La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#106
Beh, per quello basta che ne fai mettere un pò ovunque... ho provato a riportare quella disposizione nella tua cameretta, così ti fai un'idea... lascia stare colori e mobili, guarda solo gli ingombri..


Immagine


Immagine


Immagine


a me piace molto perchè è diversa dal solito e allo stesso tempo molto funzionale ;-)

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#107
mescal ha scritto:Beh, per quello basta che ne fai mettere un pò ovunque... ho provato a riportare quella disposizione nella tua cameretta, così ti fai un'idea... lascia stare colori e mobili, guarda solo gli ingombri..


Immagine


Immagine


Immagine


a me piace molto perchè è diversa dal solito e allo stesso tempo molto funzionale ;-)

Mi sembra una ottima soluzione, e soprattutto originale! Peccato per la forma della stanza, non molto comune!

Passando ai ribassamenti in cartongesso ... i li farei nei seguenti ambienti: Due bagni, entrata (corridoio) e sopra la cucina, mentre le due camere ed il soggiorno le lascerei all'altezza attuale 3,40 metri.

La cucina, quasi sicuramente sara una penisola, e pensavamo di fare un ribassamento che seguisse tutta la cucina, così da evitare il solito quadrato. Cosa ne pensi?

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#108
Buongiorno a tutti!
Finalmente la prossima settimana inizieranno i famigerati lavori di ristrutturazione, ed ovviamente vi terrò aggiornati :mrgreen:

Intanto, vorrei chiedervi un parere sul come disporre l'arredamento relativo alla zona giorno.
Immagine
L'unica nostra certezza è dove sarà sistemata la cucina! La inseriremo nella nicchia creata ad hoc (nell'immagine è disegnata una cucina ad L, noi vorremmo inserire una penisola con annessi piano snack).
Le immagini presenti nella foto da me postata non credo abbiano le misure corrette..... :?

Grazie in anticipo per i vostri consigli!

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#109
Buongiorno a tutti,
dopo un pò d'assenza dal forum vi comunico che i lavori di ristrutturazione stanno avanzando a ritmo serrato. Ovviamente, con il susseguirsi dei lavori escono alcune incognite.
Oggi ne ho una piuttosto importante..... :?:
Nella zona giorno ad open space ho inserito due putrelle. Una da dove si accede alla zona giorno, una seconda dove verrà inserita la cucina con penisola.
Ora ho un dubbio ..... coprire le putrelle con un cartongesso, perdendo così le cornici presenti intorno al perimetro dei muri... o lasciarle a vista?

Lo stabile è degli anni 30... La cucina che ho acquistato è molto minimal e di colore grigio chiaro. Sarà presente in tutta la stanza parquet di rovere naturale.

Di seguito alcune fotografie delle putrelle sopra menzionate!
Immagine
Immagine
Planimetria:
Immagine
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti per i vostri utilissimi consigli!

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#114
1) Ragionamento di tipo strutturale. Chi ti ha seguito per la ristrutturazione? L'intervento con quei due profilati HE ha notevolmente indebolito la parete portante. Se ho visto bene dalla pianta, quella parete è un parete portante e di spina dell'edificio in muratura portante. Se dal punto di vista dei carichi verticali, le travi sono correttamente dimensionate per riportare i carichi sui maschi murari, l'ampiezza di questi ultimi mi sembra insufficiente per i carichi. Ma il problema più evidente è per le spinte orizzontali (sisma), in questo caso la struttura inserita non è in grado di sopperire alla "massa" mancante. Personalmente non avrei fatto un intervento del genere, ma nella stretta necessità di farlo, avrei creato un telaio in C.A. tutto attorno all'apertura, in maniera di creare anche un elemento a taglio. Scusami la schiettezza, ma quell'intervento mi sembra una delle classiche violenze che si fanno agli edifici in muratura portante, che poi provocano danni irreparabili.
2) Per quanto riguarda la mascheratura, puoi ridurre al minimo lo spessore, mettendo un cartongesso dentro l'anima della trave, a filo con le ali. e poi andare di rete e stucco (non gesso, che ossida l'acciaio). In questo modo riesci a limitare l'intervento a pochi millimetri di spessore. E' ovvio che se volevi lasciare il mattone faccia a vista, dovrai pensare ad una finitura alternativa.

Re: Soggiorno living o separazione ambienti?

#115
pigmos ha scritto:1) Ragionamento di tipo strutturale. Chi ti ha seguito per la ristrutturazione? L'intervento con quei due profilati HE ha notevolmente indebolito la parete portante. Se ho visto bene dalla pianta, quella parete è un parete portante e di spina dell'edificio in muratura portante. Se dal punto di vista dei carichi verticali, le travi sono correttamente dimensionate per riportare i carichi sui maschi murari, l'ampiezza di questi ultimi mi sembra insufficiente per i carichi. Ma il problema più evidente è per le spinte orizzontali (sisma), in questo caso la struttura inserita non è in grado di sopperire alla "massa" mancante. Personalmente non avrei fatto un intervento del genere, ma nella stretta necessità di farlo, avrei creato un telaio in C.A. tutto attorno all'apertura, in maniera di creare anche un elemento a taglio. Scusami la schiettezza, ma quell'intervento mi sembra una delle classiche violenze che si fanno agli edifici in muratura portante, che poi provocano danni irreparabili.
2) Per quanto riguarda la mascheratura, puoi ridurre al minimo lo spessore, mettendo un cartongesso dentro l'anima della trave, a filo con le ali. e poi andare di rete e stucco (non gesso, che ossida l'acciaio). In questo modo riesci a limitare l'intervento a pochi millimetri di spessore. E' ovvio che se volevi lasciare il mattone faccia a vista, dovrai pensare ad una finitura alternativa.
Ciao Pigmos, innanzitutto grazie per il tuo feedback punto 1). La ristrutturazione è stata seguita da un architetto e per quanto riguarda il calcolo della portanza travi etc. da un ingegnere (non so se può servire ma l'appartamento si trova al sesto piano di sette). Ovviamente non essendo un addetto ai lavori mi sono affidato "spero" a gente competente e non posso che prendere atto di quanto da te detto. :?
Per quanto riguarda il punto 2) grazie, mi sembra un'ottima idea! In questo modo non dovrei vedere molto spessore e nascondere le travi.
In alternativa avevo pensato di riempire l'anima della putrella con cartongesso, e lasciare a vista solo i listelli della parte a U.