La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee per ristrutturazione casa nuova!

#1
Buongiorno a tutti, stavamo cercando casa da un po', e infatti avevo pubblicato una potenziale scelta sul forum, e alla fine ci siamo fatti convincere, da un altro appartamento! La piantina dell'appartamento, fatta con software da me (la casa è ancora abitata dal precedente proprietario) è questa:

Immagine


Si tratta di un edificio anni 20, con soffitti alti 330cm e muri spessi. L'appartamento gira intorno a un cavedio moderatamente luminoso, in quanto si tratta di un secondo piano ed è coperto con vetri (il quarto lato, a sinistra, lo chiude e dà sulle scale, con finestra). Le finestre sono incassate e sotto ciascuna c'è una nicchia ulteriormente profonda (circa 20cm, per un'altezza di ca 60cm). La cucina al momento si sviluppa in linea sulla parete di fronte all'ingresso e a sinistra della porta della prima camera, chiusa dalla spalletta che si vede in disegno. Ci sono lavatrice, lavastoviglie e lavello, mentre il frigo è free standing sul lato da 195 cm delimitato da una spalla che arriva a 92cm circa di altezza (come le finestre). Nel corridoio ci sono invece attualmente dei tramezzi di cartongesso con i quali è stato creato un armadio "sui generis", chiuso da tendaggi. I bolli rossi indicano la posizione dei radiatori (molto bassi, stanno sotto le finestre). Quello all'inizio del corridoio è poggiato sul tramezzo ( i tubi passano esternamente nel tratto di muro tra l'ingresso del corridoio e il primo tramezzo). L'unico bagno è stato ristrutturato da poco e ci piace lo stile per cui vorremmo lasciarlo intatto, non fosse il fatto che al posto del bidet è stata messa una doccina a sinistra del wc, dando più spazio al lavabo: vorremmo quindi intervenire in modo conservativo (ci sono mattonelle extra) spostando di poco l'attacco del lavabo per inserire anche un bidet. Dalla ristrutturazione vorrei ottenere un secondo bagno (senza rinunciare a due matrimoniali, una anche molto piccola: a Milano bastano 12mq, esclusa eventuale cabina armadio) e una zona lavanderia che non sia in cucina (anche un armadio lavanderia). Il mio sogno sarebbe poi un armadio anche mini per cappotti all'ingresso. Mi piacerebbe vedere qualche vostra idea in libertà sulla disposizione, ma premetto che sono restia a pensare di spostare in modo importante la cucina per via della spesa. Per quanto riguarda il corridoio vorrei cmq sfruttarlo come spazio contenitivo, però vista l'ampiezza pensavo ad armadi a muro a profondità ridotta. Ah! di fronte alla finestra del corridoio c'è una nicchia nel muro profonda sui 30cm, che sfrutterei per ricavare un armadio un po' più grande. Infine, al momento non ci sono ribassamenti da nessuna parte e penserei invece di farne. Mi date una mano?

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#2
Slav, non la vedo semplice. L'unico posto utile per il secondo bagno è l'angolo in alto a sx della camera in basso, appiccicato al bagno esistente.
Per la zona lavanderia verrebbe da pensare alla nicchia di fronte alla finestra del corridoio, mafari con apparecchi a profondità ridotta.
Sono la zona giorno e il bagno esistente la cose che mi lasciano maggiormente perplesso...
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#3
forse si potrebbe ricavare il secondo bagno - lavanderia nella camera da 520*350, sul lato corto in basso;
resterebbe una camera da 350*3.8 circa; per mettere il termosifone in camera, che resterebbe senza, forse si può 'sdoppiare' quello nel corridoio portando gli attacchi al di là della parete? non sono pratica ma credo che non sia un gran lavoro
mi piace la doppia esposizione nella sala, e anche la finestra nel corridoio

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#4
Grazie grazie a entrambi!
mamma santina ha scritto:Slav, non la vedo semplice. L'unico posto utile per il secondo bagno è l'angolo in alto a sx della camera in basso, appiccicato al bagno esistente.


Io avevo pensato di fare un altro bagno lungo e stretto, lungo tutta la parete di sinistra (a L rispetto al primo bagno). Sì, è vero che non sarebbe meraviglioso, ma ho visto delle foto carine di bagnetti di questo genere. In questo caso però faccio un po' fatica a disporre il letto...

mamma santina ha scritto:Per la zona lavanderia verrebbe da pensare alla nicchia di fronte alla finestra del corridoio, mafari con apparecchi a profondità ridotta.
Mi sembra una bella idea! Forse ci sta anche una profondità standard? Dipende se stringere il corridoio di circa 35 cm è un'idea che vi fa orrore o invece può aver senso.
mamma santina ha scritto: Sono la zona giorno e il bagno esistente la cose che mi lasciano maggiormente perplesso...
Noi l'abbiamo visto già ammobiliato e con il bagno ristrutturato. Il bagno è innegabilmente piccolo, ma con la doccia in fondo chiusa a vetro e un lavabo non profondissimo (il wc è di profondità standard), in realtà non fa un effetto soffocante (non a me almeno). Appena ce l'ho vi metto una foto dello stato attuale. Per quanto riguarda il soggiorno al momento c'è una cucina in linea bruttina bianca che però almeno sparisce abbastanza sullo sfondo, un tavolo grande (è un biliardino riadattato a tavolo:)) di fronte alla cucina e una zona salotto con due divani piccoli nell'angolo a sinistra della porta. TV su mobile basso sulla parete in fondo (di fronte alla cucina). E' in effetti uno spazio un po' stretto, però non mi sembra orrendamente stretto. Noi la TV non l'abbiamo, però se devo intervenire su prese e disposizioni di spalle ecc certamente prenderei in considerazione l'eventualità di averla. Per ottenere più spazio contenitivo e delimitare meglio ingresso e soggiorno avevo pensato di fare una libreria a ponte che in sostanza vada dalla porta di ingresso a quella della camera da letto, lasciando un varco bello ampio per la luce. Mi sembra che ci siano molti approcci e varie aree da "ottimizzare", magari in seguito ciascuna da postare in un topic specifico (cucina/ bagno e camera da letto/ area giorno).

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#5
Rispondo a Gina separatamente:
gina ha scritto:forse si potrebbe ricavare il secondo bagno - lavanderia nella camera da 520*350, sul lato corto in basso;
resterebbe una camera da 350*3.8 circa;
Ingresso del secondo bagno separato? accanto alla porta della camera? o dalla camera? La prima opzione accorcia il corridoio, il che forse è auspicabile visto che sarebbe stretto e lungo, ma ha il difetto di richiedere un intervento, forse non fattibile, su muro portante, la seconda rende forse un po' meno fruibile il bagno, che rimane in camera.
gina ha scritto: per mettere il termosifone in camera, che resterebbe senza, forse si può 'sdoppiare' quello nel corridoio portando gli attacchi al di là della parete? non sono pratica ma credo che non sia un gran lavoro
Credo si possa fare!
gina ha scritto: mi piace la doppia esposizione nella sala, e anche la finestra nel corridoio
Grazie, anche se devo ammettere che la luce del cavedio non è proprio esaltante! Avevo infatti pensato addirittura alla possibilità di installare dei "led di rinforzo" con effetto luce solare/finta finestra: non so se esista qualcosa del genere! In ogni caso la sala è luminosa già così.

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#7
gina ha scritto:non ho capito la misura totale della sala Compresa la cucina (muro orizzontale in alto)
Compresa cucina, spalla divisoria e porta dovrebbe essere sui 450cm.
foto del bagno esistente un po' "furba":

Immagine


Io vorrei fare un ribassamento sopra la doccia e magari dei pensili poco profondi in alto a sinistra (con faretti sotto?).

foto della parete in fondo con la cucina:

Immagine


Ho pensato anche alla possibilità (da verificare la fattibilità) di chiudere la porta della camera e aprirla dove comincia il corridoio, quindi appena più a dx.

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#8
Bagno lungo e stretto nella parete a dx della camera bassa: essendo lungo 312 cm, ed essendo la camera poco più di 16 mq, per stare alla fine sopra i 12 mq devi fare un bagno largo 130 (muro compreso).
Non ti basta un bagno lungo e stretto?
Bagno in basso dentro camera alta: come pensi di risolvere il problema delle tubazioni? E gli scarichi?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#9
mamma santina ha scritto:Bagno lungo e stretto nella parete a dx della camera bassa: essendo lungo 312 cm, ed essendo la camera poco più di 16 mq, per stare alla fine sopra i 12 mq devi fare un bagno largo 130 (muro compreso).
Non ti basta un bagno lungo e stretto?
Bagno in basso dentro camera alta: come pensi di risolvere il problema delle tubazioni? E gli scarichi?
Eh... diciamo che preferisco 2 bagni lunghi e stretti che 1 bagno lungo e stretto :D. Fare un bagno quadrato nell'angolo in alto a sx della camera bassa (tipo 180*200?) pur prendendomi magari la stessa metratura mi lascerebbe con una superficie di camera regolare decisamente inferiore. Nel rettangolo che mi rimarrebbe in basso a sx potrei forse fare una cabinetta armadio un po' sfigata, però rimarrei con una singola servita da bagno in camera, che in qualche modo mi sembra contraddittoria. Tu propenderesti per questa soluzione, mamma santina? C'è un problema tubazioni per il bagno in basso nella camera alta, ovviamente. Mi informo quanto prima con il proprietario su dove scaricano lavello, lavatrice e lavastoviglie in cucina, che sono disposti in fila in corrispondenza degli ultimi tre armadietti (60 lavatrice, 40 lavello, 60 lavastoviglie). La mia idea è che abbiano un loro scarico predisposto e di poter quindi in qualche modo sfruttare quello (dubito che ci sia una differenziazione acque grigie acque nere nello stabile, ma ovviamente posso sbagliarmi), però comunque non so se ci si sta con le distanze, sicuramente è un'opzione meno immediata e più costosa di quella del bagno nella camera bassa.

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#10
Anche ampliare il primo bagno, oltre al fatto che richiederebbe una vera e propria ristrutturazione completa dello stesso, mi sembra una strada comunque poco proficua: in ampiezza vado a ridurre il lato già corto della stanza. A L con la doccia nella nicchia non vedo la possibilità di grandissimi guadagni. In ogni caso penso che tra un solo bagno grande e due piccoli sia preferibile, per me, un bagno grande.

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#12
Nel week end, dopo un lungo momento di depressione in cui mi sembrava di non riuscire a creare nulla di soddisfacente ed ero propensa a concordare con Mamma Santina sulla bruttezza dell'area living :lol: ho cominciato a pensare più seriamente a una disposizione sensata e mi sembra di essere arrivata a un'idea! Nulla di troppo diverso da come la sala è sistemata ora, ma un paio di aggiunte in favore della funzionalità e del nostro modo di vivere il salotto.
L'idea è questa: la cucina rimane dov'è, ma si priva di un modulo, a ridosso della porta della camera da letto. La spalletta attuale quindi viene rimossa. Si crea lì un armadio a muro su misura che si apre verso il corridoio e destinato a contenere lavatrice ed eventuale asse da stiro e ripiani. A sx del nuovo pilastro dovrebbero rimanere (previo consulto tecnico: 322cm dalla cornice della porta al muro) ca 250cm a sx per una composizione che farei partire dal frigo, e a seguire lavastoviglie lavandino e angolo. Sul lato perpendicolare verso la finestra (195cm fino al muretto esistente) continuerei con forno con piano cottura (cappa di design sopra) e cassettiera. Appoggiandomi al muretto poi avrei un piano/penisola, al quale eventualmente fissare due basi a profondità ridotta che si aprono verso il salotto. Eventuale penisola anche sul lato corridoio a partire dal "pilastro colonna lavatrice". Controsoffittatura che arriva in profondità alla colonna e dunque sporge rispetto ai pensili lungo tutta la parete di fondo (anche sopra la porta della stanza da letto): con faretti in linea a illuminare la cucina, scomparti a scomparsa ed eventuale locale tecnico per un impianto aria condizionata acqua aria (non è permessa l'installazione di motori esterni né in facciata (interna e su strada né nel cavedio!). Accanto alla porta, sfruttando lo spessore del muro perimetrale (40cm), appoggerei un armadio su misura profondo 60cm di spalle sul muro, con un'anta che si apre verso la parete opposta nel quale riporre i cappotti di uso quotidiano e altre utilità.

Immagine


Immagine


Immagine


Che ne pensate?

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#15
gina ha scritto: La cucina non mi convince tanto
Cosa non ti convince? Io personalmente ho dubbi su alcuni punti:

1) Delle due finestre del salotto una sarebbe parzialmente occupata dalla penisola --> non potrei mettere tende lunghe simmetriche sulle due finestre come piacciono a me, come le coordino?

2) La cucina non è grandissima. E' un upgrade però rispetto a quella che ho ora, che ha una disposizione simile di fornello e lavello e che quanto a funzionalità devo dire è molto valida (il triangolo fornelli lavello funziona molto bene). Il difetto ora è che sotto il lavello, dove ho organizzato la differenziata, ho un'anta che si apre verso la lavastoviglie nel modulo immediatamente confinante--> quando carico la lavastoviglie non posso tenere l'anta aperta (o è molto scomodo farlo), quindi finisco per perdere tempo a chiudere/aprire anta e lavastoviglie. Forse però con un cestone da 60 per la differenziata sotto il lavello piuttosto che anta il problema è in parte aggirato?

3) Avrei preferito una composizione che a parete avesse solo pensili, senza la colonna frigo orfana a destra. Ho pensato di prolungare il tramezzo di cartongesso sulla destra per creare una doppia nicchia a S, nella parte che si apre verso la cucina incassare il frigo. Mi sembra però che questo finirebbe per chiudere troppo la cucina e togliere luminosità all'intero ambiente. Per intenderci l'idea sarebbe stata all'incirca questa:

Immagine

Immagine

Immagine



Frigo incassato a sinistra della cucina e lavatrice incassata sul lato opposto. Facendo qualche prova però non mi piaceva molto il risultato in termini di ariosità, purtroppo, perché senza dubbio guadagnerei un po' di spazio!

4) Quanto mi sarebbe piaciuta stavolta una colonna forno e forno a microonde!!! Sarà per un'altra vita?:)

Questi i miei dubbi sulla mia stessa composizione, oltre al dubbio primigenio che è: mi piace 'sta cucina di fronte appena apro la porta di ingresso alla casa? Tutto sommato direi di sì e comunque l'opzione di girarla tutta dall'altro lato della sala mi sembra che farebbe lievitare i costi all'inverosimile...

Per quanto riguarda le finiture tutto sommato l'effetto del laccato lucido come da render non mi dispiace, però in realtà non ci ho ancora riflettuto! Mi sto concentrando sulla composizione e sugli interventi necessari per attuarla. il piano penso di evitare di farlo in legno, mi orienterei piuttosto su una pietra grigia.
gina ha scritto:La lavatrice lì in zona giorno open mi sa che disturba troppo :?
Anche se chiusa nel suo armadio (pensavo a un'anta a specchio) tu dici che la senti mentre va e tu ti stai vivendo il salotto, eh? E' vero eh... Nella nicchia del corridoio come suggerito da mamma santina sarebbe la zona più isolata, però non c'è l'attacco e metterla lì vorrebbe dire creare un altro punto di scarico lontano sia dalla cucina sia dal nuovo bagno. Inoltre avevamo l'idea di usare l'intera nicchia come ripostiglio per oggetti di uso semi quotidiano (attrezzatura di montagna) che non vorremmo tenere in cantina. Nel nuovo bagno se si riesce a farlo nella camera più grande come tu stessa, Gina, suggerivi, potrebbe trovare sicuramente una collocazione: non sarebbe però così lontana rispetto a dove l'ho messa ora e tutto sommato disturberebbe cmq un po' la camera? Se invece optiamo per fare il secondo bagno nella camera piccola temo che non ci sia proprio spazio anche per una lavatrice lì!


gina ha scritto:Il resto della zona giorno mi piace :P
Quel che ne rimane :lol: :lol:
Il tavolo attualmente in mio possesso è tondo 90*90 allungabile a ovale 140*90, direi che allungato dovrebbe stare abbastanza bene?