La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto arredamento soggiorno!!!

#1
Gradirei un consiglio per arredare la zona Salotto/soggiorno.
Vorrei inserire 2 divani da 2 e 3 posti ,un pianoforte a mezza coda (m. 1,50).Un argentiera di m.2,10 e un mobile di circa m.3,00 per mettere tv,stereo ecc.
Ma non riesco a disporre i mobili,specialmente il pianoforte,come posso fare .Attendo un vostro aiuto :cry:
Grazie!
Piantina
Immagine
Ci sono due pareti che non si leggono molto bene ,Una è m.2.80 e l'altra di m. 4.80

#2
Fa anche da soggiorno?? Se sì, com'è il tavolo?? Sarà il tavolo sul quale mangereta sempre oppure solo in rare occasioni??

#3
Così di primo acchito io metterei il pianoforte di fronte o quasi alla parete in basso, sulla destra, la parete da 4.80 per capirsi.
sulla parete vicina da 2.,80 ci sta l'argentiera da 2,10.
Poi sulla parete lunga metterei il mobile porta tv con i divani di fronte a L. infine sul lato verso la porta della cucina il tavolo, comodo così è vicino.

#4
Franco ha scritto:Fa anche da soggiorno?? Se sì, com'è il tavolo?? Sarà il tavolo sul quale mangereta sempre oppure solo in rare occasioni??
Vorrei mettere un tavolo rettangolare lungo m.1,60

#5
Io farei così:
sulla parete in basso, posizionerei il mobile da ca. 3 metri per il tv e stereo, sulla parete da 2.80 metterei l'argentiera. Di fronte a loro, i due divani...
Davanti al balcone metterei il tavolo, in modo che possa essere comodo con la cucina, mentre il pianoforte lo metterei nell'angolo in alto a destra del disegno....

#6
Sono d'accordo con luna. Il tavolo, però lo metterei vicino alla cristalliera.

La soluzione di franco va bene solo se riesci a schermare la finestra: in caso contrario avresti sempre un fastidioso riflesso sullo schermo della tv.

Inoltre la fonte di suono vicino alla zona notte (o sbaglio) limiterebbe l'uso di stereo e tv.
-
-
-
il salento è un luogo da favola... alle volte mi sento capuccetto!

#7
Bhè Ago, la tua deformazione professionale ovviamente ti spinge ad osservare cose che io neanche considero :wink: ... grazie mille per l'osservazione presterò maggiore attenzione :cry: :cry: ... comunque secondo me resta la soluzione migliore, proverei davvero a schermare la finestra.... magari con una bella tenda,

#8
Anc'io lo avevo detto perchè per la luce mi pareva la migliore soluzione, senza contare che mettere il pianoforte nella rientranza leggermente più raccolta del salotto fa più atmosfera e ci si concentra di più.. 8)
Poi certo, la tenda ci vuole comunque.

#9
Io dico una cavolata, ma quando nell'altra casa che dovevo prendere volevo metterci un pianoforte ( e non lo so suonare), volevo utilizzarlo anche come tavolo....e' sempre stato il mio sogno, peccato che in quella che ho preso non ci stia....

#11
economico soprattutto, utilizzare un pianoforte come tavolo.... ma sapete quanto costa un coda o mezza coda?

#12
in effetti la soluzione di franco (a propr. grazie per il celato complimento :D con sottolineatura di deformazione) andrebbe bene anche con uno sfizioso paravento, che ricoprirebbe una funzione estetica e funzionale.

Altrimenti :idea: si potrebbe allungare un po' il muro da 280, sistemare la zona salotto nella rientranza (giù nel disegno) e quella pranzo su (sempre nel disegno).

Basterebbero 70 cm. di muro e si darebbe anche più personalità all'ingresso.
-
-
-
il salento è un luogo da favola... alle volte mi sento capuccetto!

#13
Dipende dalle marche di pianoforti.. se usato costa un pò meno ma penso che un mezzacoda costi come minimo sugli 8000 euro. Anni fa però un amico pagò il suo mezzacoda sui 19000 euro. Un bel bestione! :lol:
forse è meglio comprarsi un quartino, se non proprio un verticale... 8)

#14
luna ha scritto:Dipende dalle marche di pianoforti.. se usato costa un pò meno ma penso che un mezzacoda costi come minimo sugli 8000 euro. Anni fa però un amico pagò il suo mezzacoda sui 19000 euro. Un bel bestione! :lol:
forse è meglio comprarsi un quartino, se non proprio un verticale... 8)
Con 5.000,00 euro si compra un buon pianoforte!!certo un pianoforte di un' ottima marca costa tantissimo.

#15
Grazie a tutti per i vostri consigli, farò un piccolo schizzetto per vedere come
risulta la sistemazione dei mobili!!