cucina, dalla piantina. Infatti in sostanza viene ricavato un angolo cottura al posto dell'ex ripostiglio. Secondo me l'impostazione ora è buona a patto che Fabio sia convinto che gli basterà il ripostiglio sul balcone (e forse uno in quota nel disimpegno tra zona notte e giorno?) e che preferisce l'angolo cottura alla cucina lineare da 5m. Detto ciò, mi piacerebbe avere delle misure più precise per capire come organizzare il bagno e proprio quell'angolo cottura. I due metri della parete corta mi sembrano davvero risicati per creare una cucina a u! Inoltre mi incuriosirebbe sapere se quelle rientranze segnate in piantina sulla parete a destra sono nicche fruibili e quanto profonde.

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#29
Chiaramente il mio era solo un suggerimento. Cmq, se i ripostigli ti sembrano sufficienti, io ragionerei ancora sulle divisioni interne, dato che gli spazi offrono molteplici possibilità. Questa è una, giusto per darti una visione diversa:

Immagine


In pratica, la camera padronale avrebbe l'accesso separato, e includerebbe una cabina armadio e un bagnetto, cieco.
L'altra camera si affaccerebbe sul balcone...
Come dicevo, questa è una delle tante possibili soluzioni (si potrebbe anche provare a invertire le due camere e lasciare il balcone nella matrimoniale).. molto dipende dai tuoi desideri.

Vedo che le porte e le finestre sono molto alte, quindi ne deduco che i soffitti siano ben sopra la media: quanto sono alti? Potresti verificare le dimensioni delle finestre, riportate in alto? La portafinestra non può misurare 190.. e non mi tornano nemmeno le misure delle finestre delle due camere in pianta...

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#30
non mi convince la camera al posto della cucina, arriverebbero oltretutto i rumori dai piani adiacenti, il balcone può essere utile nel bagno per mettere uno stendino ecc.
però la cucina così è troppo stretta, in 200 non ci stanno due file parallele, non apri gli sportelli.
verrebbe con un ingombro del genere
Immagine
guarda in questo post il render della cucina larga 195, l'unica è farla a L

viewtopic.php?f=2&t=144870

poi magari non siete grandi cuochi, ma mi pare sottodimensionata, a meno che non riusciate a strappare altri 20/40 cm in larghezza