La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Open space da arredare

#1
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un appartamento, ma ciò che mi sta togliendo il sonno è la potenziale disposizione degli arredi nella zona giorno.
La necessità sarebbe quella di inserire almeno un divano 3 posti lineare, una tv, un tavolo allungabile 120x80, e mobili contenitori (una madia e/o una parete attrezzata).
La presenza di porte, aperture e portefinestre non mi fa giungere ad una soluzione ottimale.
La zona giorno è esposta a sud. Allego in basso la piantina sperando di aver fornito ogni utile informazione.
Un grazie a chi vorrà (ancora una volta) aiutarmi. :)


Immagine

Re: Open space da arredare

#2
più che
la potenziale disposizione degli arredi
io valuterei l'eliminazione della tramezza che separa cucina e soggiorno: quella è sì! una cosa che fa perdere il sonno!
Spazio sprecato per ritrovarsi in una cabina di cottura (si chiamavano così una volta) angusta anche se con finestra.

Poi, in realtà, il divano 3 posti è già disegnato e, anzi, ce ne sono ben 5 su due divani separati!

Re: Open space da arredare

#3
Grazie per i consigli, pensare che stavo riflettendo se chiudere con una porta scrigno la cabina cottura (cit.) per limitare le emissioni di fumo e odori nella zona relax... :cry:
Il problema è che la zona cottura e la zona relax hanno due pavimentazioni diverse, gres e parquet prefinito, quindi non sarebbe un bel vedere in un unico ambiente.
Tornando alla disposizione degli arredi, un divano nella posizione ipotizzata dal costruttore non mi convince, sotto la finestra c'è un radiatore, inoltre la tv sarebbe ad una distanza eccessiva, oltre che posto sulla parete alla destra dell'ingresso... No, questo insieme così come tenuto dagli attuali proprietari proprio non mi piace

Re: Open space da arredare

#4
Magari le misure dei mobili poi si possono ottimizzare un po' meglio, cmq pensavo a una disposizione di questo tipo:

Immagine


Anch'io sono "all'antica" e mi piacciono le cucine che si possono chiudere con una porta... non c'è niente di più fastidioso del rumore del frigo o della lavastoviglie mentre guardi un film in tv... e poi gli odori della cucina... anche se capisco che nelle case moderne, che sono sempre più piccole, togliere i muri da impressione di avere più spazio.

Comunque non è enorme quel soggiorno, dovrai studiarlo bene per renderlo vivibile.

Re: Open space da arredare

#5
Mi sento sollevato in merito al tuo parere per la cucina separata, altra cosa che odio degli appartamenti recenti è l'ingresso direttamente nella sala...
Per quanto riguarda la disposizione degli arredi, in effetti non è semplice.
Trovo congeniale il tuo punto di vista, avere la tv frontale al divano ad una distanza non eccessiva mi pare la soluzione migliore. Resta però discutibile la posizione del tavolo sul "corridoio" che porta dall'ingresso alla zona notte.
Spero, col vostro aiuto, di riuscire a chiudere il cerchio... :wink:

Re: Open space da arredare

#7
Olabarch ha scritto:potresti anche spostare l'ingresso più in basso, dove adesso c'è la zona conversazione: ti si libererebbe una zona ampia per il tavolo
Perdonami, ma non ho capito, cosa intendi per spostare l'ingresso più in basso?

Re: Open space da arredare

#13
pablon70 ha scritto:No, Ola, quella che dici tu è una finestra e sotto c'è un calorifero.

Poi, spostare la porta d'ingresso dell'abitazione penso non sia una cosa semplicissima (è un condominio, immagino)
Perfetto, un condominio, la portafinestra è quella più in alto a sx, vicino l'ingresso del cucinotto per intenderci

Re: Open space da arredare

#14
ok adesso ho capito!
Quella è una finestra che dà sul terrazzo!
Quindi ricapitoliamo: se quella finestra la fai diventare porta-finestra ed esci da lì per andare fuori, lasciando chiusa l'attuale uscita , risolvi!e):
Il fatto che sia un condominio non ha nulla a che vedere: nessuno, ripeto NESSUNO può impedirmi di sfruttare al meglio la mia proprietà! Ovviamente senza ledere il diritto di qualcun altro!
La questione si porrebbe però in quanto il muro perimetrale è di proprietà condominiale (per lo meno metà spessore): siccome non incide sulla statica (l'apertura c'è già perchè è una finestra), non incide sul decoro della facciata poichè non squalifica l'immobile nè lo rende più brutto o armonicamente difettoso, non hai nemmeno l'obbligo dell'autorizzazione dell'assemblea condominiale. Devi solamente COMUNICARE all'amministratore che farai questa modifica allegando un prospetto della facciata con il rosso e giallo: nulla più e nessuno si potrà opporre.

Re: Open space da arredare

#15
Nei condomini il 99.99% delle volte non puoi effettuare modifiche che vadano a inficiare la simmetria esterna della costruzione. Quindi porte e portefinestre sono intoccabili.

Inoltre, essendoci sotto la finestra un calorifero, vuol dire anche spostare quello e quindi intervenire sui pavimenti, ecc.