La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TV sopra Camino: si/no?

#1
Buongiorno a tutti,
è il mio primo messaggio... complimenti per il forum, da cui ogni tanto traggo ispirazione dai commenti.

Ho acquistato una casa di inizio secolo con un camino in stile (non antico), solo ornamentale (non ha canna fumaria).
Il camino in marmo è veramente bello e si integra con la casa.
La ristrutturazione totale andrà a confermare elementi classici (porte, finestre, alcuni bassorilievi in gesso) ma la gran parte sarà moderna, non troppo minimalista.
Verrà posato parquet a listoni a correre e non a spina di pesce.

Il mio dubbio è se rimuovere il camino e fare una parete TV molto semplice (dopo incollo foto) oppure integrare la TV sopra il camino (che come detto non creerebbe danni alla TV perché finto), salvando il camino e inserendo un inserto a bio etanolo.
La parete del camino misura 539cm (totali 653cm con la porta), la distanza tra le due pareti è di 475cm. Il soggiorno è quindi 653x475cm.
Se non dovessi posizionare il tavolo da pranzo in soggiorno non avrei dubbi a lasciarlo, ma verso le finestre ho in programma di mettere un tavolo (credo Tulip) di circa 210 x 100cm e sei sedie.
Immagine


Questo è il camino:
Immagine


La parete TV immaginata senza camino sarebbe quella indicata in foto, con il relativo progetto.
In alternativa, confermando lo stesso stile, proporrei solo dei moduli sospesi a lato destro e sinistro del camino.

Immagine

Immagine



Cosa mi consigliare? :D :D :D

Re: TV sopra Camino: si/no?

#3
ciao, non è possibile fare la canna fumaria così da rendere sfruttabile il camino? :D

in ogni caso, per quanto mi riguarda, togliere il camino non è un'opzione contemplata! è una caratteristica che contraddistingue quella casa ed è molto bello anche da spento: toglierlo per far diventare quell'ambiente uno dei 'soliti' salotti è un vero peccato!

io quindi sono più dell'idea di mettere la TV sopra il camino (diciamo che se avessi un'altra stanza per mettere la TV, magari farci una saletta attrezzata, sarebbe ancora meglio :) ).

PS: nel camino ci vuole la legna...ti prego non mortificarlo col fuoco 'finto'! :mrgreen: piuttosto è molto meglio spento che a gas...a mio parere ovviamente, che sono estimatore dei caminetti veri (ne ho 2 a casa che uso regolarmente ma sono moderni...ne avessi avuto uno tipo il tuo avrei fatto carte false pur di sentire il crepitio della brace al suo interno :D )

Re: TV sopra Camino: si/no?

#5
Anche io terrei il camino perché è molto bello, anche se inutilizzabile. E a costo di complicarti la vita ( :lol: ) ti dico che non ci metterei sopra la tv, penso che stonerebbe. Se fosse possibile mettere la tv sulla parete opposta e organizzare il salotto di conseguenza penso lo preferirei. :D

Re: TV sopra Camino: si/no?

#6
Grazie mille delle risposte!

@bayseen: Lo so che il camino, seppur non originale dell'epoca, è molto bello... e che l'alternativa è una parete moderna che potrebbe essere in ogni casa! E' proprio li il mio dubbio, riuscir a fare convivere bene entrambe le cose (camino e TV).

@Piscinin: purtroppo non riesco a girare il soggiorno in modo da posizionare la televisione sulla parete opposta:
- una parete camino;
- una parete finestre;
- una parete è l'ingresso... la quarta è per addossarci il tavolo.

@twistdh: non riesco a fare canna fumaria, sopra ho altri due piani!! L'eventuale conversione sarebbe, appunto, eventuale: ho già camino vero dalla mia ragazza e dai miei :D

Vi incollo quella che in fase di progetto era la versione definitiva (a parte tavolo non rettangolare ma ovale).
Anche se ho capito che il camino va tenuto: dove metto la TV adesso? :)

Immagine

Re: TV sopra Camino: si/no?

#7
ah capito...eh se non hai un'altra stanza da usare per la tv allora non saprei proprio dove metterla...l'unica che mi viene in mente è sopra al camino, però un po' si rovina l'ambiente.

il camino quanto è profondo all'interno? come un vero camino? altrimenti si può mettere una tv che quando non usata rientra e si nasconde nella parte nera che si vede dietro alla cornice del camino...però se come immagino l'interno del camino è profondo come un vero camino la cosa non è fattibile.

altrimenti incassata nel muro con davanti, chessò, uno specchio che si alza quando vuoi vedere la tv e che la copre quando non serve. boh buttata li per avere la tv senza che si veda per non rovinare l'atmosfera

Re: TV sopra Camino: si/no?

#9
@prumaio: consigli su marca o su composizioni che hai visto?

@twistdh: il camino è profondo come e più di un camino normale, sarà 50 cm minimo di profondità (contando che i muri interni sono di 65cm e lui sporge un po').

Prima di leggere le vostre risposte, e sempre puntando sul fatto che "è bello ma tanto è finto", mi è venuta l'idea di posizionarlo come qui (se non costa una fucilata):
Immagine


Così avrei: camino sulla parete opposta "a capotavola", magari un tavolo ovale da 4 posti - allungabile a 6/8) e tutto lo spazio per un mobile TV moderno e lineare e divano.

Re: TV sopra Camino: si/no?

#10
Per farmi capire (lasciate stare la precisione della plani perché è fatta con un banale copia incolla da un jpg):

Immagine


Con parete TV a due altezze come questa Poliform (con la parte molto bassa dietro l'altro capotavola (anche senza posizionare elementi alti).

Immagine


E' un pastrocchio o è un'idea su cui lavorare?

Re: TV sopra Camino: si/no?

#12
@fedecas:
sai che non ho capito dove hai pensato di mettere la tv mantenendo il camino? :oops: oppure l'ultima opzione era di levarlo?

comunque la tv nel camino la si mette facile, però rimane molto in basso e forse piccola...oltretutto si vedrebbe che nel camino c'è qualcosa.

io il camino a sto punto lo terrei li con dentro dei ceppi di legno (come se si volesse accendere il fuoco da li a qualche giorno) e la tv sopra, o nascondibile nella parete o dietro ad uno specchio (si fa tranquillamente, però penso che sia una soluzione costosa), oppure come ha detto qualcun altro incorniciata in qualche modo particolare e in stile d'epoca (sicuramente più economico ma rimarrebbe comunque sempre a vista)

Re: TV sopra Camino: si/no?

#14
Ciao @twistdh: ricarico la planimetria spiegata.

L'idea che mi è venuta in mente ieri sera è questa (Versione 1):
- spostare il camino dove vedi, per avere un effetto come quello nella foto del post sopra (pubblicità di Berto salotti): tavolo da 4-6 posti e camino sul lato corto del tavolo;
- parete tv moderna (sulla falsariga di quella Poliform) con una parte molto bassa, da mettera dalla parte opposta del tavolo.

Immagine


Il risultato sarebbe:
- camino mantenuto;
- non più in posizione dominante ma cmq a vista;
- tv comoda senza strani sistemi per nasconderla.



In alternativa, e carico un render che ho fatto io, con tutti i miei limiti, sarebbe una TV montata sopra il camino con una cornice di cartongesso di 8-10cm di un colore in contrasto (e ipotizzo un grigio, non scurissimo) e a lato del camino due elementi contenitivi (non posso avere soggiorno senza nemmeno delle basi di appoggio!

Versione 2:
Immagine


Versione 3:
Immagine


Il risultato di entrambe è quello di montare come suggerite voi la TV sopra il camino, ma la necessità di avere qualche contenitore mi fa sembrare il risultato un po' posticcio.

Re: TV sopra Camino: si/no?

#15
aaaaaaaa, ora ho capito :mrgreen: non ci ero arrivato!

allora l'idea di spostare il camino potrebbe avere un senso: tanto essendo "finto" non c'è il problema della canna fumaria.
certo non sarebbe più nella posizione ottimale, però si eviterebbe la tv al di sopra che (a meno di non spendere molto per fare in modo di nasconderla) messa così non ci sta proprio bene e rovina l'atmosfera.
capisco che non avendo una sala dedicata alla tv da qualche parte tu la debba mettere :D

la versione 3 la scarterei: va a far perdere il camino che dovrebbe essere il protagonista.

io in ogni caso ci vedrei dei mobili a pavimento e non sospesi (specie se non si sposta il camino). secondo me su quella parete ci potrebbe stare anche qualcosa in muratura forse: dipende anche da cosa ci vuoi mettere.

io nella parete dove ho un camino ho una libreria tutta in muratura: i "ripiani" dove poggiano i libri sono costituiti da tubi di rame per non appesantire troppo il tutto a livello visivo (e così non ci si ferma la polvere :mrgreen: ). ovvio è tutto a vista, quindi se ci vuoi tenere cose che stanno al chiuso c'è bisogno di un mobile vero e proprio...