La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tavolo allungabile massello

#1
Salve a tutti, sto cercando un tavolo in massello 160x90 allungabile con spazio interno per le allunghe.
I "tavolacci" più belli che vanno per il momento o non sono allungabili o hanno le allunghe da conservare a parte, o hanno costi spropositati.
Cerco anche una colorazione più scura del solito rovere naturale (ad es. un noce medio), per differenziarlo dal pavimento (gres effetto legno atlas concorde axi golden oak) e possibilmente stuccato con stucco nero (effetto che mi piace particolarmente).

Ho trovato questo della nord arin:
http://www.nordarin.it/shop/jln001-jln0 ... le-julien/
a 1100 euro circa (non ricordo di preciso) che non ho visto di persona ma ho visto una madia della stessa ditta che mi è piaciuta sin da subito.

Non essendo particolarmente ferrato in materia...
Conoscete il marchio? Oltre al fatto che è ex ditta italiana trasferita in romania non ho trovato info
Vale quel prezzo?
Si trova di meglio a meno o al max uguale (di più non vorrei spendere)?

grazie anticipatamente

Re: Tavolo allungabile massello

#2
Io ho ordinato un mese fa un tavolo e un armadietto della stessa ditta dopo aver visto un loro tavola nella showroom di un mobiliere. Non sono un'esperta, ma mi sembrava di buona qualità.
Ho cercato molto in giro, ma non avevo trovato altri tavoli/armadi in massello in quella fascia di prezzo (considerando anche che l'armadietto me lo fanno praticamente su misura).
Se non hai fretta, non appena mi arrivano i mobili ti faccio sapere le mie impressioni circa la qualità ecc.

Re: Tavolo allungabile massello

#4
Ciao,
scusa se ti rispondo solo ora. Non so se hai già scelta il tavolo, ma ti volevo mettere in guardia su un cosa. A noi è arrivato il tavolo oggi e ci siamo resi conto che il tavolo è sì massello, ma non è un massello rovere! Il tavolo è in abete, impiallacciato rovere. Lo fanno ovviamente per abbattere il costo, ma sarebbe più onesto fosse più chiaro.

Re: Tavolo allungabile massello

#6
Eveline4 ha scritto: Lo fanno ovviamente per abbattere il costo, ma sarebbe più onesto fosse più chiaro.
non è sempre così. L'impiallacciatura talvolta è scelta come fattore tecnico migliorativo.
per esempio questo tavolo:
Immagine
è impiallacciato rovere su gamba e piano in listellare. Questo permette di avere un tranciato di prima scelta con fiammature e nodi controllati e che il tavolo non si apra in 2 il tutto senza usare listelli esteticamente ridicoli di 2cm o legni tropicali.

questo per esempio è un altro "celebre esempio" (è un piano usato da molti marchi)
Immagine
Si tratta addirittura di un tamburato, molto particolare, uno schiumato con due morali esterni in massiccio e diversi traversi ma è un impiallacciato: lo noti dal bordo di testa che non corrisponde esattamente con il taglio superiore delle "tavole", però vedi: colore perfetto, nodino c'è ma non disturba, fiamma elegante.... lo vuoi massiccio? No problem:
...eccolo... come natura te lo da: legno "insulso", spessore spesso inferiore...costo a volte anche inferiore...
Immagine
Pax tibi Marce

Re: Tavolo allungabile massello

#7
anche io devo scegliere il tavolo e come te lo voglio in massello.

Io sono indirizzato su bontempi, artistico o millenium.

sono tavoli da +2.000 euro ma li ho visti dal vero e sono spettacolari.
Ci sono versioni :
- allungabili (con bordo rettilineo) spessore legno 2 cm con meccanismo metallico sotto
- fissi (con bordo naturale) spessore legno 4 cm

Ho visto anche quelli di calligaris e più o meno si assomigliano.

Re: Tavolo allungabile massello

#8
lucafra86 ha scritto:anche io devo scegliere il tavolo e come te lo voglio in massello.

Io sono indirizzato su bontempi, artistico o millenium.

sono tavoli da +2.000 euro ma li ho visti dal vero e sono spettacolari.
Ci sono versioni :
- allungabili (con bordo rettilineo) spessore legno 2 cm con meccanismo metallico sotto
- fissi (con bordo naturale) spessore legno 4 cm

Ho visto anche quelli di calligaris e più o meno si assomigliano.
per capirsi: questo di calligaris:
Immagine
Quello sopra di Riflessi.
E questo di Primavera NON sono in massiccio.... e secondo me è pure meglio...
Immagine
Pax tibi Marce