La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO ACQUISTO MADIA/CREDENZA

#1
Buongiorno,
ho la necessità di acquistare una madia. il panorama è veramente vasto ma la mia principale preoccupazione è questa.
voglio poggiarci sopra una scultura di circa 150 kq (la superficie di appoggio è 50x20 circa).

Pensavo di aver trovato l'oggetto che faceva per me in finitura olio noce https://www.riva1920.it/it/prodotti/mob ... yoto-2013/. Al di la del costo però dalla ditta mi hanno confermato che non è adatta a supportare tale peso. al di la dell'aspetto estetico quello che mi ha colpito di più di riva1920 è il tipo di legno, la corposità e la sensazione al tatto.

avreste dei consigli da darmi per trovare qualcosa di simile? pensavo ad un falegname che la possa produrre ma con spessori adatti al mio scopo ma ho un po' paura del risultato...io non ne conosco ed andrei al buoi.

sono aperto ad altri consigli.

grazie mille

Re: AIUTO ACQUISTO MADIA/CREDENZA

#2
Ho visto ai tempi (di Besana, se non ricordo male) mobili che vanno anche in appoggio l'uno sull'altro (quindi reggono quello che mi sembra un peso considerevole poggiato su superfici di dimensioni contenute). Avevano dei rinforzi in metallo.
A parte che è passato un bel po' di tempo, bisognerebbe capire se qualcuno fa (ancora) mobili così di serie, oppure chiedere appunto a qualche artigiano se te li accrocchia con questi rinforzi.
Mio modesto parere ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: AIUTO ACQUISTO MADIA/CREDENZA

#3
nessun problema per realizzare un mobile con portata minima 150 kg.
Se pensi, un armadio pesa ben di più!!!
E' vero che il carico è ripartito, però 150 kg un armadio se li sogna.... Magari!!!!!

O pensa alle librerie...... un metro di libri in formato A4 pesa circa 60 kg e vuoi che in una libreria si sia solo un ripiano?

Dev'essere adeguatamente supportato da spessori ed alcuni accorgimenti, ma nessun problema!

Re: AIUTO ACQUISTO MADIA/CREDENZA

#4
Ok grazie dei contributi. Quindi se non ho capito bene molte credenze potrebbero andare bene?
Che accorgimenti dovrei avere?


Aggiungo. Visto i costi non banali avete qualche consiglio su un produttore ha lavora il legno in modo simile. Mi piace molto la finitura noce olio.
Grazie

Re: AIUTO ACQUISTO MADIA/CREDENZA

#6
Ok! Da inesperto non mi sembra così semplice senza riferimenti di buoni falegnami,capaci di replicare un modello esatto. Per il disegno tecnico poi di sicuro non io....magari il falegname stesso.

Cmq se avete riferimenti di perso e che posso contattare magari dove vi siete già serviti sono vi ascolto volentieri