La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#196
Mi associo a quanto detto da Venere e Ola.
Ps: noi avevamo un direttore lavori ma solo sulla carta purtroppo. Per mesi non si è visto nessuno in cantiere se non quando c'è stato da contestare i lavori. Quindi cercatene uno esperto in ristrutturazioni.
Lascia perdere internet e per quanto riguarda gli amici solo se fidati: l'impresa ci era stata consigliata (in buona fede) da un amico cartongessista che aveva lavorato col titolare.. senza sapere però che si trattava di un imbianchino che subappaltava ad altri le opere murarie.. alla fine si è trovato in difficoltà pure lui con questo personaggio che gli deve ancora soldi.. la forza di reagire ce l'ha data altro amico elettricista capitato per altro a casa nostra che aveva avuto brutta esperienza con la stessa impresa in altra abitazione...
Insomma: occhi più che aperti e pazienza. Come conferma anche Venere, ridursi a fine maggio a chiedere preventivi per entrare in casa in luglio è una mission impossible. :(
Prendetevela con calma e datevi come obiettivo l'autunno inoltrato. :)
EDIT: la cucina e i materiali però cercate di ordinarli entro inizio luglio perché da metà luglio ai primi di settembre i magazzini dei grossisti non consegnano e le imprese non producono! Se ordinate la cucina a luglio non arriva prima della fine di settembre!
Ultima modifica di bubamara98 il 23/05/19 11:42, modificato 2 volte in totale.

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#197
Metteremmo a questo punto anche l'induzione e direi che saranno davvero da alzare i Kw a 4.5
Ho un piano cottura della Miele da 90: stratosferico!!!
con tutto acceso consuma... ehm... 11KW e, ovviamente, ogni tanto mi ritrovo con 3 pentole sul fuoco ma mai con tutte al massimo! sicchè a casa ho 6 KW e ti assicuro che non è mai saltato nulla, nemmeno con lavatrice e Lecoaspira Polti accesi......
Direi che i 4,5 non ti siano indispensabili, però utili senz'altro.
Ultima modifica di Olabarch il 23/05/19 11:42, modificato 1 volta in totale.

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#198
aggiungo: lasciate perdere luglio: è vero che siamo a fine maggio ma giugno è un mese e NEANCHE piangendo in greco riuscirete ad entrare!
Adesso, p.es. stiamo facendo gli esecutivi di un appartamento che si inizierà ai primi di settembre perchè è inutile cominciare a giugno, lavorare anche luglio e poi per un mese lasciar tutto fermo....

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#199
Per quanto riguarda l'induzione: io sono passata da forno e fornello a gas all'induzione (noi abbiamo riscaldamento e acqua calda centralizzati e non ho TV) e fino ad oggi la mia bolletta Enel più alta è stata di 48 euro a bimestre... meno di precedenti bollette gas (solo cottura) + corrente!
Io sono però rimasta ai 3 kW e faccio attenzione a non accendere più di 3 eldom contemporaneamente. Il piano cottura è un Electrolux da 60 cm limitato a 2.5 kW. Certo: col limitatore due fuochi al massimo contemporaneamente non ci stanno e i vantaggi della cottura rapida si perdono.. per le nostre abitudini va bene così, ma naturalmente dipende dal numero di persone per cui si cucina.. :)

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#200
bubamara98 ha scritto:Io sono però rimasta ai 3 kW e faccio attenzione a non accendere più di 3 eldom contemporaneamente. Il piano cottura è un Electrolux da 60 cm limitato a 2.5 kW. Certo: col limitatore due fuochi al massimo contemporaneamente non ci stanno e i vantaggi della cottura rapida si perdono.. per le nostre abitudini va bene così, ma naturalmente dipende dal numero di persone per cui si cucina..
Diciamo che metto in conto, anche con scaldabagno elettrico, di dover alzare a 4.5, se poi vedo che 3 mi bastano ben venga:)
Olabarch ha scritto:aggiungo: lasciate perdere luglio: è vero che siamo a fine maggio ma giugno è un mese e NEANCHE piangendo in greco riuscirete ad entrare!
Pensavo di entrare a fine luglio/inizio agosto... impossibile? facendo un bagno in più, buttando giù un paio di spalle e spostando gli attacchi della cucina? (con modifica impianto elettrico?). La cucina sarebbe comunque la mia attuale completata da ikea (i tempi sono decisamete più brevi)

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#201
gina ha scritto:Se devi rifare tutto o buona parte dell impianto é un conto, altrimenti a questo punto la spalletta la lascerei
slavinsk scusa ma se togli la spalletta devi sistemare anche il parquet ? :? :?
non converrebbe veramente lasciarla e : darle un senso controsoffittando la parte di dx; oppure abbassarla ad altezza muretto, anche se mi piace meno l'idea

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#202
gina ha scritto:non converrebbe veramente lasciarla e : darle un senso controsoffittando la parte di dx; oppure abbassarla ad altezza muretto, anche se mi piace meno l'idea
pensavo di sistemare il parquet sì... ho dei pezzi. Stavo meditando su questa seconda soluzione però!

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#203
Olabarch ha scritto:
Metteremmo a questo punto anche l'induzione e direi che saranno davvero da alzare i Kw a 4.5
Ho un piano cottura della Miele da 90: stratosferico!!!
con tutto acceso consuma... ehm... 11KW e, ovviamente, ogni tanto mi ritrovo con 3 pentole sul fuoco ma mai con tutte al massimo! sicchè a casa ho 6 KW e ti assicuro che non è mai saltato nulla, nemmeno con lavatrice e Lecoaspira Polti accesi......
Direi che i 4,5 non ti siano indispensabili, però utili senz'altro.
eh, parliamone.
con i 3kw (che poi sono 3,3), anche senza induzione devi stare attento a quello che accendi.... e scendere in strada alla 6 di mattina per tirare su il relè non è una cosa simpaticissima.

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#204
bubamara98 ha scritto:Slavinsk.. ora faccio la pessimista :D
Il mio consiglio: scegliti un professionista serio e delega a lui la direzione lavori, a maggior ragione se inizi nuovo lavoro (dovrai essere presente e disponibile).
Noi abbiamo "scelto" la ditta disponibile nel minor tempo.. risultato: un lavoro che doveva durare a dir molto due mesi è durato un anno e mezzo con un avvocato di mezzo (anche noi rifatto "solo" un bagno e la cucina). Noi eravamo a ridosso del Natale: la fine anno e le vacanze estive sono i momenti peggiori per commissionare lavori, i clienti premono, tutti hanno fretta di consegnare con ritardi accumulati e se qualcuno è libero in genere un motivo c'è ( :evil: ).

Spostare delle scatole elettriche più che "sfilare l'impianto" (cosa che credo sarà comunque necessaria, a meno che non sia stato rifatto di recente), comporta la demolizione di pavimento e massetto (almeno nella parte sotto alla paretina se sei fortunata.. se sei sfortunata almeno per un raggio di 1 m attorno alla parete).
Mi viene da pensare che quella mezza paretina era in origine una parete che divideva un vero e proprio cucinino dal resto è che non è stata completamente demolita proprio per la presenza delle scatole.

Forza! (In effetti è un mezzo incubo :D )
Questo tuo messaggio, buba, mi era proprio sfuggito. Ahi! Sembra molto la nostra situazione e la tua valutazione sulle scatole elettriche è corretta (quella era una parete). Sono propensa a coinvolgere l'architetto che mi sembra serio e rifare un giro di imprese. (o a rinunciare,a seconda di che budget consideriamo e rifare però l'impianto elettrico perché ieri ci siamo resi conto che è troppo carente)

Se dovessimo andare avanti mi aspetto naturalmente input costruttivi dall'architetto, però nel frattempo continuo a ragionare da sola. La mia idea più o meno definitiva al momento è questa:
Edit:
Immagine


Ma mi rimane davvero il problema lavatrice!! Dove c la metto?? Nel bagno in camera a parte l'evidente antipatia di avere la lavatrice in camera, lo spazio è ridotto: posso metterla di fronte alla porta di ingresso,però è una soluzione non ottimale. Nel bagno esistente che volevo conservare una larga 60 all'inizio non ci sta (lo dovrei rifare) e se profonda 60 non ci stara mai perchè francamente in un bagno di 120cm non trovo sarebbe molto bella! In cucina non ce la volevo,soprattutto non incassata... Se però rinuncio a degli spazi la potrei forse mettere nella penisola,anche freestanding (non sarebbe a vista dalla sala) diciamo a 90gradi rispetto alla lavastoviglie. Avendo gli attacchi di acqua anche in zona salotto la potrei pure lasciare lì, creando una sorta di armadio/ripostiglio accanto alla spalletta che cmq non devo abbattere.
,Anche questa soluzione mi ispira qb ... Confesso che ho persino pensato di fare un soppalchino portante sopra la porta della camera da letto e metterla lì:D sto diventando matta,vero? La soluzione più bella ma richiederebbe un sanivite (e un po' di idraulica per allaccio acqua) è di metterla nella nicchia del corridoio... Compromessi ovunque mi giro!!

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#205
Slavinsk, un elettricista lo avete interpellato? (L'architetto se non si occupa SPECIFICAMENTE di ristrutturazioni spesso non sa nulla di impianti). Chi è venuto a fare sopralluoghi per i preventivi ha aperto scatole e cassette e verificato il diametro dei corrugati? Se sono quelli originari (con tubi rigidi piccolissimi in ferro, come nella casa anni'60 del mio compagno a Milano) non credo tu possa modificare l'impianto elettrico senza mettere mano al massetto. In quei tubi è un miracolo se riesci a fare passare cavi a norma secondo i oarametri attuali.. :(
Di sicuro dimentica l'induzione perché è necessario un cavo "dedicato" di dimensioni tali che nei tubi rigidi degli anni '60 non passerà mai. :(
Diverso è il discorso se l'impianto era stato rifatto dai precedenti proprietari o se sei disposta a far passare canaline esterne sulle pareti e sul battiscopa: in quel caso puoi evitare di toccare pavimento e massetto.
Immagine
Immagine
Immagine

Ci sono anche soluzioni di "design" :roll: :
Immagine

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#206
Siamo appunto a chiamare l'elettricista. Dopo il sopralluogo di ieri sera ho infatti cominciato nonostante non sia un'esperta a nutrire in tuoi timori sui corrugati... La cosa "buona" è che penso il problema riguardi solo le camere. La cucina sembra bella piena di prese bipasso nuove e se faccio passare lo scarico dell'acqua credo nella traccia di poter fare girare anche quella. In alternativa l'altra cassetta di derivazione si trova sempre nell'ex muro divisorio subito a sinistra dell'ingresso: potrei fare fare una traccia a parete da lì?per le camere è cmq una rottura: va bene fare passare le tracce nei battiscopa che mi piacerebbe cmq sostituire,meno mi piacciono le canaline a parete...:S

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#207
slavinsk ha scritto:r
Se dovessimo andare avanti mi aspetto naturalmente input costruttivi dall'architetto, però nel frattempo continuo a ragionare da sola. La mia idea più o meno definitiva al momento è questa:
Edit:
Immagine


Ma mi rimane davvero il problema lavatrice!!
ah il bagno alla fine lo metti nella camera in basso !
edit:
quanto lo fai largo?
che disposizione hai deciso ?
la lavatrice a questo punto la metterei lì
ma se poi devi rifare anche l'altro bagno una soluzione si trova

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#208
slavinsk ha scritto:Siamo appunto a chiamare l'elettricista. Dopo il sopralluogo di ieri sera ho infatti cominciato nonostante non sia un'esperta a nutrire in tuoi timori sui corrugati... La cosa "buona" è che penso il problema riguardi solo le camere. La cucina sembra bella piena di prese bipasso nuove e se faccio passare lo scarico dell'acqua credo nella traccia di poter fare girare anche quella. In alternativa l'altra cassetta di derivazione si trova sempre nell'ex muro divisorio subito a sinistra dell'ingresso: potrei fare fare una traccia a parete da lì?per le camere è cmq una rottura: va bene fare passare le tracce nei battiscopa che mi piacerebbe cmq sostituire,meno mi piacciono le canaline a parete...:S
Slavinsk, bisogna aprirle le scatole perché non sai cosa si trova in certe case. :D
Mia nonna ha più di una bipasso collegata non si sa bene a cosa.
Per quanto riguarda le tracce nel battiscopa non credo sia possibile: devo chiedere a Bubo (meglio ancora se interviene Federal! :D ) ma credo che ci siano altezze minime da terra da rispettare per gli impianti, proprio per evitare di forare i cavi con chiodini o tasselli...
Poi il problema non è tanto fare tracce dalle cassette di derivazione (io in passato in casa ne ho fatte anche da sola :mrgreen: :mrgreen: ), quanto capire cosa arriva in quelle cassette e quanto spazio c'è dentro. Se sono cassette molto piccole penso che non potranno contenere cavi numerosi e di grosse dimensioni. :(
Però attendi il sopralluogo dell'elettricista perché a livello di ipotesi può esserci di tutto, anche un impianto nuovissimo. :D

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#210
Certo. :D
In casa della mamma di Bubo abbiamo utilizzato quelle per non rompere pavimento (sono quelle delle foto postate in qualche commento sopra).
Ho però capito che Slavinsk stesse parlando delle tracce murarie per collegare nuove scatole a cassette esistenti (avevo capito che preferirebbe evitare canaline esterne).
Se non ricordo male, credo che le tracce murarie non possano essere eseguite al di sotto di 17 cm da terra.. ma chiedo aiuto agli esperti! :D