La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

OPEN SPACE CON ISOLA, CONSIGLI?

#1
Buongiorno,
siamo una giovane coppia che ha acquistato casa che deve essere ancora costruita. Posso modificare ancora alcune cose quindi cerco consigli e opinioni.
Ho alcune perplessità riguardo all'open space cucina/soggiorno.
Desideriamo una cucina spaziona e funzionale.
Abbiamo ospiti a cena una volta a settimana circa (si aggiungono 2 persone) e raramente arriviamo a 10 (2 volte l'anno).

Vi allego la foto e le misure del mio piano terra. Che modifiche fareste voi? La soluzione è uguale a quella che ha consigliato il costruttore (io ho aggiunto solo il tavolo attaccato)

Immagine


Ho un altro consiglio da chiedervi. Al piano superiore sono presenti 3 camere, uno studio e due bagni (uno in camera e uno del piano)
Nel bagno del piano vorremmo creare una piccola zona lavanderia. Posso ancora spostare alcuni muri quindi cerco consigli per non sacrificare la comodità.

Io ho fatto una bozza che vi posto. Ditemi che ne pensate.

Immagine

Re: OPEN SPACE CON ISOLA, CONSIGLI?

#2
La cucina mi sembra sproporzionata e comunque enorme, 5 metri più l'isola dovrebbero essere più che sufficienti (così ti eviti i due angoli, che sono sempre un po' rognosi).
Farei in modo che la porta di ingresso si apra a destra, per avere l'accesso alle scale meno complicato. E non mi piace molto il divano che dà le spalle alla finestra. Non mi piace nemmeno il divano con penisola, mi ha strastufato (meglio un puf, meno vincolante. Almeno a mio parere ;-) ).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: OPEN SPACE CON ISOLA, CONSIGLI?

#3
Condivido quello che dice mamma santina riguardo la cucina.

Inoltre proporrei (se possibile ) di spostare la porta d'ingresso tutta a destra, con l'apertura sempre a destra.
Così facendo potresti far avanzare il divano staccandolo dal muro di 1 metro (più o meno) ottenendo alcuni vantaggi:
- accesso alla finestra
- creare un passaggio verso la cucina senza dover attraversare la zona tv
- avvicinare la tv al divano (4,5 metri sono tanti)

Anch'io non farei il divano a L, spece con ospiti è poco sfruttabile come seduta.

Re: OPEN SPACE CON ISOLA, CONSIGLI?

#5
mamma santina ha scritto:La cucina mi sembra sproporzionata e comunque enorme, 5 metri più l'isola dovrebbero essere più che sufficienti (così ti eviti i due angoli, che sono sempre un po' rognosi).
Farei in modo che la porta di ingresso si apra a destra, per avere l'accesso alle scale meno complicato. E non mi piace molto il divano che dà le spalle alla finestra. Non mi piace nemmeno il divano con penisola, mi ha strastufato (meglio un puf, meno vincolante. Almeno a mio parere ;-) ).


Ok per la cucina senza angoli, sarebbe anche più comoda probabilmente tanto tra pensili sotto e pensili sopra e isola non penso mancherà lo spazio.

Sinceramente non mi piace l'idea di aprire la porta e trovarmi le scale davanti.. preferisco si apra sul soggiorno.
Senza contare che quella porta rimarrà sempre chiusa anche con noi in casa quindi penso non crei difficoltà a salire le scale.
Il divano dove lo posizioneresti?
Le fattezze del divano ancora non le so, questo è solo per capire le misure e la disposizione, anche perchè intanto verrà messo il nostra caro e vecchio divano fino a quando non avremo i soldi per prenderne uno come si deve. :lol:

Ho fatto una prova
Immagine
Ultima modifica di martina.segato il 29/03/19 15:24, modificato 1 volta in totale.

Re: OPEN SPACE CON ISOLA, CONSIGLI?

#6
pablon70 ha scritto:Condivido quello che dice mamma santina riguardo la cucina.

Inoltre proporrei (se possibile ) di spostare la porta d'ingresso tutta a destra, con l'apertura sempre a destra.
Così facendo potresti far avanzare il divano staccandolo dal muro di 1 metro (più o meno) ottenendo alcuni vantaggi:
- accesso alla finestra
- creare un passaggio verso la cucina senza dover attraversare la zona tv
- avvicinare la tv al divano (4,5 metri sono tanti)

Anch'io non farei il divano a L, spece con ospiti è poco sfruttabile come seduta.
Ho capito perfettamente.

Quando dovrebbe distare il divano dalla televisione?
mi da un po' l'idea che mettendo il divano al centro della stanza mi "mangi" la sensazione di spazio aperto.
Provo a sistemarlo e vediamo come potrebbe venire, poi semmai chiedo all'ingegnere un consiglio.

Ho appena provato.. non si riesce perche il divano andrebbe a finire praticamente davanti alla scala.. se sposto il divano oltre la scala sono troppo addosso al tavolo
Immagine

Re: OPEN SPACE CON ISOLA, CONSIGLI?

#9
adesso che guardo nell'insieme, quel 66 potrebbe essere 99....
siccome alcune quote sono col testo girato verso dx ed altre verso sx...... Per noi tecnici il verso giusto da leggere è girato verso dx.....
Quel muro della scala: c'è un pianerottolo all'arrivo?
Si può ridurre un po'?

Re: OPEN SPACE CON ISOLA, CONSIGLI?

#10
Immagine
[/quote]

Bene aver tolto quei due angoli come suggerito da "Ola" !
Ora ,a mio avviso,puoi fare anche questo:
Non ha senso fare l'isola profonda cm.120....puoi tranquillamente farla cm.75/80...quindi facendo uso di basi più profonde.
Così facendo puoi aumentare lo spazio tra l'isola e la parete attrezzata (lavello)...110/115 cm.
Allungherei anche un po' l'isola,per renderla meno "tozza"....direi di portarla a cm.240.
Per il tavolo la misura più corretta è un 80x140. (anche se a me non piace molto addossato all'isola.. :? )
Così facendo avrai anche un più di spazio per la zona giorno...che non sarebbe male :wink:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: OPEN SPACE CON ISOLA, CONSIGLI?

#11
Olabarch ha scritto:adesso che guardo nell'insieme, quel 66 potrebbe essere 99....
siccome alcune quote sono col testo girato verso dx ed altre verso sx...... Per noi tecnici il verso giusto da leggere è girato verso dx.....
Quel muro della scala: c'è un pianerottolo all'arrivo?
Si può ridurre un po'?

Ciao, si infatti sono 99 cm, non 66 :D
Intendi il panerottolo al piano terra o al piano primo? In ogni caso c'è un pianerottolo 100x100cm sia sopra che sotto.
L'ingegnere mi ha dato il progetto leggermente modificato, te lo posto aggiornato..
Inoltre, ho sistemato un po' la cucina con alcuni consigli arrivati.

Immagine

Re: OPEN SPACE CON ISOLA, CONSIGLI?

#12
cla56 ha scritto:
Immagine
Bene aver tolto quei due angoli come suggerito da "Ola" !
Ora ,a mio avviso,puoi fare anche questo:
Non ha senso fare l'isola profonda cm.120....puoi tranquillamente farla cm.75/80...quindi facendo uso di basi più profonde.
Così facendo puoi aumentare lo spazio tra l'isola e la parete attrezzata (lavello)...110/115 cm.
Allungherei anche un po' l'isola,per renderla meno "tozza"....direi di portarla a cm.240.
Per il tavolo la misura più corretta è un 80x140. (anche se a me non piace molto addossato all'isola.. :? )
Così facendo avrai anche un più di spazio per la zona giorno...che non sarebbe male :wink:
cla56[/quote]

Sicomme neanche a me fa impazzire il tavolo attaccato alla cucina... ho sistemato alcune cose.
Mi sembra che volendo mettere l'induzione da 80 l'isola debba essere minimo 100cm per riuscire cosi a mettere anche la cappa a scomparsa sul piano. (abbiamo solo chiesto un preventivo di massima cosi per farci una idea)
Ti riposto come lo disposto adesso, dimmi cosa ne pensi!

Immagine

Re: OPEN SPACE CON ISOLA, CONSIGLI?

#13
Ciao.Non ci siamo!
Quel tavolo che "galleggia" al centro del vano a me non piace!
Quando vai in un ristorante tu piacerebbe stare seduto/a al centro della sala o in punto più defilato,più "riparato" ?
Certo la casa non è un ristorante ma in ogni caso il tavolo,a mio avviso,deve avere un "suo spazio" pertanto: 1°) io lo sposterei più verso la vetrata...2°) gli troverei la forma e la dimensione più opportuna 3°) Studierei meglio la forma del divano rendendolo più accogliente (un divano lungo quasi 3mt. fa tanto sala di attesa.. :wink: ).4°) Per rendere più snella l'isola puoi pensare di far uso dei nuovi piani cottura ad induzione con la cappa integrata portando così l'isola alla dimensione che ti ho indicato. 5°) Che fine ha fatto la colonna forno ? Non mi dire che sta dopo del frigo o peggio dalla parte opposta. :? 6°) Vedo che hai riproposto la spalletta a fianco della colonna frigo portandola a filo di quella del vano scala...hai forse intenzione di metterci una porta?
Consiglio: anche in un open space gli ambiti devono rimanere,a mio avviso,ben definiti.Alcune funzioni,come il mangiare,lo star seduti su un divano,la preparazione dei cibi devono potersi svolgere mantenendo un minimo di privacy.
Quindi un tavolo non si dovrebbe mettere sulla "traiettoria" di una porta d'ingresso alla casa.Un divano,idem,non dovrebbe mai "guardare" la porta di casa........
ciao :) (ho messo il sorriso perché mi sono reso conto di essere stato troppo "secco"!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: OPEN SPACE CON ISOLA, CONSIGLI?

#14
Io non capisco perché facendo la somma dei parziali del muro di dx la somma é circa 780 e non 833, chissá se é la lunghezza totale esterna o interna
Lasciando 3 mt per il divano resta uno spazio fino all isola di 220, se ci fossero 40 cm in più sarebbe perfetto

Re: OPEN SPACE CON ISOLA, CONSIGLI?

#15
cla56 ha scritto:Ciao.Non ci siamo!
Quel tavolo che "galleggia" al centro del vano a me non piace!
Quando vai in un ristorante tu piacerebbe stare seduto/a al centro della sala o in punto più defilato,più "riparato" ?
Certo la casa non è un ristorante ma in ogni caso il tavolo,a mio avviso,deve avere un "suo spazio" pertanto: 1°) io lo sposterei più verso la vetrata...2°) gli troverei la forma e la dimensione più opportuna 3°) Studierei meglio la forma del divano rendendolo più accogliente (un divano lungo quasi 3mt. fa tanto sala di attesa.. :wink: ).4°) Per rendere più snella l'isola puoi pensare di far uso dei nuovi piani cottura ad induzione con la cappa integrata portando così l'isola alla dimensione che ti ho indicato. 5°) Che fine ha fatto la colonna forno ? Non mi dire che sta dopo del frigo o peggio dalla parte opposta. :? 6°) Vedo che hai riproposto la spalletta a fianco della colonna frigo portandola a filo di quella del vano scala...hai forse intenzione di metterci una porta?
Consiglio: anche in un open space gli ambiti devono rimanere,a mio avviso,ben definiti.Alcune funzioni,come il mangiare,lo star seduti su un divano,la preparazione dei cibi devono potersi svolgere mantenendo un minimo di privacy.
Quindi un tavolo non si dovrebbe mettere sulla "traiettoria" di una porta d'ingresso alla casa.Un divano,idem,non dovrebbe mai "guardare" la porta di casa........
ciao :) (ho messo il sorriso perché mi sono reso conto di essere stato troppo "secco"!
cla56

Ciao! :) (ti metto un sorriso anche io)
Penso che il tavolo un posto lo deve avere.. ma non so qual'è. Adesso ho il tavolo (casa in affitto) molto vicino ad un angolo e sinceramente al ristorante mi piace anche stare ai bordi.. ma a casa, mi sento sempre un po' "soffocata".
3) il divano ancora è surreale.. non esiste quindi le misure e la forma sono solo per rendere l'idea dello spazio che potrebbe occupare. Prima aveva la penisola ma mi hanno consigliato di toglierla.
4) per il piano ad induzione magari possiamo anche optare per quello più piccino, da 60. Ma sarà bella un'sola di soli 80 cmq di profondità? non sembra un "vorrei ma non posso?"
5) la colonna forno e il frigo non so ancora dove metterli sinceramente.
6) ho rimesso la spalletta perché mi da una sensazione di linearità avere la cucina che finisce a livello con la scala.. non so se è una impressione che si ha solo dall'alto o se all'interno della casa si noti lo stesso. E poi ho l'impressione che togliendo entrambe le spallette la cucina abbia poco spazio. Un modulo da 90 per i lavandini, una colonna frigo, una colonna forno/micro e mi rimangono solo 3/4 moduli vuoti + l'isola.
Penso che valuterò il discorso spalletta, forse è sufficiente senza spalla? non lo so.


Posso chiederti come disporresti tu le cose? il divano, il tavolo.
Che forma sarebbe più indicata per questi due elementi?