La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano terra locali open o separati

#1
Buongiorno siamo alla definizione della proposta al costruttore per l'acquisto di una villetta. In allegato trovate la piantina del piano terra, che al momento è esattamente come allo stato di fatto, ossia tramezza a dividere soggiorno dalla cucina con porta scorrevole. Ci ha detto che potremmo anche fare locale open space, nel qual caso penserebbe lui a realizzarlo, ma il muro che porta nel disimpegno, e la relativa porta, non è modificabile in quanto ci sono diversi impianti che portano ai piani superiori, Quindi rimarrebbe solo la spallina vicino alla portafinestra. Voi per che soluzione optereste, considerando che al piano terreno mangeremmo solamente noi (siamo in 4, al massimo in 6 quando vengono i miei suoceri), mentre per pranzi piu numerosi abbiamo attrezzato la taverna con cucina e un bel tavolo grande. (d'inverno non dovrei aver problemi in quanto il piano è riscaldato.. non so quanto sia luminoso in quanto ci sono 4 bocche di lupo grandi, ma ovviamente è sempre un piano interrato)

Re: Piano terra locali open o separati

#2
il link alla piantina
https://imgur.com/zviHEZ6

quello che vedete in alto a destra è il vano ascensore che il costruttore aveva costruito per il precedente acquirente, che non ha poi mai rogitato, ma noi abbiamo chiesto di annetterlo al bagno, realizzandolo più grande. Nella parete obliqua in cucina, dove ho indicato TS ci sono gli attacchi per alloggiare il termosifone... al momento sono per un classico termosifone orizzontale, ma gli abbiamo già chiesto di voler installare quello verticale da arredo (sta meglio in questo caso con locale open oppure bello anche con cucina chiusa?)

Re: Piano terra locali open o separati

#3
vi piace proprio da impazzire l'open space?
onestamente, se gli ambienti sono abbastanza grandi, io terrei separato.
anche solo per il fatto che odio sentire il rumore della lvs o della cappa aspirante.

eventualmente potete mettere due belle porte scorrevoli in vetro a tutta altezza per separare, basta raddoppiare la larghezza della porta della cucina

Re: Piano terra locali open o separati

#5
purtroppo le finestre dopo incontro con il costruttore non sono spostabili in quanto sarebbe necessario fare ritocchi in facciata che lui vorrebbe escludere come lavori.
Come arredamento avremmo già mobile tv e divano a L con penisola a destra (misure 2.65*2.15). Per quello non sono tanto convinto dei locali divisi, in quanto il divano è bello ingombrante... sostanzialmente di passaggio mi rimarrebbe più o meno la larghezza della portafinestra... circa 1 metro