La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Modifiche ad un tavolo

#1
In attesa di mandare in pensione il tavolo tondo da pranzo che ho adesso.... :lol: dunque questo tavolo è in legno stile classico tipo '800 con una sola zampa centrale, pare originale, ed un piano ad incastro sopra. tutto in noce.Ma il piano è un pò rovinato, dovrei farlo risistemare un pochino e comunque non abbiamo voglia, ci siamo stufati di usare questo tavolo. Arriverà quello nuovo ma mi dispiace darmi da fare per venderlo. quasi quasi vorrei levare il piano e tenermi la zampa.
Cosa farci?
Ci incollo un piano in vetro sopra e mi fa da tavolino più piccolo da appoggio? Il vetro deve comprendere lo stesso spazio che copra la zampa per simmetria? Più largo no o mi torna un piccolo tavolo da pranzo..
:roll: E come ci fisso il vetro sopra? Cosa ci vuole?Su misura ad incastro o incollato? Non sarebbe basso comunque, quindi non lo vedo bene davanti ad un divano ma casomai a fianco, o per conto suo proprio..
Oppure? altre idee?

#2
Ma luna...sinceramente non me ne intendo...però mi piace l'idea di metterci su il vetro e di tenerlo come tavolino di fianco al divano....magari quest'ultimo posizionato a soli....14 mm dal televisore a 42"..... :lol:

#4
uhh dici?!!! :shock: :lol: :lol: solo che.. 14 millimetri mi sembrano troppi, troppo lontano... :evil: :P mi servirà un binocolo per guardare la tv.. :cry: :cry:

#5
oh~~luna!!
a me piace molto l'idea di lasciare la gamba del tavolo con sopra un piano in vetro... :lol:
l'unica cosa e' che proprio non ho idea di come si possa fare...... :cry:
caspita!!! con tutti i tuoi consigli che ho ricevuto in tutti questio mesi...una volta tanto che chiedi tu aiuto..non so cosa dirti.... :cry: :cry:

mi spiace tanto!!!
C'E' qualcuno che puo' aiutare la nostra cara luna???? :shock:

#6
8) allora luna....oggi mi va di giocherellare un pò....però premetto che scherzavo solo nella seconda parte del messaggio.....ma dimmi un pò la gamba del tavolo.....è di legno o di latro materiale e che forma ha??:wink:

#7
sostituire il piano attuale con uno in legno ma della misura giusta, laccarlo "provenzale" ed usarlo come tavolino da appoggio?
La laccatura provenzale, facilmente eseguibile come bricolage in casa, una volta tinteggiato con 1 0 2 mani di tinta murale in nuance e poi sbucciata negli spigoli tipo rovinio, e' adatta ad abbinamenti "spaiati" col resto della casa per la caratteristica di voler sembrare un mobile vecchiotto e piu' volte riutilizzato nel passato applicandoci imprecise (e per questo riproducibili) mani di vernice comune a loro volta sbucciate a rivelarne il colore del legno sottostante...arrivato a noi,magari da un mercatino delle pulci, e libero da abbinamenti....sempre che piaccia e sia in line col resto della casa.

#8
Ohh Tao, hai qualche sito per vedere questa tecnica?
Grazie ragazze, smack.
Margy, lo so scherzavamo tutte e due.. :lol: :lol: dunque si la zampa è in legno, non troppo lavorata, in pratica con un corpo centrale dal quale si diramano 4 zampine a voluta che poggiano in terra. Classico noce dei tavoli tondi.
Marilù sono io che faccio domande un pò troppo specifiche.. :?

#9
...sul web non saprei proprio, li ho sempre visti dal vero.
E' poi solo un'idea...per l'applicazione di un ripiano in vetro, invece non saprei proprio...rimango un po' scettico (oltre che per problematiche di assemblaggio) per il fatto che non ho mai visto realizzato da nessuna parte un'abbinamento del genere...

#10
Per l'assemblaggio col vetro, penso che basti andare in vetreria...portare con te quel che ti resta del vecchio tavolo...penso che una soluzione riescano a trovartela facilmente.....e poi il vetro potresti anche sceglierlo colorato......magari una tonalità calda che si accosti bene al colore del legno...bò...altre idee, sinceramente non me ne vengono..... 8)

#11
Bè è insolito mettere un piano in vetro su zampa che era prima di un tavolo di dimensioni normali, però abbinamento vetro e legno non dovrebbe essere un pugno in un occhio. :roll: Pensavo al vetro perchè in questo periodo tendo ad essere stufa del troppo legno che mi circonda e i mobili nuovi che vorremmo sono nella maggior parte moderni e con vetro. Così sarà il tavolo nuovo e così alcuni contenitori e altri accessori.
:) se trovo una foto del tavolo com'è ora a chi la mando che la metta sul web?

#12
Io ho visto una specie di capitello con su il vetro, sostanzialmente un tavolino da appoggio basso.... era attaccato con un collante ed ovviamente si vedeva.... Non era proprio bello.... Non saprei, io per il fatto che è alto non ce lo vedrei proprio vicino al divano...

#13
bè in effetti è tutto da verificare. potrebbe star male il vetro sopra e questo è il pericolo più grande. Se però stesse bene poi un posto lo trovo di sicuro, posso ricavare vari angoletti a sè stanti in salotto, non necessariamente andrebbe vicino ad un divano. :wink:

#14
Ma tanto luna..non ti costa niente andare in una vetreria, chiedere a loro di mostrarti...quancosa che possa andare bene...e così avresti l'effetto di quello che risulterebbe a lavoro ultimato....cmq. a me abbinamento legno e vetro...piace...sarà forse perche ho tutto l'arredamento di casa mia cosi :?: :wink:

#15
Siamo d'accordo sul vetro e legno, il mio dubbio era solo per la forma che assumerebbe il tavolino. quelli da appoggio hanno infatti zampe meno grosse di questo che era fatto per dimensioni di un tondo di 120 cm diametro. Avremmo anche potuto ordinare in vetreria un tondo uguale di misura e non acquistare il tavolo nuovo, ma ha prevalso il desiderio di cambiamento più accentuato.