La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredamento soggiorno pranzo

#1
Buongiorno a tutti,
vorrei consigli per arredare il soggiorno della nuova casa. La pianta è un po' irregolare e quindi mi crea qualche problema.
Allego pianta con le misure, spero sia chiara. Vi chiederei anche un consiglio sull'idea di aprire una porta della cucina sul soggiorno (chiudendo quella che attualmente dà sul disimpegno).
Grazie in anticipo per le vostre idee.
Buona giornata a tutti, Monica
Immagine

Re: Arredamento soggiorno pranzo

#2
bello !
io metterei una parete attrezzata sulla parete da 460, con il divano di fronte, magari con una poltroncina a lato.
un mobile attaccapanni con uno specchio e una console sulla parete da 390
il tavolo nella parte davanti alla finestra
anch'io sposterei la porta della cucina in soggiorno

Re: Arredamento soggiorno pranzo

#3
gina ha scritto:bello !
io metterei una parete attrezzata sulla parete da 460, con il divano di fronte, magari con una poltroncina a lato.
un mobile attaccapanni con uno specchio e una console sulla parete da 390
il tavolo nella parte davanti alla finestra
anch'io sposterei la porta della cucina in soggiorno
Bell'ambiente Monica!
Condivido totalmente il suggerimento di Gina :wink: !

Re: Arredamento soggiorno pranzo

#4
Grazie per i complimenti e i suggerimenti.
Per la porta della cucina io e mio marito siamo naturalmente in disaccordo...
Lui la vorrebbe sulla parete da 220 che dà sulla zona pranzo, io su quella che invece rimane di fronte alla porta d'ingresso. Vorrei mettere una porta che faccia anche arredamento, e mi sembra che sulla parete da 220, pur potendo metterne una più grande, rimanga comunque nascosta.
Mi piace poi l'idea di avere una vista di insieme della zona giorno dall'ingresso, pur con una porta che separa la cucina.
Chi vincerà?
attendo ancora suggerimenti.
Grazie ancora, Monica

Re: Arredamento soggiorno pranzo

#7
Concordo anche stavolta con Gina... la porta messa verso l'ingresso sarebbe poi troppo vicina a quella del disimpegno..
Se ti piace, potresti pensare ad una vetrata in stile industriale come queste.. io ci ho lasciato il cuore:

Immagine


oppure potreste fare un compromesso e installare una vetrata anche verso l'ingresso, così da avere quella visione d'insieme che desideri...

Re: Arredamento soggiorno pranzo

#10
Io non scarterei per principio l'idea di mettere la porta verso l'alto, anzi è la prima pensata che ho fatto. Penserei prima a cosa voglio mettere in cucina, e a come disporlo. Solo in un secondo momento ragionerei sulla posizione della porta.
Forza mariti, ma non sempre e comunque :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Arredamento soggiorno pranzo

#11
scenograficamente un'ampia apertura in soggiorno trovo che sia molto bella.
effettivamente però elimineresti la possibilità di utilizzare quella parete quindi, come suggerisce Mamma Santina, penserei alle varie opzioni di disposizione della cucina e quindi successivamente prenderei la decisione su dove aprire la porta.
certamente toglierei l'unico ingresso della cucina dal lato disimpegno con conseguenti odori subito prospicienti alla zona notte :?

Re: Arredamento soggiorno pranzo

#15
Buongiorno a tutti,
rieccomi.
Ora vorrei un consiglio per disporre il tavolo in cucina, tenendo conto che la parete occupata è quella lineare da 435 cm.
Aprendo una porta sulla parete che dà verso l'angolo pranzo in soggiorno secondo voi riuscirei ad addossarlo al muro che rimane tra porta finestra e porta "nuova"? La porta "nuova" mi sa che sarà singola e non doppia come avevo immaginato, altrimenti mi ruba troppo spazio.
Altre soluzioni?
Grazie e buona giornata a tutti.
Monica