La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ristrutturazione appartamento

#17
Olabarch ha scritto:la PRIMA cosa da fare è rilevare le misure sul posto e non dalla pianta perchè ci sono diverse cose che non quadrano prescindendo dallo spessore dei muri.
Se non fai questo fondamentale lavoro non possiamo aiutarti perchè, come hai visto, i centimetri contano eccome! E finchè si parla di 2 o 3 è un conto, ma se cominciano ad essere 10 , 12 o 15 beh, allora è tutto da rivedere.

Servono anche le misure precise delle finestre e la loro posizione ovvero la distanza dai muri.
Solo dopo potremo cominciare a parlare anche perchè c'è talmente tanto da fare.......
Attualmente la casa ha una divisione assur... ehm....strana, molto strana, con un corridoio lunghissimo, strettissimo e senza luce naturale.
Disposizione studiata attentamente per farla sembrare buttata lì a caso: sala fra le camere da letto, lavanderia nella quale io non riuscirei nemmeno ad entrare, ecc. ecc.

Quindi, visto che sapete già di dover modificare più o meno tutto, immagino abbiate già in mente l'importo che quest'investimento comporterebbe....
Più o meno?
Giusto da capire: un conto sarebbero 30.000 € ed un altro 100.000 (e non saremmo lontani...).
Hai perfettamente ragione. Anche se qualcuna l'avevamo trovata corrispondente alla pianta.. prossimamente andremo a riprendere tutte le misure e, se necessario, aggiorneremo le piantine che vi abbiamo inviato. In questa fase ci accingiamo a fare l' acquisto più importante della nostra vita e quindi anche delle semplici idee/osservazioni (da verificare sul campo) come quelle ricevute sono davvero preziose! Riguardo alla ristrutturazione abbiamo messo a budget una cifra analoga alla più alta che giustamente ipotizzi.. :roll:

Re: Ristrutturazione appartamento

#18
Buonasera a tutti. Dopo varie vicissitudini eccoci di nuovo a chiedervi qualche idea per la ristrutturazione dell'appartamento, di cui abbiamo ripreso tutte le misure:
Immagine

Riepilogando, ci piacerebbe fare una zona giorno unica e grande, 3 camere da letto e 2 bagni (non con accesso dalle camere da letto).
La finestra esposta a nord è quella della camera a destra del corridoio (con la parete leggermente obliqua).
Grazie a chi vorrà darci una mano.
(Non siamo espertissimi di programmi per disegnare quindi c'è qualche imprecisione nella piantina, ma le misure segnate sono corrette :roll: ).