La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona giorno - disposizione cucina

#1
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e sono già a chiedere un'aiuto :oops:
Sono Mario e sto costruendo una nuova abitazione. Purtroppo non conoscevo questo forum quando ho iniziato a interfacciarmi col progettista...
I miei dubbi riguardano la zona giorno: la suddivisione cucina/salotto e la miglior disposizione della cucina.
Da progetto vi è una parete divisoria fra i due ambienti, ma per me si potrebbe togliere.
Nella mia visione la cucina verrebbe a G, con una penisola verso la portafinestra che dà su un poggiolo.
Cosa ne pensate.

Immagine


Grazie in anticipo

Re: Zona giorno - disposizione cucina

#5
Quindi l'ingresso è dalla scala. In quella nicchia del corridoio ci vuoi mettere un armadio? Ti serve per qualcosa?
Dove sono gli scarichi e l'acqua in cucina?

Ho riletto meglio. Stai costruendo una casa. Ma mentre la pensavi non pensavi agli arredi da metterci? E hai pensato di costruirla entrando da una scala in zona notte? Mi sembrano cose particolari...
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Zona giorno - disposizione cucina

#6
La tua pianta chiama fortemente una cucina come abbozzato da Slavinsk ed un bel tavolo nella parte frontale alla cucina.
Il muro divisorio col soggiorno potrebbe anche essere eliminato oppure si potrebbe valutare di dividere gli ambienti con una vetrata scorrevole esterno muro (quello da 199) tipo:
Immagine

All'ingresso sulla parete da 216 una bella armadiatura che per una parte potrebbe fare da appendi abiti e per un'altra da sgabuzzino (dalla pianta parziale pare non esserci e invece è un locale FONDAMENTALE!).

Per dividere la zona ingresso/giorno da quella notte farei una porta filomuro, così da invitare naturalmente l'ospite ad indirizzarsi a sinistra e così anche da dividere da rumori ed odori.
Immagine
questa immagine può simulare il tuo corridoio con porta su zona notte e armadiatura vedendolo dalla sala:
Immagine

Re: Zona giorno - disposizione cucina

#7
Boh, io rinuncio. Non capisco cosa c'è di solo progettato e cosa è già stato costruito, vedo che a dx dell'ingresso c'è un sgaboss (sgabuzzino) ma non so se si può usare come piccolo spogliatoio, dall'altra parte - verso il soggiorno - c'è un bagno senza antibagno...
Rispetto al disegno di slav io ribalterei la cucina disponendola in alto, e il tavolo sotto, aprendo il pezzo di muro che forma la nicchia e chiudendo l'apertura attuale lasciando il muro di separazione dal pilastro in su... inoltre eviterei di fare una penisola stringendo lo spazio proprio quando dall'altra parte si apre la porta-finestra...
Riassumendo, boh :mrgreen:
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Zona giorno - disposizione cucina

#8
Scusate, chiarisco meglio

La casa è in costruzione, non sono ancora presenti le pareti divisorie e gli impianti che verranno predisposti in base appunto alla disposizione della cucina.
Metto anche la visione dell'appartamento in generale (con misure non corrette, ma per vedere il piano nel suo complesso): la zona giorno e notte sono in realtà separate.

Immagine


Metto anche immagine di come pensavo la cucina.

Immagine


Scusate e grazie delle info/suggerimenti

Re: Zona giorno - disposizione cucina

#9
3 camere + 1 studio (che potrebbe essere una quarta camera) e solo 1 bagno in zona notte con per di più la lavatrice.
io cercherei di ricavare un mini bagnetto in più se possibile magari riducendo lo studio. è evidente che l'attuale bagno in zona giorno sarà utilizzato assiduamente dai figli, secondo me è scomodissimo.
la lavatrice la sposterei nel ripostiglio (che non avevo proprio visto, sorry!) prevedendo anche un'asciugatrice.

a me non dispiace l'idea della parete centrale che divide zona cucina/pranzo col soggiorno. si potrebbe così pensare di fare un ampio divano angolare o due divani sulle pareti da 3.92 e 2.67 mt e la zona tv sulla parete centrale divisoria.

esempio con tramezzo centrale divisorio (qui però c'è il camino):
Immagine

Re: Zona giorno - disposizione cucina

#11
In effetti ci sono un po' di cose nel progetto (ma forse è lo stato di fatto?) che non mi convincono... Una, temo poco aggirabile, è quella porta di ingresso così costretta con il muro davanti. In ogni caso concentrandoci sul soggiorno, che è un bell'ambiente, e a patto di non modificarne le misure in seguito a nuovi ragionamenti sul resto della casa, io la cucina la metterei più o meno come pensi tu, gsxr. Temo però che non ci sia lo spazio per farle fare una g. Starei piuttosto su una u:
Immagine
Questo perché sulla parete da 310cm ti ci stanno 5 moduli da 60cm e se giri due volte l'angolo di togli spazio per le colonne (e spazio vitale). Invece farei così come nell'immagine: entrando e girando verso la zona living ti trovi subito sulla destra un comodo armadietto a muro per scarpe e/o cappotti (ricavato nella nicchia 60*60). Del muro tra la colonna e lo "studio" , infatti, lascerei solo una spalletta da 60, mentre il resto (110cm) lo riempirei con una libreria aperta a tutta altezza in cartongesso (magari con dei vani chiusi su misura in basso con apertura verso la cucina). Sul lato da 310cm da sinistra a destra metterei frigo, colonna forni, lavastoviglie, lavello e girato l'angolo i fuochi. Lascerei 100cm tra i moduli sulla parete da 310 e la penisola così con 60cm di penisola occuperei 220cm della parete a destra (quella dove c'è la porta finestra, lasciandomi 20cm di "agio" per accedere al balcone. La penisola la farei appunto larga 60cm, come piano d'appoggio ulteriore ed eventuale bar. Il tavolo da pranzo secondo me sta molto bene davanti alla cucina e sotto alla finestra. Si potrebbe mettere una bella madia sulla parete di destra tra la porta finestra e la parete di fondo. Un divano con poltrona (o divano angolare) nell'angolo a sinistra, con un bel tappeto e la tv a parete tra porta finestra e finestra. A mio gusto la parete divisoria tra pranzo e salotto ti toglierebbe molta luce e molta spaziosità alla stanza e sarebbe difficile con quel pilastro conservare una bella simmetria nelle aperture laterali.

Re: Zona giorno - disposizione cucina

#12
Un'altra soluzione potrebbe essere questa:
Immagine
In pratica la penisola la metti dall'altro lato, appoggiata al pilastro. Io preferisco questa seconda opzione. Inoltre ho pensato a una parete di cartongesso a scaffali, magari piena sotto, che vada dalla parete da 310 della cucina al pilastro. incorporandolo e prosegua oltre per un 140/160cm con un vano per la TV. Il vano, visti gli spessori degli schermi di oggi, può essere anche molto poco profondo lato salotto e con scaffali verso la cucina. Addirittura, se ti va, potresti mettere due televisori uno di spalle all'altro :D. Ho sistemato poi un divano angolare nell'angolo in basso a sx del salotto.
Dal corridoio di ingresso:
Immagine
Dal divano:
Immagine
Cucina:
Immagine
Dalla cucina alla zona pranzo:
Immagine
Dalla portafinestra alla cucina
Immagine
Ho usato degli expedit ikea sovrapposti per la parete in cartongesso. Dovrebbe venire decisamente meglio di così :oops: