La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto/consiglio per ingresso corridoio stretto

#1
Buongiorno a tutti!
Dovrei arredare il mio corridoio d'ingresso del mio appartamento.
E' un corridoio lungo 334 cm, largo 115 e l'altezza dell'appartamento è 260 cm.
Credo che, per inserirci dei mobili d'ingresso come scarpiera, specchio, mensole, appendiabiti ecc. bisogni trovare qualcosa di poco profondo...
Qualcuno ha qualche idea o indicazione da suggerirmi?
Vi ringrazio sentitamente!
Diego

Re: Aiuto/consiglio per ingresso corridoio stretto

#4
Farei una composizione lunga e bassa (alta chiuderebbe troppo) alternando magari moduli a giorno e vani chiusi (scarpiera e moduli come proposti da gina) sopra puoi mettere quadri o specchio
Immagine
Immagine
Come appendiabiti metterei dei ganci a muro, il classico da terra secondo me porta via spazio e crea confusione.
Immagine
Immagine
Immagine
Oppure una cosa simile, in contiuità con il mobile basso cercando di rimane come profondità al massimo 50 cm (ma anche meno, giusto un appoggio tipo seconda foto
Immagine
Immagine
Una corsia a terra colorata per movimentare l'ambiente
Immagine
Oppure colorare le pareti in maniera decisa, a contrasto con porte e zoccolini
Immagine

Re: Aiuto/consiglio per ingresso corridoio stretto

#5
Grazie mille, Rossodicina!
Ottima idea quella dell'alternare vani chiusi con altri a giorno! E ottima anche quella del rimanere piuttosto basso!
Lo specchio pensavo di prenderlo a figura intera...
Poi, per quanto riguarda i colori, già da tempo pensavo di arredare una sola parete del corridoio, lasciando libera l'altra e lasciando lo spazio per questo quadro a pannelli
Immagine
https://ibb.co/knjerz
... Spero che si veda...

Re: Aiuto/consiglio per ingresso corridoio stretto

#7
questa è la soluzione adottata per un corridoio stretto e lungo oltre 5 metri
Immagine


E' stata proposta una decorazione sul solo lato sx in modo che l'occhio venisse ingannato ed attratto dalle finiture diverse, senza che gli si desse modo di concentrarsi sulla lunghezza
Le finiture sulla parete sono state proposte in smalto a differenziare dalla pittura oppure in legno.
I colori, naturalmente, sono stati caricati in modo da evidenziare l'intervento ma non sono quelli reali, molto più delicati!

Immagine



Immagine


Osservando la pianta si vedrà che sul lato sx la porta è una sola, ma in prospetto ce ne sono due: è stata ideata una cornice identica a quella della porta e lì è stato messo uno specchio.

Re: Aiuto/consiglio per ingresso corridoio stretto

#8
Ti hanno già dato tutti degli ottimi suggerimenti con delle belle foto da cui prendere spunto.
Credo che non sarà difficile trovare complementi profondi al massimo 30 cm. Le scarpiere sono difficilmente più profonde, anzi spesso lo sono meno.
Mensole, attaccapanni ecc. non ci sono problemi.
Anche io metterei tutti i "mobili" su un lato, decorando l'altro con quadri.

Re: Aiuto/consiglio per ingresso corridoio stretto

#9
Grazie mille, Lucy-Van-Pelt!
Sì, infatti sono tutti degli ottimi suggerimenti ed approfitto per ringraziare tutti!
Credo che nel mio corridoio comincino ad essere d'ingombro se hanno profondità superiore a 20 cm...
Ora dovrei/vorrei provare a comporre una disposizione di elementi su un lato, tenendo come già detto un lato libero per il/i quadro/i.
Qualcuno sa se esiste l'opzione per provare a disporre gli elementi su qualche sito? O un'App?
Grazie ancora a tutti!

Re: Aiuto/consiglio per ingresso corridoio stretto

#12
rossodicina ha scritto:
Oppure colorare le pareti in maniera decisa, a contrasto con porte e zoccolini
Immagine

Questa foto mi fa venire la voglia di tingere di azzurro avio o carta da zucchero anche il mio ingresso, idea peraltro già ventilata ancora prima di finire la ristrutturazione.
Ho anche io pavimento in parquet (noce) e porte e battiscopa bianchi, come nella foto.
Solo che io ho anche qualche complemento non bianco, non so se poi continuerebbero a starci bene...