La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#46
mescal ha scritto:...Per avere più luce potresti sempre invertire cucina e zona pranzo, solo che così la cucina resterebbe completamente a vista e non seminascosta, come mi pare di aver capito che vorresti...
Si Mescal, corretto! Preferire "semi" nasconderla!
Martedì mi vedrò con l'architetto e vedo cosa mi proporrà... intanto io proporrò anche le vostre soluzioni, a mio avviso molto valide! Dopo che abbiamo deciso la disposizione degli spazi ... incomincerà tutto l'iter per la scelta dei materiali, cucina, sanitari .... :roll: :shock: HELP!!! :mrgreen:

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#47
Buongiorno,
sono tornato. Questo fine settimana insieme all'architetto abbiamo delineato un pò meglio come potrebbe venire l'appartamento oggetto di ristrutturazione!
Come da vostro suggerimento abbiamo sfruttato parte del ripostiglio per inserire la cucina ed allungare un pò il bagno "grande".
Cosa ne pensate?
Ora, sto valutando come posizionare la cabina armadio per avere più spazio possibile, che, come è noto, lo spazio non è mai abbastanza!! :lol:
Un'ipotesi è quella di fare la cabina armadio dov'è presente l'attuale nicchia dello sgabuzzino esterno, così da sfruttare tale spazio per la cabina... :?:

Immagine

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#48
Ciao Fabio... ti dico brevemente le mie prime impressioni:

1. ricaverei un ripostiglio all'ingresso, magari in diagonale.
2. nel bagno grande invertirei la posizione di lavabo e vasca.
3. la cucina ti va bene così? Perchè non avresti nè l'isola nè la penisola che mi pare avresti voluto, oltre che non avere nessuna schermatura.
4. Non ingloberei il ripostiglio esterno nella camera da letto, perchè penso che non ne valga la pena.. e poi un ripostiglio esterno può sempre farti comodo (stendibiancheria, etc...)

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#49
mescal ha scritto:Ciao Fabio... ti dico brevemente le mie prime impressioni:

1. ricaverei un ripostiglio all'ingresso, magari in diagonale.
2. nel bagno grande invertirei la posizione di lavabo e vasca.
3. la cucina ti va bene così? Perchè non avresti nè l'isola nè la penisola che mi pare avresti voluto, oltre che non avere nessuna schermatura.
4. Non ingloberei il ripostiglio esterno nella camera da letto, perchè penso che non ne valga la pena.. e poi un ripostiglio esterno può sempre farti comodo (stendibiancheria, etc...)
Ciao Mescal!
ti rispondo alle tue domande:
1. si, non è presente in quest'ultimo disegno ma ci sarà un ripostiglio in diagonale nell'ingresso, sempre utile
2. si, concordo pienamente con te, meglio avere appena si apre la porta il lavandino davanti, piuttosto che la vasca!
3. La cucina disegnata è solo per farvi vedere come è stato occupato lo spazio. La penisola ci starebbe, e non escludo di inserirla, anzi! A proposito ... dovrò postare qualche domanda su cucine nell'apposita categoria del forum! :lol:
Tuttavia, credo che lo spazio possa consentire una penisola...
4. dici? Mi piacerebbe avere una cabina armadio un pò più grande ... ma temo che non ci sia lo spazio, vero?

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#52
mescal ha scritto:
gina ha scritto:io proverei a spostare il letto tutto in fondo, lasciando 60+180+60, Viene una cabina ad u di 190*217, già meglio

Immagine
Esatto... io ho messo la porta di fronte a quella del bagno per poter sfruttare le due pareti lunghe... ti uscirebbe una cosa così:
Immagine

Immagine
Non male... forse un pò troppo stretto lo spazio?
Chiedo questo perchè ad agosto saremo in 3 .... e, soprattutto i primi mesi con il lettino in camera... non so se ci si possa girare agevolmente ..

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#54
mescal ha scritto:
0fabio0 ha scritto:ad agosto saremo in 3
Oh...CONGRATULAZIONI!!

Io direi che, se per ora rinuncia alla cassettiera, il lettino ci sta tranquillamente:
Immagine
GRAZIE 1000!!!

Si, vero. Temporaneamente potremmo rinunciare alla cassettiera, così da poter allargare la cabina armadio. Avevo pensato di farla dietro al letto con aperture laterali (forma ad U), ma temo non ci sia lo spazio per passare all'interno....

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#55
Ecco l'ultima versione!

All'interno della stessa verrà variata l'entrata nella cabina armadio. L'apertura sarà davanti alla porta del bagno in camera.
Sono state aumentate le dimensioni della doccia del bagno in camera, perché rispetto la vasca (presente nel bagno grande) è molto più comoda e si usa molto più frequentemente.
Nell'entrata verrà inserito una sorta di ripostiglio a muro, sfruttando così la nicchia già presente.
Immagine
Avete altri consigli/suggerimenti da darmi!?
:D

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#56
Bene Fabio, procedi spedito!! :-)
quanto ai consigli.. per la cabina armadio, valuta bene dove fare l'entrata, in funzione delle dimensioni definitive della cabina: se vuoi farla di fronte alla porta del bagno devi essere certo di poter sfruttare i due lati lunghi, quindi vai di metro e calcolatrice :-)! (se la fai da 160x217, ti consiglio di lasciare l'entrata dove è stata messa nel disegno)

Il ripostiglio, invece, lo avrei lasciato tutto sul balcone, ma la scelta è tua...

Bene per la doccia e l'inversione vasca/lavabo.. ma sceglierei una vasca con un angolo tondeggiante, per rendere più fluidi i passaggi.. una cosa così:

Immagine


Certo, però, che in questo bagno ti resta davvero tanto spazio inutilizzato... e se mettessi la doccia del bagno padronale nella nicchia della lavanderia, aprendola dall'altro lato, e spostassi la lavanderia nel bagno grande, magari al posto della doccia (chiaramente non a vista)? Saresti più vicino al balcone, e mi sembra più pratico per stendere...

Ps. non dimenticarti il rispotiglio all'ingresso :wink:

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#57
mescal ha scritto:Bene Fabio, procedi spedito!! :-)
quanto ai consigli.. per la cabina armadio, valuta bene dove fare l'entrata, in funzione delle dimensioni definitive della cabina: se vuoi farla di fronte alla porta del bagno devi essere certo di poter sfruttare i due lati lunghi, quindi vai di metro e calcolatrice :-)!

Il ripostiglio, invece, lo avrei lasciato tutto sul balcone, ma la scelta è tua...

Bene per la doccia e l'inversione vasca/lavabo.. ma sceglierei una vasca con un angolo tondeggiante, per rendere più fluidi i passaggi.. una cosa così:

Immagine


Certo, però, che in questo bagno ti resta davvero tanto spazio inutilizzato... e se mettessi la doccia del bagno padronale nella nicchia della lavanderia, aprendola dall'altro lato, e spostassi la lavanderia nel bagno grande, magari al posto della doccia (chiaramente non a vista)? Saresti più vicino al balcone, e mi sembra più pratico per stendere...
Grazie per le super e rapide risposte Mescal!
Il ripostiglio rimarrà sul balcone, serve sempre del posto per scala e strumenti affini :mrgreen:
Bella l'idea della vasca tondeggiante, da l'idea di riempire meno :wink:
Ottima anche la soluzione di fare la doccia del bagno in camera al posto della lavanderia, e quest'ultima inserirla al posto dell'attuale doccia! Si deve solo pensare a come nascondere la lavatrice nel bagno grande ... :roll: :?:

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#58
Beh, ci sono davvero mille modi per nascondere la lavanderia. Per ora l'importante è definire le dimensioni della nicchia, (meglio sentire la tua donna per questo :wink: ). Ci metteresti solo la lavatrice o anche l'asciugatrice? Le preferisci affiancate o incolonnate? Cos'altro vorresti metterci, oltre alla biancheria sporca?

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#59
mescal ha scritto:Beh, ci sono davvero mille modi per nascondere la lavanderia. Per ora l'importante è definire le dimensioni della nicchia, (meglio sentire la tua donna per questo :wink: ). Ci metteresti solo la lavatrice o anche l'asciugatrice? Le preferisci affiancate o incolonnate? Cos'altro vorresti metterci, oltre alla biancheria sporca?
Sentito la donna di casa! Quanto pare oltre la lavatrice voleva inserire anche l'asciugatrice, che potrebbe essere sia affiancata che incolonnata, ed il cesto per la biancheria sporca.

Una domanda che ieri sera ci sorgeva.... con la cabina armadio si recupera veramente spazio? Nel nostro caso, considerando le dimensioni, sarebbe più opportuno inserire un classico armadio o la cabina?