La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione appartamento sbizzarriamoci!

#1
Ciao a tutti,

devo ristrutturare un appartamento e la soluzione del geometra non mi ispira molto, preferisco chiedere e confrontarmi con voi. Verranno abbattute tutte le pareti tranne, ovviamente, i due pilastri e il camino (che vogliamo tenere).

Punti fermi rispetto alla planimetria seguente:
- vorrei mettere la cucina al posto del soggiorno e tenere la porta/finestra nella sala
- eliminare il più possibile i punti "morti", nel disegno vorrei eliminare quell'enorme disbrigo
- la camera matrimoniale vorrei tenerla in quel punto con accesso diretto ad un bagno

ok ci siamo, lascio a voi. Grazie

Immagine


PDF in Scala 1:50 https://tinyurl.com/y37nxjmv

Re: Ristrutturazione appartamento sbizzarriamoci!

#2
a parte le pareti inclinate, è fatto abbastanza bene.
Il disbrigo, ovvero il corridoio, è largo 115, cioè 5 cm in più della misura minima da noi ammessa. Nel tuo comune non so....
Ci sono alcune piccole modifiche da fare ma sono veramente minime:
1. gli armadi con paretina a chiudere
2. mobile bagno fatto su misura
3. buona l'idea di invertire soggiorno con cucina.

Re: Ristrutturazione appartamento sbizzarriamoci!

#8
A me piace tanto con il disbrigo, nel senso che zona giorno e notte rimangono ben divise. Toglendo quelle pareti ti trovi cmq ad avere una porta per chiudere verso le due camere sopra, perdendo la parete delle colonne cucina. Non guadagneresti a mio parere spazio utile in soggiorno, perchè dovresti cmq avere l'antibagno, quindi di fatto ti trovi ad avere un muro che va dalla porta d'entrata alla porta del ripostiglio con l'apertura verso camera, antibagno e ripostiglio, con un altra porta dove hai disegnato le due righe rosse, e altre due porte per le camere. Insomma, guadagni poco in soggiorno in base ai lavori da fare, perdi la spalletta utile per le colonne in cucina, e perdi parte del bagno, aggiungendo corridoietti e porte...