La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli e vostri pareri

#1
Buon di .
Nel link sotto metto la piantina del mio appartamento, siamo in una quadrifamigliare, esposta al sole sui tre lati , finita intorno i 18 anni fa e mai abitata. Io e la mia ragazza vorremmo cambiare i pavimenti , aprire il muro tra cucina e salone mettendo una porta a scomparsa, oltre questi lavori mi piacerebbe nel limite del possibile, eliminare tutti quelli angoli ridimensionando le stanze . Mi piacerebbe cosa ne pensate ed eventualmente come mettereste i mobili , gli abbinamenti dei colori ecc . Noi pensiamo di fare uno stile moderno , inserendo qualcosa di domotica , e mi piacerebbe fare un angolo bar . Aspetto i vostri commenti . Grazie a tutti


https://ibb.co/VYkdD5D
Ultima modifica di gr84 il 20/01/19 11:56, modificato 1 volta in totale.

Re: Consigli e vorrei pareri

#3
Due considerazioni: la prima riguarda l'apertura di un varco nel muro che separa la cucina dal soggiorno.

Si tratta di un intervento tecnicamente semplice, considerato che il muro di separazione è a prima vista un semplice divisorio verticale non portante. Oltretutto mi sembra che hai in programma di sostituire i pavimenti, quindi le demolizioni non lasceranno tracce visibili.
Si configura pur sempre come un intervento di manutenzione straordinaria che impone la presentazione di una CILA, cui vanno allegati il progetto e la relazione asseverata da un tecnico abilitato.

La seconda riguarda la redistribuzione e il nuovo dimensionamento degli ambienti. Qui il problema è più complesso, perché si tratta di una progettazione che riguarda le opere murarie di tutta la zona centrale dell'immobile, una parte degli impianti e gli arredi.
Il Forum potrà offrirti qualche utile contributo su singole aree tematiche - in fondo è quello che chiedi - mentre la visione d'insieme l'avrai solo affidandoti a un professionista.

Come ti ha detto Bayeen, per avere qualche spunto dal Forum occorrono tutte le misure.

P.P.S. Ma davvero esiste ancora l'angolo bar? :D

Re: Consigli e vostri pareri

#4
Grazie per le risposte. Non appena avrò anche le misure posterò pure quelle .
Non so , mi piacerebbe avere un bancone dove servire qualcosa agli amici , forse ho sbagliato il modo in cui chiamarlo.
Mi piacerebbe mettere anche un termocamino,già che ci siamo, quanto costerebbe il tutto ? camino e impianto? A giorni avrò un incontro con un architetto per confrontarci e avere una stima della sua parcella . Vedremo , aggiornerò il thread man mano che ci sono sviluppi.

Cosa ve ne pare della disposizione delle stanze ?