La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#1
Salve a tutti,
in allegato la pianta con le misure reali,
https://drive.google.com/file/d/11cPB2o ... sp=sharing
attualmente è un 2 vani, più due bagni, dove in sequenza dal basso in alto, trovate il salone, l'ingresso e la cucina a dx, frontalmente due bagni di cui quello di dx con la finestra, ed all'estrema sx in alto, la camera da letto. In dettaglio l'ingresso, è quello dove trovate la misura 1.78 in basso a sx...

L'intento è quello di trasformarlo in 3 vani, camera letto, cameretta e salone, ed un solo bagno oppure sfruttare il soggiorno e fare la cucina a vista (soluzione che ho sempre odiato, ma credo l'unica data la metratura..), mantenendo il bagno, ricavando così una cameretta al posto della cucina.

Avrei la fortuna di esser seguito da architetti di famiglia, e queste soluzioni sono in fase embrionale

1) spostare la cucina in salone, far diventare la cucina cameretta e lasciar intatto il bagno grande.. ovviamente il divano con davanti il tavolo, non si può vedere, infatti opterei per un tavolo allungabile.
https://drive.google.com/file/d/0Bz9qWX ... view?pli=1

2) soluzione dove vi è un buon compromesso mantenendo anche un microbagno che può essere una comodità, sembra quantomeno avere una ratio ma non so se abbia senso una cucina angolare in una situazione in cui bisogna ottimizzare gli spazi...concordo sulla soluzione per quanto riguarda la verticalità della cameretta...ma la cucina non appare troppo sacrificata...anche se ha lo sbocco sul balcone?
https://drive.google.com/file/d/0Bz9qWX ... view?pli=1

3) spostare la cucina nel bagnetto, (scartata), in quanto spostare gli attacchi, equivale a soldi in + ...
inoltre mi pare assurda perché ti ritroveresti ad avere la cucina tra la cameretta il bagno e lontana dal salone..
https://drive.google.com/file/d/0Bz9qWX ... view?pli=1

4) soluzione un po' particolare...
https://drive.google.com/file/d/0Bz32Iw ... ef=2&pli=1

5) idea iniziale di creare la camera nel bagnetto con la finestra, ma avendo u mobile con 2 letti a scomparsa
(166-95 cm rimangono 71 cm per il passaggio), non sarebbe a norma..data la metratura



Non è questo il punto. Non avendo molto tempo, a fine settembre, se il Signore vuole, arriva un figlio,
onestamente non so che pesci prendere (essendo ignorante in materia)... ed ho in testa molti quesiti, ipotizzando ristrutturazione di cucina, salone, 2 bagni (non toccando pavimenti):

1) quale soluzione migliore, secondo la vs esperienza? quanti giorni di lavoro secondo voi?
2) mi assicurate che è impossibile dormire in casa, con operai al seguito? anche spostando tt il materiale che avanza, in camera da letto? quando entrano le ditte in casa, i mobili che non servono (cucine comprese) vanno fatti fuori prima..?
3) ipotizzando che la disposizione attacchi attuali della cucina, saranno genericamente gli stessi della parete futura soggiorno, la cucina va comprata/idealizzata prima, dopo o durante i lavori?
4) ipotizzando che la pratica burocratica affidata allo studio di architetti, la pago in maniera molto minimale (possibile si parla di 5-7k € per una semplice CILA?), ed avendo l'appoggio di una ditta a regime forfettario;
avendo a disposizione 20k €, ci si riesce a comprare, una cucina a vista living, 2 bagni, un armadio grosso x stanza, e piccola vetrinetta del salone, di buona fattura?
5) tutti i mobili, in quale fase si comprano? avendo le misure precise degli attacchi luce, gas, acqua?
in zona roma, quali i grandi fornitori outlet di mobili di ottima fattura per il budget proposto...?
ha un senso l'uso del sito interno https://www.outletarredamento.it? (considerate che compro online tutto da almeno 30 anni...)

Vi prego aiutatemi, anche ad identificare delle guide o forum interni, che già trattano i miei inutili dubbi..

Valentino

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#2
Partiamo dal progetto, per me tra quelle che hai indicato le più razionali sono 1 e 4 (che poi sono concettualmente uguali) in pratica: soggiorno/cucina, cameretta, due bagni, camera, le altre le scarto.
Poi come organizzare soggiorno cucina dipende anche dai tuoi gusti, a me piace più la 4 della 1 :-)
Per tutte le tue altre domande, molte non le ho capite.. 5/7k per la cila che significa?
Rifare un appartamento ci metti ragionevolmente un paio di mesi... chiedere se puoi viverci dentro è una domanda senza senso..ovvio che nessuno te lo vieta se ti va di stare senza bagno e dormire su un materasso per terra, devi valutare tu che esigenze di comodità hai :-)

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#3
avendo la fortuna di avere non UN progettista, ma addirittura
architetti di famiglia
la frequentazione di un forum dovrebbe risultare... ehm... superflua.
O no?

Ad ogni modo, le risposte ai tuoi quesiti:

1) la soluzione migliore è la 2.

2) Dirti quanti giorni di lavoro manco Mandrake riuscirebbe: non sappiamo in quali condizioni sia l'immobile, non sappiamo la zona, il piano, se sia in campagna, posto isolato oppure in centro città in zona a traffico limitato... non sappiamo se il lavoro lo farà un'impresa o se verrà incaricato miocuggino.... non sappiamo nulla e dovremmo sbilanciarci sui giorni di lavoro?

3) terra terra... ma proprio ragionando terra terra: ma davvero credi di poter vivere in un appartamento di queste dimensioni mentre miocuggino fa i lavori? La prendo come una battuta: non è possibile che sia un quesito vero.

4) l'appartamento dev'essere vuoto: non puoi pensare che gli operai spostino continuamente i mobili da un locale all'altro.
Nemmeno miocuggino

5) la cucina va "progettata" (noi diciamo così), non idealizzata: lo devi fare prima di iniziare il cantiere altrimenti miocuggino dove fa gli scarichi? E dove fa le prese per l'alimentazione elettrica?

6) Acquistarla, invece, è un'operazione che va fatta durante i lavori dal momento che prima di 6 settimane nessuno te la consegna.

7) 5.000 - 7.000 € per una CILA? probabilmente nemmeno Santiago Calatrava chiederebbe questa montagna di denaro. Se poi però, oltre alla CILA, questo studio di architetti ti prepara il computo metrico, lo sottopone alle imprese di fiducia, analizza le offerte, ti segue nella scelta dell'impresa, prepara i disegni esecutivi, si occupa della Direzione Lavori, della Sicurezza, del Catasto ecc. allora l'importo è congruo.

8) 20.000 € per fare i lavori di edilizia e per acquistare
cucina a vista living, 2 bagni, un armadio grosso x stanza, e piccola vetrinetta del salone
???? Ripeto che se non sappiamo di quali interventi si tratti è impossibile dare una valutazione. Se poi ci aggiungiamo anche l'arredamento, direi che in ogni caso siamo fuori budget.
Oddio.... per illuminare puoi anche risolvere con un tubo al neon in ogni locale, ma non si sembra il livello...
di buona fattura
, men che meno
mobili di ottima fattura
9) I mobili li acquistano durante i lavori perchè, come dicevo al punto 6 ci vuole tempo per la produzione e la fornitura. Se invece si tratta di lavori da eseguire su disegno e su misura - per essere chiari, da parte di un falegname- le opere murarie devono essere completate.

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#4
Olabarch ha scritto:avendo la fortuna di avere non UN progettista, ma addirittura
architetti di famiglia
la frequentazione di un forum dovrebbe risultare... ehm... superflua. O no?

l'obiettivo è alleggerire da parte mia, il loro lavoro, già full su altri ambiti, quindi con loro devo andarci con i piedi di piombio e già pronto..)

Ad ogni modo, le risposte ai tuoi quesiti:

1) la soluzione migliore è la 2.
Posso chiederti come mai?, essendo la prima + semplice a livello di lavori, essendo la parete degli attacchi della cucina già predisposta, bisogna solo "girargli" verso il salone attuale..

2) Dirti quanti giorni di lavoro manco Mandrake riuscirebbe: non sappiamo in quali condizioni sia l'immobile, non sappiamo la zona, il piano, se sia in campagna, posto isolato oppure in centro città in zona a traffico limitato... non sappiamo se il lavoro lo farà un'impresa o se verrà incaricato miocuggino.... non sappiamo nulla e dovremmo sbilanciarci sui giorni di lavoro?
in zona residenziale, 2 piano, la ditta che sceglieranno. in effetti la domanda è stupida non essendo del mestiere, ipotizzavo esistesse una media di effort, in base ai mq (70 in questo caso)

3) terra terra... ma proprio ragionando terra terra: ma davvero credi di poter vivere in un appartamento di queste dimensioni mentre miocuggino fa i lavori? La prendo come una battuta: non è possibile che sia un quesito vero.
intendevo solo tornarci la sera x dormire

4) l'appartamento dev'essere vuoto: non puoi pensare che gli operai spostino continuamente i mobili da un locale all'altro. Nemmeno miocuggino
quindi il nostro compito è buttar prima i mobili che non useremo...

5) la cucina va "progettata" (noi diciamo così), non idealizzata: lo devi fare prima di iniziare il cantiere altrimenti miocuggino dove fa gli scarichi? E dove fa le prese per l'alimentazione elettrica?
6) Acquistarla, invece, è un'operazione che va fatta durante i lavori dal momento che prima di 6 settimane nessuno te la consegna.

7) 5.000 - 7.000 € per una CILA? probabilmente nemmeno Santiago Calatrava chiederebbe questa montagna di denaro. Se poi però, oltre alla CILA, questo studio di architetti ti prepara il computo metrico, lo sottopone alle imprese di fiducia, analizza le offerte, ti segue nella scelta dell'impresa, prepara i disegni esecutivi, si occupa della Direzione Lavori, della Sicurezza, del Catasto ecc. allora l'importo è congruo.
sì ovviamente intendevo questo nella sua interezza, ma fortunatamente è una cifra che non pagherei. mi chiedevo se sono importi congrui.

8) 20.000 € per fare i lavori di edilizia e per acquistare
cucina a vista living, 2 bagni, un armadio grosso x stanza, e piccola vetrinetta del salone
???? Ripeto che se non sappiamo di quali interventi si tratti è impossibile dare una valutazione. Se poi ci aggiungiamo anche l'arredamento, direi che in ogni caso siamo fuori budget. Oddio.... per illuminare puoi anche risolvere con un tubo al neon in ogni locale, ma non si sembra il livello...
di buona fattura
, men che meno
mobili di ottima fattura
immaginavo, anche non pagando le 5-7k € ...

9) I mobili li acquistano durante i lavori perchè, come dicevo al punto 6 ci vuole tempo per la produzione e la fornitura. Se invece si tratta di lavori da eseguire su disegno e su misura - per essere chiari, da parte di un falegname- le opere murarie devono essere completate.

Veramente grazie delle prime risposte

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#5
Noi per rifare un solo bagno siamo stati fuori casa, figurati un appartamento intero.
In passato abbiamo fatto alcuni lavori stando in casa, ammassando la roba nelle camere per liberare la zona giorno (e non avevamo ancora i mobili definitivi) ma non lo rifarei, lo sporco arriva ovunque ed è un bel disagio.

Poi devi mettere in conto che nei lavori ci sono sempre imprevisti e magagne che possono portare ritardi, fare di fretta e in economia secondo me è un grosso azzardo!

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#6
rossodicina ha scritto:Noi per rifare un solo bagno siamo stati fuori casa, figurati un appartamento intero.
In passato abbiamo fatto alcuni lavori stando in casa, ammassando la roba nelle camere per liberare la zona giorno (e non avevamo ancora i mobili definitivi) ma non lo rifarei, lo sporco arriva ovunque ed è un bel disagio.

Poi devi mettere in conto che nei lavori ci sono sempre imprevisti e magagne che possono portare ritardi, fare di fretta e in economia secondo me è un grosso azzardo!
Sì ma infatti l'idea iniziale, esisteva solo xkè la camera da letto, non viene toccata, e quindi pensavamo di tornar a dormire in serata nella camera/"deposito"

thks

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#7
alcune considerazioni:
soluzione 2:
-resta solo un bagno piccolo, non c'è posto per la lavatrice, anzichè prevedere nel bagno piccolo la doccia è certamente necessario prevedere la colonna lavatrice-asciugatrice, non avreste posto per uno stendino in casa

-nella cameretta il letto lo metterei non incassato in quel modo, non poterlo spostare dal muro significa scomodità a rifarlo, impossibilità di pulirlo dietro (anche se si riesce a spostarlo dal muro non si riesce a ruotare, la testa e i piedi resterebbero sempre a contatto col muro, e inoltre con un bambino il letto sotto la finestra è una cosa molto pericolosa
quindi armadio in basso e letto in verticale, poi prima che abbia bisogno di una scrivania passano anni

-l'angolo cucina ha poco contenimento, dovrete prevedere un mobile grande anche per tutte le cose che in cucina non riuscite a farci stare, più contenimento avrete meno sentirete l'esigenza di una casa più grande
e soprattutto prevedete la lavastoviglie, io in 156*156 ho la lvs da 45, ma ti assicuro che per una casa piccola in cui non c'è posto per appoggiare piatti sporchi/puliti è importante averla (specialmente con un figlio in arrivo: quando ho fatto casa ho insistito per averla, nonostante il parere contrario di mio marito che la riteneva inutile: non ha mai smesso di ringraziarmi per questo)

-al limite il mobile grande in sala potete farlo in un secondo momento (ho fatto una specie di schizzo di come potrebbe essere)
Immagine



- in 128 cm non ci sta un divano ad angolo, ma solo lineare, al limite mettete un puff

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#8
gina ha scritto:alcune considerazioni:
soluzione 2:
-resta solo un bagno piccolo, non c'è posto per la lavatrice, anzichè prevedere nel bagno piccolo la doccia è certamente necessario prevedere la colonna lavatrice-asciugatrice, non avreste posto per uno stendino in casa

-nella cameretta il letto lo metterei non incassato in quel modo, non poterlo spostare dal muro significa scomodità a rifarlo, impossibilità di pulirlo dietro (anche se si riesce a spostarlo dal muro non si riesce a ruotare, la testa e i piedi resterebbero sempre a contatto col muro, e inoltre con un bambino il letto sotto la finestra è una cosa molto pericolosa
quindi armadio in basso e letto in verticale, poi prima che abbia bisogno di una scrivania passano anni

-l'angolo cucina ha poco contenimento, dovrete prevedere un mobile grande anche per tutte le cose che in cucina non riuscite a farci stare, più contenimento avrete meno sentirete l'esigenza di una casa più grande
e soprattutto prevedete la lavastoviglie, io in 156*156 ho la lvs da 45, ma ti assicuro che per una casa piccola in cui non c'è posto per appoggiare piatti sporchi/puliti è importante averla (specialmente con un figlio in arrivo: quando ho fatto casa ho insistito per averla, nonostante il parere contrario di mio marito che la riteneva inutile: non ha mai smesso di ringraziarmi per questo)

-al limite il mobile grande in sala potete farlo in un secondo momento (ho fatto una specie di schizzo di come potrebbe essere)
Immagine



- in 128 cm non ci sta un divano ad angolo, ma solo lineare, al limite mettete un puff
soluzione 1:

volendo lasciare il bagno grande e fare la cameretta nella cucina per limitare i lavori la cucina la farei lineare

Immagine

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#9
gina ha scritto:
gina ha scritto:alcune considerazioni:
soluzione 2:
-resta solo un bagno piccolo, non c'è posto per la lavatrice, anzichè prevedere nel bagno piccolo la doccia è certamente necessario prevedere la colonna lavatrice-asciugatrice, non avreste posto per uno stendino in casa

-nella cameretta il letto lo metterei non incassato in quel modo, non poterlo spostare dal muro significa scomodità a rifarlo, impossibilità di pulirlo dietro (anche se si riesce a spostarlo dal muro non si riesce a ruotare, la testa e i piedi resterebbero sempre a contatto col muro, e inoltre con un bambino il letto sotto la finestra è una cosa molto pericolosa
quindi armadio in basso e letto in verticale, poi prima che abbia bisogno di una scrivania passano anni

-l'angolo cucina ha poco contenimento, dovrete prevedere un mobile grande anche per tutte le cose che in cucina non riuscite a farci stare, più contenimento avrete meno sentirete l'esigenza di una casa più grande
e soprattutto prevedete la lavastoviglie, io in 156*156 ho la lvs da 45, ma ti assicuro che per una casa piccola in cui non c'è posto per appoggiare piatti sporchi/puliti è importante averla (specialmente con un figlio in arrivo: quando ho fatto casa ho insistito per averla, nonostante il parere contrario di mio marito che la riteneva inutile: non ha mai smesso di ringraziarmi per questo)

-al limite il mobile grande in sala potete farlo in un secondo momento (ho fatto una specie di schizzo di come potrebbe essere)
Immagine



- in 128 cm non ci sta un divano ad angolo, ma solo lineare, al limite mettete un puff
soluzione 1:

volendo lasciare il bagno grande e fare la cameretta nella cucina per limitare i lavori la cucina la farei lineare

Immagine

grazie mille, ogni suggerimento è oro colato per me.
ho anche stampato questo ottimo post
viewtopic.php?f=2&t=73067

Sul punto 5, potreste aiutarmi su Roma?

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#10
Considera anche che la 2 ha due bagni (anzi 1 e mezzo) entrambi ciechi... boh
Io come ti ho già detto valuterei 1 e 4
È anche la soluzione più economica, veloce e che ti creerebbe meno disagio a starci dentro, praticamente dovresti solo modificare due punti idraulici e rasare/piastrellare due pareti.
Sulla cila non mi hai risposto? :-)

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#11
VecchioSetter ha scritto:Considera anche che la 2 ha due bagni (anzi 1 e mezzo) entrambi ciechi... boh
Io come ti ho già detto valuterei 1 e 4
È anche la soluzione più economica, veloce e che ti creerebbe meno disagio a starci dentro, praticamente dovresti solo modificare due punti idraulici e rasare/piastrellare due pareti.
Sulla cila non mi hai risposto? :-)

grazie ancora.
ho risposto pi+ o meno sopra.
5.000 - 7.000 € il totale da non versare (in quanto parenti) tra CILA, computo metrico, che viene sottoposto alle imprese di fiducia, si analizzano le offerte, mi seguono nella scelta dell'impresa, preparano i disegni esecutivi, si occupano della Direzione Lavori, della Sicurezza, del Catasto ecc.

mi chiedevo se sono importi congrui/normali, che tutti devono sostener in fase di ristrutturazione

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#14
Se ti piace l idea di avere di spendere il doppio dei soldi e stare in ballo il doppio del tempo con i lavori, per avere un appartamento con un bagno cieco ed un cucinino di 5 mq dove in due non ci state dentro... vai con la 2!
La 2 o 4 praticamente non tocchi nulla, spendi praticamente pochissimo, e con pochi giorni di lavori hai un appartamentino carino, razionale, con la cameretta per il tuo futuro bambino come tua necessità.. ed hai pure la comodità dei doppi servizi (uno con la finestra!!!)