La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona Soggiorno \ Cucina

#1
Ciao a tutti, dopo anni di pensieri e cambiamenti di vita mi sono deciso a dare una ringiovanita al mio piccolo appartamento da single, in particolare la zona living\cucina.

ad ora sto smontando\spostando tutti i vecchi mobili e, nel tempo che impiegherò per fare un controsoffitto in cartongesso (per migliorare l'isolamento del mio appartamento e per aggiungere alcuni punti luce, ora praticamente ridotti ad un solo punto centrale), vorrei pensare a come organizzare l'ambiente.

sotto trovate la pianta e una bozza di idea, che però vorrei sottoporre ai Vs suggerimenti sia per la cucina che per un eventuale diversa disposizione della zona living. In particolare per la cucina sono indeciso se lasciare lo spazio aperto, creando una "L" oppure fare una sorta di "U" usando la mobilia, separando la zona ingresso in maniera un po' più marcata.

colori dei muri e del pavimento sono quelli,mentre per l'arredamento sto ancora cercando la combinazione migliore. Come stile, mi piacerebbe una cosa "Urban" diciamo :)

sono accette qualsiasi critiche (costruttive) o suggerimenti!

Immagine
Immagine
Immagine

Re: Zona Soggiorno \ Cucina

#3
Per cucina/pranzo mi piace di più la seconda opzione, con la separazione dall'ingresso. Farei però sul lato sinistro guardando la cucina solo colonne fino al muro (eviterei quell'angolo semivuoto):
Immagine


Il problema però è che l'area living è davvero un po' sacrificata. In quella nicchia c'è di fatto un caminetto? Com'è?

Re: Zona Soggiorno \ Cucina

#4
il frigo vicino alla finestra ti toglie luce alla zona operativa della cucina.

prolungerei la spalletta della cucina vicino all'ingresso e inserirei lì il frigo. una cosa del genere per capirci:
Immagine

oppure frigo in linea con la cucina e poi giri con le basi verso la finestra o dal lato ingresso, tipo:
Immagine
Immagine


se inserissi le misure dell'ambiente (tutte, muri parziali, finestre e porte comprese) potrei fare una prova.

Re: Zona Soggiorno \ Cucina

#5
grazie delle risposte!
slavinsk ha scritto: Il problema però è che l'area living è davvero un po' sacrificata. In quella nicchia c'è di fatto un caminetto? Com'è?
era previsto il camino ma ora è vuoto, c'è solo nell'angolo la canna fumaria (comune all'appartamento di sotto), nella foto sotto trovi posizione e misure! non ho intenzione di mettere camino o stufe, l'appartamento è già ben riscaldato via caloriferi (inoltre col controsoffitto isolato penso migliori un pelo sotto quel punto di vista)
bayeen ha scritto:il frigo vicino alla finestra ti toglie luce alla zona operativa della cucina.
l'angolo vicino alla finestra l'avevo pensato così perchè ho una caldaia che vorrei nascondere e che non posso spostare, ecco una foto della situazione attuale:
Immagine



le piastrelle a muro chiaramente le posso coprire o togliere, mentre non vorrei cambiare colori dei muri e non voglio cambiare il pavimento.

le misure sono
Immagine

- muro lato vicino alla finestra, da muro alla finestra: 2metri giusti
- muro cucina lato lungo: 3,34m
- muro cucina lato destro "corto": 77cm (questo lato eventualmente lo vorrei prolungare ma senza muratura, facendo magari una sorta di ripiano comune fra ingresso e cucina e rivestendo il retro della mobilia con eventuale finta pietra -
una cosa così + o meno, col lato verso il corridoietto rivestito con quelle "piastrelle" finta pietra
Immagine

Re: Zona Soggiorno \ Cucina

#8
Per la cucina e zona ingresso condivido le osservazioni degli utenti prima di me e preferisco la 2.
Per il soggiorno mi pare un peccato che dal divano non si possa godere almeno in parte la vista della luce dalla portafinestra.
Se comunque deve dare le spalle alla zona pranzo, proverei però a disporlo così

Immagine


eviti l'effetto visivo di lungo corridoio entrando dall'ingresso e chi sta seduto sembra meno "nell'angolino" :D , non so se mi sono spiegata bene..

Re: Zona Soggiorno \ Cucina

#9
gina ha scritto:
Immagine
questa disposizione non mi dispiace, non mi convince il frigo là da solo distante dalla colonna copri caldaia... :?
Proverei a mettere il frigo tutto a dx, e il resto piano di lavoro
avevo pensato ad una cosa così eventualmente, per riempire il "vuoto".. anche se penso vadano prese bene le misure per permettere l'apertura dell'antina nel caso

Immagine

rossodicina ha scritto:Per la cucina e zona ingresso condivido le osservazioni degli utenti prima di me e preferisco la 2.
Per il soggiorno mi pare un peccato che dal divano non si possa godere almeno in parte la vista della luce dalla portafinestra.
Se comunque deve dare le spalle alla zona pranzo, proverei però a disporlo così
Immagine

eviti l'effetto visivo di lungo corridoio entrando dall'ingresso e chi sta seduto sembra meno "nell'angolino" :D , non so se mi sono spiegata bene..
il problema è che ho le prese a muro sul lato dove ho posizionato io ora la TV.. nello spazio vuoto al posto del "camino" eventualmente avrei pensato ad una piccola scrivania zona PC

Re: Zona Soggiorno \ Cucina

#10
Be due prese volendo si possono spostare, oppure correre dietro il mobile con canalina a muro, tanto rimarrebbe nascosta. Angolo sccrivania pC lo vedrei bene nell'angolo tra portafinestra e finestra.

Il fatto è che il divano mi sembra tanto sacrificato lì, mentre buona parte del living, quella più luminosa, rimane inutilizzata.

Re: Zona Soggiorno \ Cucina

#11
rossodicina ha scritto: Il fatto è che il divano mi sembra tanto sacrificato lì, mentre buona parte del living, quella più luminosa, rimane inutilizzata.
considera che l'appartamento è orientato benissimo verso il sole, la luce non è assolutamente un problema

------------W
__________
S__|..........|
___|..........|
___|..........|... N
.......E

Re: Zona Soggiorno \ Cucina

#12
mattinata di brainstorming, ho rimodulato un po' il tutto seguendo qualche suggerimento (usare meglio la zona living).. è chiaramente solo una bozza, onestamente non sono molto bravo con il 3d sweethome supratutto sulle proporzioni e gli allineamenti ^^ cosa ne pensate di questa nuova configurazione? ho messo anche qualche misura indicativa

Immagine
Immagine
Immagine


considerare che i colori e lo stile dei mobili pensavo di farlo su questo stile (le porte e la blindata le farei color legno rovere all'incirca)
Immagine

Re: Zona Soggiorno \ Cucina

#14
bayeen ha scritto:scusa la schiettezza ma quei due divani posizionati in quel modo non si possono vedere.
si non piaccono molto nemmeno a me così :) dovrò valutare bene come impostare quella zona

ho valutato un altra opzione poichè guardando bene le misure, la penisola disposta così creava un corridoio forse troppo stretto..
Immagine

Re: Zona Soggiorno \ Cucina

#15
Berserk,ma nella nicchia del camino,i 2,05m segnati in fondo,sono l'intera lunghezza o solo fino al pilastro/canna fumaria che si vede bene nell'ultima piantina? Non hai pensato e non prenderesti in considerazione di mettere la cucina lì,eh?