La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Open space da arredare

#16
Ola ho specificato in un precedente messaggio che è un primo piano e a meno che non mi lanci col paracadute dal terrazzino... :lol: Da assiduo lettore del forum ho sempre ammirato ed apprezzato i tuoi interventi (ricordo in passato hai avuto anche consigli preziosi per me), ma quest'oggi devo dire sei alquanto distratto :wink:

Re: Open space da arredare

#17
Pablon70: Non è così! Nessuno -ripeto NESSUNO- può impedirti di sfruttare meglio la tua proprietà se questo non limita i diritti di altri.
Puoi perfino farti un balcone se rispetti le distanze!
E nessuno potrà opporsi.
Quanto meno gli altri condomini.

Per Masaniello: ho capito che sei al primo piano: ma lì non hai una terrazza/balcone? Diversamente a cosa ti servirebbe la portafinestra appena fuori dalla cucina?
Dico solo che, qualora ci fosse la terrazza/balcone, potresti prevedere l'uscita in terrazza dalla attuale finestra (che diventerebbe portafinestra) posta dopo il divano.
Ma forse il disegno non è chiaro oppure lo leggo male io oppure è incompleto ......

Re: Open space da arredare

#18
Ora mi è chiaro Ola 8), ciò che mi ha fuorviato è stato il termine ingresso, laddove tu intendevi l'entrata dal terrazzino, io interpretavo l'entrata principale dell'abitazione.
Fermo restando le opere murarie che eviterei volentieri, pensi che un tavolo 80 cm di larghezza possa starci in 160 cm o poco più? Attualmente in famiglia siano 2 adulti ed un bambino piccolo, ed in proiezione futura la famiglia potrebbe allargarsi di un'altra unità. Ospiti a cena molto raramente.
L'unica alternativa che mi rimane è quella ipotizzata da Pablon? Cioè il tavolo lungo il "corridoio virtuale"?
Ammetto di essere un po' affranto :(

Re: Open space da arredare

#19
:)
pensi che un tavolo 80 cm di larghezza possa starci in 160 cm
ovviamente no! Ma il fatto è che devi aprire la cucina!!!
Se la apri puoi realizzare uno spazio per il tavolo che è di 2.90 dalla schiena del divano fino al mobile della cucina.
Così il tavolo ci sta ed è pure comodo.

clic sull'immagine per ingrandirla
Immagine

Re: Open space da arredare

#20
Olabarch ha scritto:Pablon70: Non è così! Nessuno -ripeto NESSUNO- può impedirti di sfruttare meglio la tua proprietà se questo non limita i diritti di altri.
Puoi perfino farti un balcone se rispetti le distanze!
E nessuno potrà opporsi.
Quanto meno gli altri condomini.

Per Masaniello: ho capito che sei al primo piano: ma lì non hai una terrazza/balcone? Diversamente a cosa ti servirebbe la portafinestra appena fuori dalla cucina?
Dico solo che, qualora ci fosse la terrazza/balcone, potresti prevedere l'uscita in terrazza dalla attuale finestra (che diventerebbe portafinestra) posta dopo il divano.
Ma forse il disegno non è chiaro oppure lo leggo male io oppure è incompleto ......
Scusa se insisto, poi non vado oltre perchè diventa OT, io ho abitato in 3 condomini nella mia vita e in tutti e tre nel regolamento condominiale c'era espressamente scritto che non è consentita nessuna modifica che influisca nell'estetica e nella simmetria esterna dello stabile. E secondo me variare una finestra in portafinestra cambia la simmetria. E se devo essere sincero non l'ho mai nemmeno visto fare ad altri (in special modo in uno stabile recente come questo).

Detto questo, con il salotto girato come nell'ultima soluzione di Ola, potresti forse provare con un tavolo rotondo da 110 in centro.

Re: Open space da arredare

#21
Detto questo, con il salotto girato come nell'ultima soluzione di Ola, potresti forse provare con un tavolo rotondo da 110 in centro.
Già... anche se fattibile, non ho intenzione di realizzare l'inversione finestra/portafinestra, al massimo ragionerei se chiudere o aprire del tutto il cucinotto.
Il tavolo al centro lo stavo ipotizzando, perdona la mia ignoranza nel merito, pensi che un tavolo rotondo da 110 impegni meno spazio di uno rettangolare 120x80?

Re: Open space da arredare

#22
mi inserisco anch'io... :mrgreen:
hai la cucina piuttosto piccola, quindi ti serve tanto contenimento in soggiorno.
La parete di dx può essere sfruttata, ma con un mobile basso e poco profondo, altrimenti ti impiccia il passaggio
Resta la parete in basso, per una grande parete attrezzata.
Il divano potrebbe essere disposto a sx sotto la finestra, un po’ spostato, e in questo modo avresti la tv in sbieco su un pannello orientabile; il tavolo in centro

Immagine


L’unica alternativa è il divano di fronte al mobile
Mobile in basso prof 40, spazio 110 ( è poco, ma niente tavolino che metterai dal lato della finestra), divano 90 (dovrai scegliere un modello stretto ) in totale fa 240, in lunghezza hai 276+160= 436, ti restano 196 per il tavolo.

Immagine


con il tavolo tondo

Immagine

Re: Open space da arredare

#23
Grazie del tuo intervento Gina :) delle tue due soluzioni preferisco la prima, in un colpo solo hai risolto il problema di spazio, sfruttando tutte le pareti dell'open space, e di contenimento (eh già...)
Non mi convincono solo la vicinanza del divano al calorifero ed il pannello tv orientabile (vabbe' quest'ultimo forse è un mio stupido preconcetto :lol:)
La seconda soluzione la trovo un po' claustrofobica :shock:

Re: Open space da arredare

#25
nel regolamento condominiale c'era espressamente scritto che non è consentita nessuna modifica che influisca nell'estetica e nella simmetria esterna dello stabile
Ahi.........
allora è più difficile..... parecchio!
Qui da noi la questione delle modifiche non l'ho mai trovata scritta e se sottoscrivi al momento dell'acquisto il regolamento condominiale, dopo è complicato e lungo poter intervenire.
Che ci sia scritto delle modifiche è un conto ma che si faccia espresso riferimento alla simmetria per me è facilmente confutabile.
Però è materia da avvocati.....
La mia esperienza è quella che ho riferito, tenendo conto che interveniamo per alcuni condomini nei dintori ed abbiamo rapporti continui con amministratori.