La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto arredamento soggiorno

#1
Buonasera a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum.Sono alle prese con la progettazione dell'arredamento di una nuova casa ma sono molto confusa su come arredare il soggiorno.qualcuno può darmi qualche consiglio?
Ultima modifica di acuzzoli il 08/02/18 13:57, modificato 1 volta in totale.

Re: aiuto arredamento soggiorno

#2
Le esigenze quali sono? Le persone quante sono? La cucina dov'è? Il locale deposito a cosa serve?
Mi sembra un po' limitata l'illuminazione... poi c'è quella porta d'ingresso così attaccata al muro, e tutte quelle porte, e le scale, in fondo dall'altra parte...
Mi sembra anche di non vedere l'antibagno... non è che magari si entra nello spazio indicato come ripostiglio e poi di lì in bagno?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: aiuto arredamento soggiorno

#4
Siamo 2 adulti e due bimbi uno di 5 e uno di 1 anno.Al piano sopra ci sono le camere da letto e il bagno.Questo è il piano sotto.Per errore non mi ero accorta che avevo messo una vecchia piantina.allo stato attuale è così.
Immagine
.Per l'illuminazione c'è un finestrone vicino alla porta di ingresso e di fronte alle scale.

Re: aiuto arredamento soggiorno

#5
Direi che manca sempre un antibagno. Non sono un tecnico esperto, ma credo che in molte parti d'Italia sia obbligatorio... e comunque anche dove non fosse obbligatorio direi che è caldamente consigliato ;-)
Per il resto lo spazio è quello che è... la presa tv posta proprio di fronte alla finestrona non mi fa impazzire... meglio usare quella sul muro corto a destra della porta, direi. Ci sono termosifoni in giro? se sì, dove?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: aiuto arredamento soggiorno

#6
mamma santina ha scritto:Direi che manca sempre un antibagno. Non sono un tecnico esperto, ma credo che in molte parti d'Italia sia obbligatorio... e comunque anche dove non fosse obbligatorio direi che è caldamente consigliato ;-)
Concordo!

Avresti una foto per capire come è fatta la scala?

in cucina sono già stati realizzati scarichi e allacciamenti? Se si, dove?

Re: aiuto arredamento soggiorno

#8
Che l'antibagno non c'è lo abbiamo visto anche noi... questo però non spiega se il regolamento edilizio del tuo comune lo prevede oppure no.. Poi, se per la cucina "sei già apposto", potresti almeno dire se ci hai messo un tavolo o se ti serve in soggiorno? :roll:

Ripeto, la tua richiesta è incompleta!!! Hai letto il thread che ti ho linkato prima????

Re: aiuto arredamento soggiorno

#9
mescal ha scritto:Che l'antibagno non c'è lo abbiamo visto anche noi... questo però non spiega se il regolamento edilizio del tuo comune lo prevede oppure no..
Sto chiedendo dei consigli per l'arredamento e non di regolamento edilizio....comunque nella cucina ho previsto un tavolino per mangiare ma nel soggiorno vorrei comunque metterlo dando però priorità ad un divano il più spazioso possibile.

Re: aiuto arredamento soggiorno

#10
Acuzzoli, ammettiamo pure che se (eventualmente) evadi il regolamento edilizio sono affari tuoi. Mi permetto però di osservare che quell'ansa di un metro e rotti appena fuori dal bagno non ti serve a un fico secco... se la chiudessi, usandone un pezzo a mo' di sgabuzzino, ci guadagneresti.
Detto questo, per l'arredo ripeto: tv sul muro a destra, divano più o meno articolato (o divano e poltroncine) di fronte al tv e sul muro in alto, tavolo nella zona della scala e vicino alla cucina (non si capisce a livello di quale gradino hai la quota 2 metri, sotto la quale non andrei).
Ciao :-)
Sei incorreggibile. Sallo.