La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ristrutturazione completa!

#31
prumiao ha scritto:Grazie per l’apprezzamento.
Sconsiglio anche io di dare il lavoro a amici o conoscenti, esperienza pessima :|
Grazie a te per i suggerimenti :wink:

In realtà, fatico a capire il discorso 'non farti aiutare dagli amici'.
Cioè...davvero voi, tra una persona che lavora nel settore e che sapete per certo che lavora bene e in più la conoscete personalmente,ed uno che lavora nel settore ma che non conoscete affatto a livello professionale se non per pareri di terze persone...vi affidereste al secondo? :roll:

Re: Ristrutturazione completa!

#32
fatico a capire il discorso
Nulla di strano!
Per i non addetti ai lavori è davvero difficile.. soprattutto perchè sono coinvolti amici e conoscenti!!!
Però, credimi, la mia esperienza dice proprio di lasciar perdere queste persone ma non per quel che immagini tu, ovvero perchè si dimostrerebbero poco capaci.
Tutt'altro!
Perchè, approfittando del fatto della conoscenza, dell'amicizia, della parentela, TU verresti relegata agli ultimi posti, neanche se ti facessero un favore a lavorare - pagati- per te!
E li vedresti venire da te dopo il lavoro quotidiano, magari il sabato o la sera.
Saltando appuntamenti, a volte giocando proprio con quel "l'ho fatto solo per te perchè per i miei clienti normali queste cose non le faccio!" per farti sentire in colpa sia per il prezzo - ovviamente per un altro cliente sarebbe il doppio!- sia per i tempi di lavorazione - ne ho lasciati indietro di lavori proprio per finire il tuo- manco se lavorassero gratis per te!!!!!
Tutto questo, ferma restando la bravura, ossia nemmeno mettendo in dubbio le capacità! :wink:

Re: Ristrutturazione completa!

#33
però adesso bando alle ciance!
e cominciamo a guardare la proposta.

La vedremo a pezzi in modo da poter concentrare la lettura.
Chiedo scusa per il diverso orientamento ma ho mantenuto quello originale del rilievo.

C'è una premessa da fare.
La superficie ampia dei locali consente un intervento davvero importante dal punto di vista funzionale e, a quanto pare, la disponibilità all'investimento è buona.
Ciò permette di sfruttare a pieno tutta la creatività e per giungere ad un risultato ottimo dal punto di vista della vivibilità è necessario far ricorso al falegname per diversi mobili.

Al momento bisogna concentrarsi sugli spazi, non certo sui materiali nè sui colori.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle, altrimenti non si riuscirà ad apprezzare qualche dettaglio.

CUCINA
Immagine

come vedi è sviluppata recuperando quello spazio, quella nicchia a nord (il riferimento è alla posizione spaziale e non ai punti cardinali) per ricavare ben due dispense delimitate dalle colonne forni e frigo/congelatore.

Il mobile della cucina si sviluppa lungo l'asse nord-sud lungo la parete a sx e non sono previsti pensili, dal momento che di spazio ne hai quanto ne vuoi.

Di fronte, con tutto lo spazio necessario, l'isola con il piano di cottura ad induzione.
Non è prevista cappa a sospensione perchè ormai le down draft sono eccezionali!
Questa è una vera ISOLA, adeguatamente posizionata al centro e con una buona zona operativa.

Adesso vediamo la "parete" che delimita le due dispense.
Come potrai osservare, c'è un modulo: 60-80-60-60-80-60 perchè nulla è lasciato al caso.
nel modulo da 80, ovviamente, ci sono le porte per accedere alle dispense.
Questa parete sarà realizzata dal falegname perchè di serie non sarà possibile trovarla.

Tutto l'ambiente sarà davvero scenografico, visti le spazi e le finiture (che-ovviamente- ho già in testa ma non svelo al momento).
Dalla cucina lo sguardo è rivolto vero l'ampio soggiorno incontrando inizialmente il tavolo.

PRANZO
in asse con l'isola (qui la simmetria è fondamentale!), un tavolo 180 x 90 comodissimo per 6 persone ma che, all'occorrenza si allunga per ospitarne una decina.
Immagine


Al centro del tavolo - manco a dirlo- Arco di Castiglioni.

Lasciamo da parte, come dicevo, i materiali (legno, vetro ecc.), gli stili (shabby, moderno, minimalista ecc.) ed altrettanto valga per le sedie che, come potrete notare dalle dimensioni, non sono certo in arte povera.....

INGRESSO
E' certamente spazioso, come oggi non se ne vedono quasi più, col vantaggio che non sottrae nemmeno un cmq alla superficie dei locali attigui.
Immagine


Largo 190, è illuminato da due file parallele di faretti ad incasso che non sporgendo dal controsoffitto lasciano in vista solamente il foro quadrato.
La parete dx è tutta in legno e, come l'altra, è giocata sul modulo 43: la porta a dx quindi sarà 86 mentra la scansione del modulo sarà realizzata con fresature sul legno.
Anche in questo caso lasciamo da parte finiture laccate, lucide, opache, a poro aperto, spazzolate, spettinate ecc.

Quindi entrando in casa a sx avremo un modulo fisso, la porta di accesso al bagno con 2 moduli; 3 moduli per l'armadio guardaroba e l'ultimo di chiusura, fisso, esattamente come il primo.

ed ora guardiamo la zona:

BAGNO
Ecco il bagno della zona giorno subito a sx entrando in casa
Immagine


Come si può facilmente vedere è un bagno di servizio (per questo non c'è il bidet) ma c'è la doccia ed un piano grande con lavabo in appoggio.
Il lato sx del locale è occupato dal mobile guardaroba accessibile dall'ingresso.

PORTA DI ACCESSO AL SOGGIORNO
E' particolare perchè è costituita da una vetrata intera che ruota su sè stessa: avete presente quelle porte dei grandi magazzini o degli hotel? Ecco, è proprio come quella: si tratta di una porta a bilico che copre tutta l'apertura e quindi una larghezza totale pari a 165 lasciando per il passaggio, la metà esatta, cioè 82.5 da una parte dell'altra della cerniera.
In pratica posta a 90° lascia l'intera passaggio aperto, cioè 165.
Immagine


SOGGIORNO
Con divano RIGOROSAMENTE con le spalle al muro, in modo da lasciar libera la visuale su tutto il locale è è di dimensioni generose e pertanto non ha senso "stringerlo" otticamente con la moda insulsa delle sedute a centro stanza.

Divano, due poltroncine, la tele a scomparsa dentro un mobile a dividere la zona pranzo dalla zona conversazione
Immagine


la parete nord è giocata anch'essa sui moduli: la larghezza dal pilastro che delimita la cucina fino alla parete che separa il soggiorno dalla camera è stata divisa in tre parti uguali: apertura - mobile - apertura e proprio da quest'ultima si accede alla zona notte.

adesso possiamo vedere tutta la zona giorno in un'unica immagine:

ZONA GIORNO
Immagine


Come vedete è stato recuperato lo spazio che attualmente è destinato a corridoio!

Adesso passiamo alla zona notte.

CAMERA MATRIMONIALE
E' ampia e proprio per questo motivo è stato possibile inserire una doppia cabina armadio (ti capisco :wink: )
Dietro il letto c'è una parete in cartongesso che serve per poter ricavare alcune nicchie sopra la testiera
Immagine


La cabina armadio, giocata anch'essa sul modulo 65, vede un pannello fisso a sx, poi l'apertura scorrrevole per la tua cabina, poi un altro modulo fisso, poi l'altra apertura per la ....tua !!! cabina e poi altri due moduli fissi fino alla parete in cartongesso.
Come vedi, di spazio ne hai a sufficienza!!!!!!
Anche quello spazio dietro la cabina a nord, apparentemente vuoto, è sfruttato ma non si vede.

Di fronte al letto un mobile tipo toletta o consolle (nessuno stile per ora!)

BAGNO
Ed ecco il bagno, vostro, privato, che non prevede l'accesso dalla tua camera perchè poco funzionale.

Immagine


E' un bagno ampio, dove lo spazio è sufficiente per non sbattere negli spigoli, con un mobile lungo con lavabo in appoggio e bocca di erogazione a parete. Quest'ultima è tutta rivestita con specchio.
Dietro la porta i vasi (sospesi, manco a dirlo!) e di fronte alla porta la vasca, una bella e comoda vasca.

Di fronte alla porta del bagno c'è un'altra porta ed è quella del ripostiglio.

RIPOSTIGLIO
Immagine


Non enorme, ma sufficientemente ampio per poter ospitare una doppia scaffalatura a dx e sx lunga 165 e quindi portando a 330 la lunghezza complessiva dei ripiani.
Non male, vero?

CAMERETTA

Anche questa ampia nella quale ho inserito un letto (all'occorrenza a castello oppure che si estrae da sotto) una scrivania ed un armadio.
Lo spazio per giocare è tutto il resto......
Tutto rigorosamente di serie
Immagine


E finalmente adesso possiamo guardare tutto l'appartamento nell'insieme


Immagine
uploading pictures

Re: Ristrutturazione completa!

#36
Ola bravissimo come sempre ! 8)

mi permetto però un commento basato sulla vita di ogni giorno...
il bagno di servizio all'ingresso (e senza bidet...) fa si che venga utilizzato quasi esclusivamente quello principale;
quando il figlio sarà un po' cresciuto non ci sarà nessun vantaggio in questo modo dall'avere due bagni.
io proprio scambierei di posto bagno di servizio e ripostiglio, per avere a disposizione due bagni completi e fruibili in ogni momento senza che ci si debba sovrapporre;
l'unico svantaggio è che gli eventuali ospiti dovranno girare l'angolo per andare in bagno, ma non mi sembra così grave rispetto ai vantaggi.

Re: Ristrutturazione completa!

#38
Meraviglioso progetto :D :D :D mi è venuto solo un dubbio stupido e forse da non addetta ai lavori sbaglio le proporzioni ... nel progetto il tavolo della cucina è 180 come hai scritto giusto? ma c'è abbastanza spazio per poterlo allungare per far posto ad altre 4 persone? non so ... :?: o forse sono le sedie che ingannano ...

Re: Ristrutturazione completa!

#39
Olabarch ha scritto:però adesso bando alle ciance!
e cominciamo a guardare la proposta

Immagine
uploading pictures
No vabbe'...ma che davero :shock:
È bellissimo....Non ho parole...

Innanzitutto, grazie davvero, Olabarch, perché hai speso del tempo per aiutare una sconosciuta e creare un'opera d'arte.

Tra l'altro, ci sono degli elementi che incontrano appieno il nostro gusto (tipo l'uso del cartongesso e dei faretti a incorniciare alcune aree, l'apertura ampia sul living, lo sviluppo un po' 'articolato').

Purtroppo qualcosa non si sposa bene con le nostre esigenze quotidiane: pur trovando geniali le porte a bilico (manco sapevo che si chiamavano così :mrgreen: ), già mi ci vedo il figliolo incastonato "ni'mmezzo' col monopattino :roll: no, non ce la posso fare :roll:

O tipo il televisore in mezzo alla stanza: era un'idea che avevamo valutato perché ci piace molto, ma purtroppo (o per fortuna) abbiamo la necessità di un'ampia libreria dato che abbiamo una quantità devastante di libri (inclusa una Treccani da circa 100 volumi :roll: ) che da qualche parte dovremo infilare.

Ma davvero non ho parole per ringraziarti: un progetto così bello e ben dettagliato che ci ha fornito tantissimi nuovi spunti e idee.


Sei ufficialmente invitato alla "benedica" della casa (ovviamente, con ottima fiorentina cotta "ammodo" inclusa :wink: )

Re: Ristrutturazione completa!

#40
Gina:
il ragionamento che fai riguardo all'uso del bagno della zona giorno in realtà non è del tutto corretto.

Proprio per il fatto di avere un bagno in zona giorno, di giorno verrà usato più spesso quello.
E, in ogni caso, gli ospiti non devono accedere alla zona riservata!

Il bidet nella zona giorno a che serve??????
Già c'è la doccia che amplia la funzione del bagno e, in realtà, come bagno di servizio non ne avrebbe bisogno; ma volendo dare una funzione anche "privata" è stata ricavata la doccia in modo da poter essere sfruttato la mattina da persone diverse contemporaneamente.
Del resto il bagno principale è dotato di tutto e se proprio servisse il bidet, il familiare sceglie l'altro bagno.

Alle83:
lo spazio fra il mobile con TV estraibile ( e quindi non in vista, come ormai sa chi mi conosce!) ed il banco operativo della cucina è 385: sottraendo 180 di tavolo rimangono 205 che divisi per 2 lati fa 100. Per una sedie occorrono 70 cm per cui su ciascun lato il tavolo può essere ampliato di 30 cm, ovvero 60 in totale.
Considerando che il posto che ciascun commensale occupa è pari a 60 cm, se ne deduce che un tavolo lungo 240 potrà ospitare 6 persone per lato. Se aggiungiamo anche i due capotavola ci sono ulteriori 2 posti portando a 14 persone la capacità complessiva. In realtà per 12 persone (5 su ciascun lato ed i due capotavola) il tavolo sarà ideale.
I passaggi, occupati dalle sedie, non saranno accessibili e quindi si dovrà fare il giro dell'isola o del mobile tv....

Ribollita:
invito a nozze!!!!! sono anch'io un bibliofilo e quindi provvedo alla modifica con enorme piacere!!!!!!!! (anch'io 3ccani!!!)
Puoi darmi un'idea del numero di libri? ( io circa 4.000):wink:

Re: Ristrutturazione completa!

#42
4000 :shock: .

Ma leggi invece di dormire? :mrgreen: :wink:


Comunque ma che bel progetto :P .

Posso chiedere qualche info sul mini bagnetto???
Che profondità mensolone e diametro bacinella hai considerato?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Ristrutturazione completa!

#44
ecco la variante.
Immagine


Come vedi le porte a bilico sono state sostituite da porte scorrevoli con una particolarità: il solito modulo!
La larghezza totale dell'apertura è stata divisa in tre parti: 1 fissa a sx e due scorrevoli verso dx e sx.
Altrettanto dicasi per quella che dà verso il corridoio della zona notte.

E' stata ampliata la libreria che a questo punto diventa biblioteca.... :wink:
Poichè però ritengo che lo spazio a disposizione sia pochino - in considerazione dell'amore per i libri di Ribollita-è stata inserita un'ulteriore parte scorrevole posta davanti a quella fissa che copre tutta la parete.
Questa parte scorrevole, esattamente sovrapponibile all'altra nel modulo, non ha binari a terra (è questa la novità!) ed ha la tv estraibile da dietro in modo che non funga da totem sempre in bella vista........
Immagine


Se avrò l'autorizzazione posterò un rendering che è stato fatto per una forumina.
Ultima modifica di Olabarch il 27/04/18 12:29, modificato 2 volte in totale.