La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sedie per tavolo soggiorno

#1
Ciao a tutti, ho nuovamente bisogno di un vostro aiuto.
Arredare casa poco alla volta mi sta creando una confusione, che si rispecchia a livello estetico.
Infatti quella parete verde sta diventando davvero difficile.
Da un mese ho finalmente il tavolo da pranzo, ed adesso dovrei abbinare le sedie.
Mi chiedevo se prendere una sedia grigia, oppure chiara. oppure una sedia in legno e tessuto.
Immagine
Io pensavo a La forma Aminy:
La qualità è bassina, ma la seduta è comoda ed è nel budget (140€).
I miei amici mi consigliano questa, ma io sono titubante sulla duarata di questa finta ecopelle...
Immagine
Un'altra che mi piace è Calligaris Sandy, ma forse è troppo country.
Immagine
Oppure Calligaris Bess, in questa versione chiara mi piace. Secondo voi ci starebbe bene? Altrimenti anche questa la fanno tutta antracite
Immagine
Spero in un vostro aiuto...

Grazie grazie

Re: Sedie per tavolo soggiorno

#5
Aggiungere un altro colore non è vietato da nessuna legge, anzi... però mi rendo conto che c'è gente che preferisce ambienti monocromatici, o quasi. Come dicevo, cento teste e cento modi diversi di vedere una cosa ;-)
Nel tuo caso specifico però mi sembra che il risultato dell'accostamento tra il colore del tavolo e quello delle sedie non sia l'ideale... bisognerebbe provare con tonalità di giallo diverse, e comunque bisognerebbe avere la consapevolezza che diverso è accostare colori nella realtà, diverso provare accostamenti con i software di renderizzazione... l'effetto, a meno di non lavorarci a lungo, dosando luci, ombre e riflessi con perizia, è sempre molto artificiale.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Sedie per tavolo soggiorno

#6
Diciamo che l'ambiente monocromatico o bicolore è più facile da realizzare.
Quindi capisco perchè tutti i miei amici mi dicano di stare sui colori tono su tono :D
Non ho paura di osare con il colore se il risultato è armonioso e se riequilibria un ambiente che è troppo freddo.
Ma abbinare colori diversi richiede una skill in più. Il software, con le dovute limitazione, mi aiuta dove l'immaginazione non arriva.
Alla fine vincerà il gusto personale certo, però sarà stato supportato da chi, magari solo per passione, mastica pane e arredamento.
Per questo mi sono rivolta qui, e rimango aperta ai vostri consigli.

Re: Sedie per tavolo soggiorno

#7
Anche a me con sedie grigie o nere sembra tutto molto "piatto" (nonostante il quadro colorato).
Secondo me devono essere colorate, non necessariamente di un colore "schocking" ma che comunque risaltino un po' da tutta la monotonia del resto.

Anche io ho paura a osare con i colori, ma fortunatamente per la cucina ho dato retta ai consigli e ho preso le sedie gialle (Livia). Mi piacciono e ci stanno benissimo. Adesso se penso ai colori che avevo pensato da sola, concordo che la cucian sarebbe risultata davvero smorta.

Re: Sedie per tavolo soggiorno

#8
Ovviamente grigio, beige, antracite stanno bene.
Concordo che può starci continuare a osare e inserire un giallo senape (pe me è il giallo più facile da abbinare e il meno stancante) o un arancione zucca, però comunque su una sedia imbottita.
Anche perché è molto bella la parete colorata in abbinamento con il quadro, ma senza altri colori rischia di restare un po’ piatto, scontato

Re: Sedie per tavolo soggiorno

#9
Grazie è confortante leggere i vostri suggerimenti...
Sto facendo delle prove. Avete ragione i toni del giallo stanno meglio.
Immagine
Secondo voi di che materiale dovrebbero essere le gambe: legno o metallo (rivestite non mi fanno impazzire).
E di che colore?
Questo stile mi tutto sommato mi piace...
Immagine
Immagine

Re: Sedie per tavolo soggiorno

#12
bellissimo il tavolo e la parete dietro!
ma quella parete verde...... :?

io metterei assolutamente delle sedie con gambe in ferro sottili e oblique (come quelle del tavolo), e seduta sempre grigia magari di una tonalità più chiara (la stessa con cui ridipingerei quella parete verde)


mai metterei altri colori... ma questi sono miei gusti personali

Re: Sedie per tavolo soggiorno

#13
metti il divano contro la parete verde, al centro, e sopra il divano fai un riquadro bianco in modo da poter appendere i quadri: così si alleggerirà quella parete a mio parere un filino.... ehm.... pesante.
Le sedie per il tavolo prendile con il medesimo verde della parete

Re: Sedie per tavolo soggiorno

#14
Olabarch ha scritto:metti il divano contro la parete verde, al centro, e sopra il divano fai un riquadro bianco in modo da poter appendere i quadri: così si alleggerirà quella parete a mio parere un filino.... ehm.... pesante.
Le sedie per il tavolo prendile con il medesimo verde della parete

Bell'idea il riquadro bianco sulla parete verde.
A me le sedie verdi non piacciono, però.

Re: Sedie per tavolo soggiorno

#15
Per chiudere il post, ho finalmente comprato le sedie (eh sono un pò lunga nella scelta :oops: ).
Alla fine ho deciso per un grigio scuro, o meglio alla fine ho cercato qualcosa di carino al prezzo giusto.
Ho trovato queste sedie, di una ditta italiana. Portate a casa a 50€ l'una. Per me ci stanno benissimo.
Grazie a tutti per i consigli.
Immagine

Immagine

Immagine