La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

idee e consigli divisione interni

#1
Buonasera, vorrei approfittare della vostra disponibilità per chiedere un consiglio per la divisione e la progettazione degli interni. Quello che vorrei realizzare è un appartamento con tre camere, due bagni, uno sgabuzzino (oltre al ripostiglio grande esterno sul terrazzo) e cucina abitabile chiudibile magari con una porta scorrevole grande in modo tale da poterla separare dalla sala da pranzo/salotto in caso di necessità. Tenete presente che la vista "aperta" e più bella si ha dal balcone piccolo. Allego la planimetria dello stato attuale dell'appartamento.
Grazie mille a tutti,
Samuele
Immagine

Re: idee e consigli divisione interni

#4
senza stravolgere tutto ho buttato giù un'idea, la cucina non sarebbe gigante e non chiudibile però, ricavata in alto accanto alla portafinestra che affaccia sul terrazzo grande...
l'alternativa per chiudere sarebbe fare la cucina al posto della sala con il terrazzino d’angolo

Immagine

Re: idee e consigli divisione interni

#5
Purtroppo non abbiamo la planimetria degli impianti. Tuttavia ai piani di sotto (noi saremmo al 4 piano) la stessa superficie è occupata da 3 appartamenti quindi non dovrebbero esserci problemi per gli allacci. Sicuramente al piano di sotto hanno un bagnetto sotto al ripostiglio piccolo sul terrazzo (nel mio appartamento attualmente si entra nel ripostiglio solo passando dal terrazzo, ma si potrebbe aprire una porta).
Ci ispirerebbero entrambe le soluzioni suggerite da Gina. La sala sarebbe sicuramente più bella al fondo (come nella planimetria che ha allegato Gina) ho però paura che la cucina sia troppo sacrificata e non mi piace molto l’idea di entrare in corridoio. Diversamente disponendo la cucina dal balcone piccolo, come la disporreste ( a forma di L, isola, penisola) ?

Re: idee e consigli divisione interni

#8
la disposizione è terrificante!
La sala è a metà appartamento, la cucina quasi in fondo e distante dalla sala.
C'è una commistione poco funzionale fra zona giorno e zona notte
il corridoio non una nemmeno un metro di pareti parallele, angoli ovunque, andamento zigzagante, porte un po' qua e un po' là.....
C'è da lavorare parecchio su una superficie così generosa ma così pessimamente risolta

Re: idee e consigli divisione interni

#13
Credo di sì, spero tra un’oretta di poterlo inviare. Per il momento vorrei far finta di aver un buon budget di investimento per poter realizzare ciò che più mi piace. L’appartamento e’ da risuddividere e andranno cambiati sicuramente tutti gli infissi e probabilmente anche la pavimentazione.