La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLIO SU DISPOSIZIONE CUCINA E SOGGIORNO

#1
Buongiorno a tutti.

Devo ristrutturare casa e chiedo il vostro aiuto e parere per cercare di definire la disposizione della cucina e del soggiorno.

Come da piantina la zona cucina misura 3200x3000 mentre il soggiorno 3700x5005.

Vi riassumo le mie necessità cosi magari potete aiutarmi meglio (se volete :P)

1) la cucina purtroppo è piccola quindi devo per forza usare la parete opposta o una parte di essa. Nella cucina deve starci anche una lavatrice (nascosta) . Nella piantina ho messo gli elementi lavatrice lavastoviglie lavandino sulla parete con i tubi (confinante con il bagno), sul lato opposto ho posizionato il frigo e forno.

2) nel soggiorno devo riuscire a mettere: 1 divano, una parete attrezzata con tv, un tavolo da pranzo, un angolo pc.

3) parlando con un venditore di cucine mi ha consigliato di abbattere un pezzo di muro tra cucina e soggiorno per poi inserirci un tavolo che sconfinerebbe da parte a parte. Bello ho pensato ma questo implicherebbe vari problemi, tra cui la disposizione del salotto .
cosa fareste voi? avete idee? grazie
Immagine
Immagine

Re: CONSIGLIO SU DISPOSIZIONE CUCINA E SOGGIORNO

#5
Scusa mi sono espresso male.

Intendevo che la cucina non sarà il locale dove si pranza (al massimo uno snack) e che vicino al salotto (parete attrezzata e divano) volevo posizionare il tavolo da pranzo (come in pianta)

Volevo un parere su questa disposizione e se qualcuno riteneva una bella idea sfondare una parte di parete.
Oppure soluzioni alternative se migliori:)

Re: CONSIGLIO SU DISPOSIZIONE CUCINA E SOGGIORNO

#8
nn so dove fare stare gli elementi della cucina
hai in totale ben 5,40 di mobili: vuoi dire che non ci sta tutto quel che ti serve?
una finestra molto grande che si apre sopra
ho qualche difficoltà a capire......
il divano non sarebbe davanti alla tv.
mai sentito parlare di bracci snodati/estensibili/rotanti/rototraslanti?

Re: CONSIGLIO SU DISPOSIZIONE CUCINA E SOGGIORNO

#9
Ecco gli elementi che devo posizionare
Lavandino due vasche 90 cm
mobile 70-80cm per contenere lavatrice
Lavastoviglie 60cm
fuochi 60cm
Colonna frigo congelatore 60cm
Quindi hai ragione studiando dovrebbero starci.

Sopra l'isola che ha disegnato c'è una finestra da 1.50cm ipotizzavo nn fosse pratico avere sopra una finestra che si apre.

Ho capito che esistono bracci rotanti ma dovendo rifare arredamento da zero volevo che avesse un senso logico. Con il divano in quella posizione si sta seduti e si osserva il frigo o il tavolo :p

Re: CONSIGLIO SU DISPOSIZIONE CUCINA E SOGGIORNO

#10
se non è un tuo specifico desiderio avere un open space, io ti cosiglio di tenere separato.
il soggiorno non è così risicato, e la cucina separata porta numerosi vantaggi.
oltretutto devi inserire anche la lavatrice, saresti costretto a sopportare il rumore in tutta la zona giorno, aprendo tutto.