La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parete ingresso e parete soggiorno che fare?

#1
Ciao!
Vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda la zona giorno.
Vorrei iniziare a completarla (perché ormai sono 2 anni che abito in questa casa ma a parte il divano la zona giorno è ancora fatta di cose recuperate!).
Mi piace molto lo stile industriale però ho un ambiente unico e quando ho acquistato la cucina non né ero consapevole pertanto ho comprato la cucina che mi piace molto ma che con lo stile industriale ha poco a che fare e devo trovare una maniera di integrare le 2 cose :( .
Avevo pensato ad una parete soggiorno così (i colori sono da rivedere):
Immagine

Prendendo spunto da questo di cui mi sono innamorata:
Immagine
Inoltre vorrei capire quanto fattibile è una struttura fatta in questa maniera che vorrei installare per dividere un po’ la porta d’entrata dal divano e se è un’idea carina o se è una caxxata!!!
Immagine

Immagine


Vista Cucina:
Immagine


Pianta zona giorno:
Immagine


Credo proprio che il fulcro della questione siano i colori ma non riesco propio a capire che colori fare per non fare una parte troppo neutra e una troppo colorata.
Ringrazio fin da ora chi vorrà darmi qualche spunto.
Ciao Ciao
I have a dream......

Re: Parete ingresso e parete soggiorno che fare?

#4
Secondo me, puoi rendere un po' industrial anche la cucina con qualche accessorio :wink: .

Portasapone, portafrutta, contenitori vari, portamestoli, lettere, orologio, etc..

Qualche idea:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B06XWHMP9 ... GJC3&psc=1

https://www.google.it/search?q=portafru ... mcIJOI3z5M:


https://mohomi.com/prodotto/serra-urban-style/

https://mohomi.com/prodotto/portafrutta ... ial-style/

https://www.lesara.it/lettera-dell-alfa ... gKDxvD_BwE

Per il divano, si potrebbe pensare a qualche cuscino, ma lo stile non è proprio quello che vorresti seguire.

Assolutamente via quel tappeto, prenderei qualcosa a tinta unita no fantasia.

Infine per il mobile living c'è veramente tanta scelta :D .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Parete ingresso e parete soggiorno che fare?

#5
Secondo me quella parete attrezzata che ti piace non è molto in stile industrial e allo stesso tempo invece può armonizzarsi bene con la cucina (d'altronde anche quella l'hai scelta tu perché ti piaceva, pulita e moderna, e non penso che già non ti piaccia più). Il problema è in effetti più che altro il colore, cioè come introdurlo e come armonizzarlo con la cucina molto neutra. Aggiungo che mi piace l'idea del divisorio tra ingresso e soggiorno e che si ricolleghi alla parete attrezzata per colori e materiali. Senza dubbio se inserisci elementi in legno cerca di trovarlo il più simile possibile a quello della cucina. I cubi neutri dovrebbero riprendere il colore "bianco (non sono sicura della sfumatura dalla foto" della cucina e/o il grigio del divano. Poi trova 2 colori che ti ispirino molto e usali sulla parete, riprendili con dei cuscini, con gli stracci in cucina, con un bel quadro sopra il camino. Vedrai che una volta introdotto un colore, sarà l'atmosfera stessa a guidarti per legare il tutto.

Re: Parete ingresso e parete soggiorno che fare?

#6
la parete attrezzata così mi piace
potrebbe essere carino mettere un paio di contenitori dopo l'angolo, come nella foto
la parete divisoria disegnata così è carina, al limite anche senza pensili, non so come si potrebbe realizzare :?

per il resto quoto gli accessori di birba...hai un lampadario a soffitto ?
ci vuole anche qualcosa sulla parete di fianco al divano
:oops: a me il tappeto piace :oops:

Re: Parete ingresso e parete soggiorno che fare?

#7
Grazie mille per i consigli!!!
Supergrazie Birba per i collegamenti esterni che mi hanno fatto conoscere i siti di mohomi e lesara che non conoscevo!!! :D
Sicuramente la parte giorno è da rivedere tutta....tappeto compreso!!! :lol: il divano è l'unico punto fisso!
Considerando che dovevo per forza mediare (fra modermo e industrial) e che mi piace l'uso del ferro pensando ho trovato il compromesso che vi ho postato sopra.
Mi sembra di capire che l'idea del divisiorio in entrata non abbia fatto proprio schifo e che con qualche accorgimento si riesca a fare qualcosa di carino.
Il problema sono i colori sia dei mobili che delle pareti!
Per gusto punterei a colori scuri ma non posso farlo pertanto devo trovare una soluzione che adesso non ho!!!
Allora una cosa alla volta:

1. La parete divisoria è fattibile?
Telaio in ferro nero attaccato a pavimento e soffitto con sotto una madia tipo questa e sopra, da valutare se mettere pensili o eventuale filo con mollettine per mettere foto e ricordini vari:
Immagine
2. 6 mt di parete bianca vicina alla porta
Le varie idee sono:
Carta da parati con l'immagine di venezia tipo questa però poi non potrei appiccicarci più niente:
Immagine
Immagine
Foto di famiglia e quadri vari:
Immagine
Altra ipotesi...questo muro! Qualcuno mi sa dire come si può fare? e poi aggiungersi delle mensoline per posare foto
Immagine
3. Parete tv
questa è l'idea principale che ho visto e che mi piace proprio ma nn credo di poterla fare uguale per la questione colori!!! UFFFFFFFA!!!! :(
Potrei farla legno, beige/corda e magari grigio/blu da richiamare il divano.
Angolo??? la parete della tv è 2.50 mt, 1.30 mt viene occupata dalla tv 55''. Non so se mi piace....dovrei fare delle prove perchè poi si tratterebbe di 1,2 basi al massimo per non arrivare troppo vicino al divano.
A proposito..... a che altezza si installa la tv per restare media vs il basso?
Immagine
Farebbe schifo un rivestimento tipo questo dietro? (e allora basi e pensili li eviterei legno)
Immagine
Isomma tante idee ben confuse!!!
E per le tende???
I have a dream......

Re: Parete ingresso e parete soggiorno che fare?

#8
Immagine
Secondo me questo ci sta bene, la cucina è bianca con un legno, ci sta bene qualsiasi colore !

Potresti osare e fare la parete tv+parete divano nel colore scuro che c’è nella foto
(volendo osare mooolto anche la parte sopra il rivestimento cucina)
La parete a dx della porta no mattoncini, e onestamente nemmeno venezia diventa troppo carico...

Re: Parete ingresso e parete soggiorno che fare?

#9
gina ha scritto:Potresti osare e fare la parete tv+parete divano nel colore scuro che c’è nella foto
(volendo osare mooolto anche la parte sopra il rivestimento cucina)
Dici??? io sarei tentata ma poi se viene uno schifo???
La parete a dx della porta no mattoncini, e onestamente nemmeno venezia diventa troppo carico...
ok vedi ho tante idee e ben confuse...unite ad un gusto pessimo si crea una bombaaa!!! :mrgreen:
si ecco meglio evitare....
I have a dream......

Re: Parete ingresso e parete soggiorno che fare?

#15
mamma santina ha scritto:
Cosa intendi per media verso il basso?
che non vorrei tenerla troppo alta e vorrei capire se c'è una "regola" per una visione corretta. 1 mt la parte bassa della tv cosa dite?
Perché colori scuri alle pareti no?
perchè non vorrei scurire troppo salotto/cucina essendo esposta a nord/ovest e anche perchè dall'altra parte della stanza ho una cucina bianco candido e non saprei come verrebbe l'insieme
I have a dream......