La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parere configurazione zona giorno

#1
Ciao a Tutti,

riporto di seguito una immagine della disposizione che ho pensato per la disposizione della zona giorno della mia nuova casa per la quale inizieremo a breve i lavori di ristrutturazione.

Cosa ne pensate?
Immagine
Ultima modifica di Albiz79 il 20/05/18 17:08, modificato 1 volta in totale.

Re: Parere configurazione zona giorno

#2
Non mi piacciono i due mobili ad angolo in cucina, non mi sembra abbastanza largo il passaggio "a nord" del divanino, non mi piace il camino ad angolo, non mi piace quel mobile (porta tv?) nell'angolo in alto a destra della cucina, non mi piace che il soggiorno sia così "aperto" rispetto all'ingresso...
Per il resto direi che ci sono alcune scelte obbligate, date le aperture esistenti.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Parere configurazione zona giorno

#3
mamma santina ha scritto:Non mi piacciono i due mobili ad angolo in cucina, non mi sembra abbastanza largo il passaggio "a nord" del divanino, non mi piace il camino ad angolo, non mi piace quel mobile (porta tv?) nell'angolo in alto a destra della cucina, non mi piace che il soggiorno sia così "aperto" rispetto all'ingresso...
Per il resto direi che ci sono alcune scelte obbligate, date le aperture esistenti.
Ti ringrazio mamma santina!
Cosa mi suggeriresti in alternativa alle cose che non ti piacciono?

Re: Parere configurazione zona giorno

#4
Mancano un bel po' di misure per fare ragionamenti... quanto misura per esempio il muro a sx della porta finestra in cucina? E il muro dietro il divanone? Qual'è la profondità della cucina e quale la profondità del soggiorno in zona camino? Quanto misura il muro finestrato a dx dell'ingresso...
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Parere configurazione zona giorno

#5
mamma santina ha scritto:Non mi piacciono i due mobili ad angolo in cucina, non mi sembra abbastanza largo il passaggio "a nord" del divanino, non mi piace il camino ad angolo, non mi piace quel mobile (porta tv?) nell'angolo in alto a destra della cucina, non mi piace che il soggiorno sia così "aperto" rispetto all'ingresso...
Per il resto direi che ci sono alcune scelte obbligate, date le aperture esistenti.
Ok, chiaro. Domani aggiungo le misure e riposto la pianta aggiornata.

Grazie!

Re: Parere configurazione zona giorno

#7
Ciao a tutti, riporto in basso la pianta con tutte le misure.

Per provare a semplificare la lettura, ho cancellato tutto lasciando solo port, finestre e misure.
relativamente al finestrone della cucina (305x118), l'altezza da terra è ad 1 metro.
aggiungo anche che la finestra in quella rientranza un po' strana che è in basso, è a tutta altezza (fissa in basso, ed apribile nella parte alta).

Grazie mille a chi potrà aiutarmi!
Immagine

Re: Parere configurazione zona giorno

#8
Se ti proponessi di invertire soggiorno e cucina rispetto alla tua proposta iniziale solleveresti controindicazioni (legate a impiantistica, o al desiderio di usufruire delle porte-finestre poste a destra per uscire fuori partendo dal soggiorno, e non dalla cucina, o altro ancora)?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Parere configurazione zona giorno

#9
mamma santina ha scritto:Se ti proponessi di invertire soggiorno e cucina rispetto alla tua proposta iniziale solleveresti controindicazioni (legate a impiantistica, o al desiderio di usufruire delle porte-finestre poste a destra per uscire fuori partendo dal soggiorno, e non dalla cucina, o altro ancora)?
Si, eviterei... proprio per un discorso di impiantistica e di accesso al balcone dal salone.

Cosa altro mi potresti proporre?

Re: Parere configurazione zona giorno

#10
Io eliminerei la penisola a favore di un'isola centrale, alla quale magari accostare il tavolo + zona colonne e piano di lavoro lineare su parete da 430 senza aperture. Con gli spazi che hai puoi evitare angoli che sono sempre scomodi da gestire.

Lo profondità dell'isola e lo spazio per il tavolo lo definisci in base a come sfrutti l'isola (piano cottura, basi attrezzate etc.).

Re: Parere configurazione zona giorno

#11
rossodicina ha scritto:Io eliminerei la penisola a favore di un'isola centrale, alla quale magari accostare il tavolo + zona colonne e piano di lavoro lineare su parete da 430 senza aperture. Con gli spazi che hai puoi evitare angoli che sono sempre scomodi da gestire.

Lo profondità dell'isola e lo spazio per il tavolo lo definisci in base a come sfrutti l'isola (piano cottura, basi attrezzate etc.).
Grazie Rossodicina!

Inizialmente avevo pensato anche io ad un'isola e non penisola. Poi però ho optato per la penisola la fine di riempire un po' la parete sotto il finestrone, che altrimenti rimarrebbe troppo vuota... Non pensi?

E relativamente al soggiorno?