La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Biocamino etanolo e parete attrezzata !

#1
:shock: buonasera a tutti!volevo un consiglio da voi !ho acquistato un biocamino ad etanolo angolare che verrà incassato in una colonna di cartongesso.. ho ritirato il biocamino e la mia paura è che sia troppo grande ..ho una parete di 4,90 mt e un biocamino di 1,20 mt di lunghezza per 65 cm di altezza..ora la mia domanda è ..a che altezza da terra devo incassarlo ..???e sec voi le misure sono proporzionali alla parete attrezzata?grazie a chi mi risponde :D

Re: Biocamino etanolo e parete attrezzata !

#8
Sono un po' lento stamattina.....
La foto fa vedere una parete vuota con un caminetto, un televisore e 4 nicchie.
A te serve sapere solo l'altezza alla quale sistemare il caminetto oppure vorresti una proposta per la parete?

Ma poi.... cosa intendi per caminetto angolare?
Metti una foto

Re: Biocamino etanolo e parete attrezzata !

#9
Vorrei sapere a che altezza posizionarlo e soprattutto se le misure sono proporzionali alla parete attrezzata..ripeto il camino è 120cm X 65cm e ho una parete di 495 cm.il camino è angolare ovvero al lato destro è chiuso mentre quello sinistro è aperto..ora posto una foto.lei crede che un biocamino posto a 50 cm di distanza dalla tv le possa creare danni ?

Immagine


Immagine


Un’ultima domanda ..mi piacerebbe avere dei mobili per la parete attrezzata sospesi da terra.C è un altezza standard?quanti cm devo lasciare da terra?grazie per la disponibilità e buona giornata !

Re: Biocamino etanolo e parete attrezzata !

#10
partiamo dalla questione altezze.

Non c'è una misura standard perchè ormai le esigenze ed i modelli sono talmente tanti che risulta dispendioso fare un trattato ogni volta che si discute di un caminetto.

Nel tuo caso, potresti metterlo a 50 cm da terra, come si usa per quelli "veri" oppure posizionarlo più alto in modo che da seduta tu l'abbia all'altezza degli occhi. diciamo più o meno ad un metro.
Poi dipende dalla funzione, da come intenderai usarlo: è solo una decorazione oppure speri di scaldare?

Nel primo caso la posizione è quella già detta, nel secondo (ma dubito) puoi metterlo anche in posizione defilata.

Riguardo alla vicinanza col televisore: a 50 cm non succede assolutamente nulla a meno che voi non accendiate il caminetto per giornate intere.
Questo caminetto dove e come dovrebbe essere inserito?

Quanto ai mobili sospesi: belli, per carità, ma scarsissima capacità contenitiva, per cui se pensate che siano sufficienti, ok; se però in questa parete dovranno trovar posto libri, piatti, bicchieri e tv, dubito che con un paio di mobiletti si riesca a dar un posto a tutto.

Immagine


Immagine


Ma la domandona è:
perchè angolare?
Vi è piaciuto e l'avete acquistato senza nemmeno immaginare dove e come metterlo, vero?

Purtroppo è un ERRORE gravissimo perchè adesso tutto dovrà ruotare attorno a questo caminetto dalla forma particolare.

Quindi la domanda successiva è:
come pensate di piazzarlo all'interno della parete, della libreria, della scaffalatura?
Capisci che la forma condiziona - e pesantemente- la soluzione che dovrà essere trovata?

Re: Biocamino etanolo e parete attrezzata !

#11
Verrà incassato in una colonna di cartongesso come nella foto ..tutto aperto a sinistra e chiuso a destra !inserisco un altra foto..sappiamo bene che è più un fattore estetico anche se la mia amica ce L ha uguale e ha detto che fa calore con due bruciatori..comunque speriamo bene!
Immagine