La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#46
VecchioSetter ha scritto:
roswell77 ha scritto:Una curiosità; ma come faccio oggi ad uscire da uno showroom, dopo una chiacchierata col rivenditore, per un preventivo di una cucina, e tornare a casa, con uno schizzo, una scheda completa, dei materiali, insomma un'idea, che non sia la solita risposta: torni da noi, e ne parliamo seriamente? )))
Basta rispondere: Ora sono qui...parliamone seriamente!

Le dinamiche possono subire alcune varianti:
Se stai parlando con uno non addetto alle vendite, o un ragazzetto appena assunto, o è il venditore stesso col quale parli ma ha un appuntamento dopo 5 minuti e non ha tempo... o magari vai al sabato pomeriggio in un posto affollatissimo, allora prendi appuntamento e ci torni.
Grazie mille della risposta, finora ho girato 7 showroom (sfruttando i gg feriali), e gli unici degni di risposta tecnica con disegnino standard su carta o via mail, con addirittura i codici degli eldom sono stati Arredo3 e Stosa (ed erano i proprietari..). Prossimamente affitto una "New Bentley Continental GT" prima di andarci..))
Ovviamente, essendo tempo di chiusure di consegna e promozioni, e desiderando la cucina entro il 15 di settembre,
i rivenditori ci fanno pressing, ma noi abbiamo calma...

Domanda, forse ancora troppo generica: ipotizzando uno stesso prezzo finale, quale i criteri tra lo scegliere:


Stosa, eldom hotpoint A+, Top laminato HPL, ante in laminati, lavello Plados in composito sopra top, (5 anni di assicurazione inclusi, non ci credo che la regalano ma la inseriscono nel prezzo...)

Cucine Veneta, col top in quarzo, eldom Hotpoint A+, lavello CM sopra top, ante laminato e gola

Arredo3, eldom electrolux A+, lavello sottotop Franke, anta laminato lucido, Top quarzo


Io credo vivamente che il prezzo nel ns caso, lo faccia la gestione di questa risega che allego, (dv stiamo allestendo la cucina lineare) https://ibb.co/gj6W9n3
dove trovate la misura 1.77 (ci possiamo allargare a dx a 1,81), e le mis 0,14 e 0,26.
I tagli proposti del top di quarzo, riguardano o 2 pezzi spezzati spessore 60 e 90, con profondità maggiorata su base lavello scanso pilastro, oppure 3 pezzi di soli 60...
che ne pensate?
a prescinder dalla disposizione, una doppia gestione
https://ibb.co/ZcSz6F5
https://ibb.co/jbC1y86

Quindi la componente fondamentale, su cui puntare (a parità di prezzo) è:
garanzia della marca, materiali, o pacchetti eldom proposti?

inoltre questa ideologica classifica ha senso sugli eldom, in caso di pacchetti pre-stabiliti?
eldom candy/belko solitamente durano 8-10 anni max, electrolux di buona qualità, poi si sale con samsung, e grundig che stranamente ha prezzi alti, hotpoint è una sottomarca di whirpool la quale ha ottimi solo frigo e lvs...

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#47
roswell77 ha scritto: https://ibb.co/jbC1y86
Meglio questa, la doppia profondità dell'altro disegno non si può vedere, oltretutto è scomodissima.
roswell77 ha scritto: Quindi la componente fondamentale, su cui puntare (a parità di prezzo) è:
garanzia della marca, materiali, o pacchetti eldom proposti?
La componente fondamentale è il rivenditore, meglio spendere qualcosa in più ma essere ben seguiti dall'inizio alla fine, specialmente se il budget no né illimitato e la consegna a breve.
Le marche che hai citato (Arredo3 e Stosa) sono entrambe aziende serie, sul mercato da anni e solide. Però ripeto, se il rivenditore al quale ti affidi non sa gestire il progetto, ordini e problematiche, montaggio, il fatto che il produttore sia affidabile non ti salva da eventuali rogne.

gli eldom sono il "motore" della cucina, ma la scelta dipende dall'utilizzo che tu ne devi fare.

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#48
Non ho capito esattamente il tuo dubbio, in generale ti dico che le marche di cucine ed elettrodomestici che hai indicato si equivalgono un po’ tutte come qualità media, In una cucina la differenza di qualità (e di prezzo) la fa se scegli materiali di pregio (quarzi corian ceramici acciaio vetro) o ferramenta particolare (cassetti blum inox, ante rientranti hawa..) o elettrodomestici di fascia alta (Siemens gaggenau miele barazza neff)
Per il resto, che sia veneta o Arredo3, che sia Whirlpool o ariston... scegli quella che ti piace di più

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#51
dave4mame ha scritto:ma quanto è profondo il piano di lavoro?
la colonna frigo non può essere meno di 60cm, mentre il piano che pure è nella nicchia, è anche più sporgente.
dave se guardi la piantina postata ci sono 3 diverse profondità, per non avere interruzioni sul piano di lavoro è stato allineato con la parte di dx;
Immagine

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#54
VecchioSetter ha scritto:Non ho capito esattamente il tuo dubbio, in generale ti dico che le marche di cucine ed elettrodomestici che hai indicato si equivalgono un po’ tutte come qualità media, In una cucina la differenza di qualità (e di prezzo) la fa se scegli materiali di pregio (quarzi corian ceramici acciaio vetro) o ferramenta particolare (cassetti blum inox, ante rientranti hawa..) o elettrodomestici di fascia alta (Siemens gaggenau miele barazza neff)
Per il resto, che sia veneta o Arredo3, che sia Whirlpool o ariston... scegli quella che ti piace di più

Ok mi hai risposto al dubbio,
in quanto gli eldom proposti sono di fascia media, e quindi, anche se con grundig (altra proposta) mi danno assistenza inclusa 5 anni, posso sempre cambiarli, quindi, a parità di eldom, il livello lo fa il materiale, a parità di prezzo.

Mi confermate altro fattore sugli eldom:
le differenze non sono apprezzabili a fine anno, a parità di utilizzo;
contando il passaggio da A++ ad A+++...
mentre da A+ ad A++ sì...?

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#55
gina ha scritto:
rossodicina ha scritto:
roswell77 ha scritto: https://ibb.co/jbC1y86
Meglio questa, la doppia profondità dell'altro disegno non si può vedere, oltretutto è scomodissima.
.
quoto
Non immaginate quanto costa di meno la versione spigolosa, per il discorso del nr di pezzi top e spessori diversi...
Quindi la risega secondo me andrebbe sfruttata, anche solo x utilizzare lo spazio di 0.26 dietro il miscelatore...lungo tutta la lunghezza...

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#56
Inoltre immaginando di mantenere le abitudini in cucina
usare sempre un sottopentola ed usare i taglieri per affettare gli alimenti;
tra un quarzo con elevatissimi standard igienici ed un laminato HPL con similari caratteristiche nell'utilizzo,
ma con l’estetica di un grande numero di colori,
spostereste la differenza di prezzo (mediamente di 400€ nei preventivi visti finora) su altro?

Non vorrei che oggi la scelta del quarzo, fosse solo una moda...

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#57
roswell77 ha scritto: Non vorrei che oggi la scelta del quarzo, fosse solo una moda...
no.
quarzo (che si usa da decenni) e pietra sintetica (più recente) sono qualitativamente una spanna sopra il laminato, per buono che sia.

circa grundig, occhio che di tedesco ha solo il nome; è ormai un nome in mano al gruppo turco koc. rapport qualità/prezzo buono, ma definirla fascia media mi sembra un tantino generoso.

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#58
Si chiedevo, ipotizzando un uso oculato del top, se tra HPL e quarzo ha senso fare la scelta, con differenze di prezzo intorno a 400€; magari si possono veicolare per altre caratteristiche.

Si grunding l'ho messa così, chiedevo lumi su quanto registrato finora (ipotetica classifica a parità di prezzo, e gestione efficienza energetica):

candy/belko solitamente durano 8-10 anni max,
electrolux di media qualità,
si sale di livello con samsung,
poi hotpoint è una sottomarca di whirpool la quale ha ottimi solo frigo e lvs e forse microonde..)
e grundig che stranamente ha prezzi alti, di tedesco ha solo il nome, è ormai in mano al gruppo turco koc. rapport qualità/prezzo buono, ma definirla fascia media mi sembra un tantino generoso
con il gruppo BSH non si sbaglia per niente (Bosch, Gaggenau, Neff e Siemens)
Bosch ottimo, ha forse il miglior rapporto qualità/prezzo
Neff e siemens se si vuole una finitura più curata
Miele il top

prendendo tutti gli eldom A+++ invece che A++, in un anno quanto si risparmierà? 50 euro ad esagerare . le differenze non sono apprezzabili. contando il passaggio da A++ ad A+++...

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#59
roswell77 ha scritto:Si chiedevo, ipotizzando un uso oculato del top, se tra HPL e quarzo ha senso fare la scelta, con differenze di prezzo intorno a 400€; magari si possono veicolare per altre caratteristiche.
i laminati di oggi sono decisamente buoni e anche belli da vedere, se a te non interessa il quarzo non vedo perchè dovresti prenderlo

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#60
come già ti ha detto gina, il laminato oggi ha raggiunto livelli qualitativi (ed estetici) assai elevati. pochi giorni fa ho visto dei campioni ad effetto legno che sembrano vero legno; certo non costano come il laminato "da battaglia".
è una scelta che devi fare tu.
io per anni ho avuto un laminato e grandi problemi non ne ho avuti.
è anche vero che era laminato davvero robusto (sembrava quasi formica) e che l'abbiamo trattato con relativa cura: tagliere, poggia pentola, asciugare in fretta in caso di spargimento di olio o simili.
questo detto, il paragone con la pietra, vera o sintetica che sia, non esiste: basta metterci sopra una mano.

sulle marche, le classifiche che riporti sono vere entro certi limiti.
candy senz'altro è un entry level; beko no.
Beko se ne sta tranquillamente nella fascia media, ma sta cominciando a sconfinare anche in fascia alta, per altro con un rapporto qualità/prezzo buono.
per finire, giusto per confonderti ancora un po' le idee...
parte della produzione di Siemens è subappaltata a Vestel.
Alcuni prodotti bosch escono da fabbriche 10.000 km più a est di dove ti aspetteresti.
come è difficile aspettarsi un servizio post vendita scandalosamente inefficiente come quello che ho dovuto sperimentare mio malgrado.
Ultima modifica di dave4mame il 21/05/19 15:30, modificato 1 volta in totale.