La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rivedere spazi interni di appartamento da ristrutturare

#1
Salve,
come da titolo vorrei rivedere gli spazi interni di un appartamento di 70 mq per renderlo funzionale al meglio. Avrei dei dubbi da sciogliere e chiedo gentilmente un consiglio:

- sono indeciso tra una soluzione open space eliminando la parete tra la cucina ed il soggiorno oppure lasciare le cose così come sono.
- eliminare il dente nel bagno allargandolo da 160 cm a 180 cm per avere una disposizione su due linee.
- come trasformare la terza camera con finestra (a fianco della cucina) attualmente utilizzata come ripostiglio in quanto sono presenti gli scarichi. Meglio un secondo bagno oppure uno studio?
- nel balcone adiacente al bagno attualmente c'è un lavandino con rubinetto. E' possibile utilizzare questo spazio per la lavanderia?

Saluti,
Riccardo

Immagine

Re: Rivedere spazi interni di appartamento da ristrutturare

#3
Ciao Riccardo,

la piantina non è molto facile da leggere. Potresti magari rifarla non a mano ma su un programma di design di interni (es. Roomsketcher, in modo tale che si vedano un po' le proporzioni già ad occhio. In ogni caso:

1) Dipende dai tuoi gusti! Io punterei immediatamente all'open space perché mi piace così. Gli spazi mi sembrano ci siano per entrambe le lsoluzioni, così come la luminosità.

2) Direi che potrebbe essere una buona strategia, cmq il bagno non sarebbe molto grande, ma lo riproporzioni un po'.

3) In un trilocale e avendo un solo bagno e un ulteriore ambiente con gli scarichi, io farei assolutamente un altro bagno! Possiamo sempre pensare a ricavare una zona studio in soggiorno, se ti è utile. Anche qui però dipende da chi andrà a viverci e dalle sue esigenze. Con un bagno in più, un po' più grande, si può anche ricavare una zona lavanderia.

4) Non sono pratica di regolamenti, non so se si possa mettere una lavatrice sul balcone e che precauzioni vadano prese per farla sopravvivere alle intemperie. Spero intervenga qualcuno di esperto su questo punto. A livello di comodità, direi che tutto sommato in una casa non grande potrebbe essere una soluzione efficiente per sfruttare meglio gli spazi!

Re: Rivedere spazi interni di appartamento da ristrutturare

#4
Anch'io faccio fatica con le misure. Per esempio nella camera in basso indichi 401 + 73, e 80 a destra della porta: sarebbe 554 il totale, più la piccola nicchia in basso a destra di 23 577cm. Il muro in basso della stessa camera è 493...
Altro esempio, il muro dx della cucina: qui non dai un totale ma solo parziali, 161 + finestra + 95: si arriva vicino ai 4 metri...
Secondo me dovresti essere coerente con le quote, o indichi i totali o i parziali.
Tornando al discorso generale, io terrei gli ambienti soggiorno e cucina separati, tendenzialmente.
Utilizzerei il piccolo locale a destra della camera per fare l'ingresso in camera e più in alto, verso la finestra, un piccolo locale lavanderia. In questo modo posso murare la porta della camera sopra e allungare un po' il bagno. Sarebbe da studiare tutto per benino con le misure giuste...
Eviterei, a meno che non ci fossero proprio alternative, di mettere lavatrice e un domani magari l'asciugatrice in un balcone che non fosse chiuso ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.