La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Dilemma: zona giorno al primo piano o al piano terra?

#16
BirBa23 ha scritto:
aleste ha scritto:

Preciso che le altre due villette saranno di proprietà una di mia sorella e l'altra dei miei genitori

Ah bhè allora tutti i problemi detti sopra sono facilmente risolvibili.

Comunque mi sembri proprio partito per questa soluzione :mrgreen: .
Vorrei darti ragione ma sai com'è, agli estranei puoi anche lanciare una secchiata d'acqua ghiacciata in testa ogni tanto per fargliele pagare, con i parenti gli equilibri in gioco sono più delicati altrimenti si rischia lo sfascio familiare :mrgreen:
Per la soluzione dipende, io sono propenso per quella ma mia moglie assolutamente è fissata che non si possa entrare e dover fare le scale per andare in zona giorno.... se uno dei due non trova il modo di convincere l'altro tirando fuori qualche coniglio dal cilindro ci toccherà fare due appartamenti separati uno al piano terra e uno al primo e dividerci un figlio a testa :mrgreen:

Re: Dilemma: zona giorno al primo piano o al piano terra?

#20
guarda, tanto per essere antipatico, ti dico quello che non mi piace del progetto che vi hanno proposto.

ingresso molto lungo e stretto (se la porta di ingresso è la classica 90cm, sono 110, più stretti dove si innesta la scala).

hai due bagni all'ingresso, di cui uno en suite... a uno studio.
quasi sicuramente lo adibirete a lavanderia/stireria; ma... primo locale all'entrata?

il soggiorno è ampio, ma la scala ve lo spezza. cosa che, a dire il vero, mi torna comoda per creare un'area giochi per i bambini piccoli.

la zona pranzo è indegna.
al di là del tavolo cacciato in un budello, la cucina è in fondo al budello stesso, per di più con una parete a scalare di cui davvero non capisco l'utilità

il piano sopra mi sembra organizzato meglio, al netto del fatto che va "sprecata" la terrazza (e vi capisco: a me sembra uno spreco 12mq di balcone) e del bagno cieco.

rimane fuori da ogni logica il corridoio che divide bagno cieco e suite; non serve a nulla se non a rubare spazio.
si, ok, forse serve a garantire un rapporto aero/illuminante sufficiente: di fatto lascia comunque al buio la zona delle due camere singole.
visto quello a cui serve, tanto valeva inglobarlo nella cabina armadio, che diventava grande e finestrata.
però, perdonami.
gli stata comprando non una, non due, ma tre villette.
credo che possiate pretendere una maggior cura nella progettazione.
Ultima modifica di dave4mame il 28/06/19 14:33, modificato 3 volte in totale.

Re: Dilemma: zona giorno al primo piano o al piano terra?

#22
aleste ha scritto: Per la soluzione dipende, io sono propenso per quella ma mia moglie assolutamente è fissata che non si possa entrare e dover fare le scale per andare in zona giorno.... se uno dei due non trova il modo di convincere l'altro tirando fuori qualche coniglio dal cilindro ci toccherà fare due appartamenti separati uno al piano terra e uno al primo e dividerci un figlio a testa :mrgreen:
aleste ha scritto:..... Primo piano sottotetto con travi a vista, pareti finestrate nord, sud e ovest...


presente le temperature di questi giorni?

mettici pure tutti i potenti climatizzatori che vuoi, ma io nel sottotetto con travi a vista ci penserei bene prima di fare le camere da letto :roll:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Dilemma: zona giorno al primo piano o al piano terra?

#23
Solo adesso mi sono resa conto..gnuranta..garages :oops: , la -s l'ho mandata in ferie :lol: .

Comunque con un familiare si può sempre giungere ad un accordo, con il vicino, magari pure rompino, non molto :| ..

Scusami domanda, ma quindi il progettista non l'avete scelto tutti insieme? Non sarà mica "quello" della ditta edile a cui vi siete rivolti..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Dilemma: zona giorno al primo piano o al piano terra?

#24
dave4mame e gina mi avete fatto notare questa piccola dimenticanza nel progetto: la finestra nel bagno al piano primo va fatta 8)
si è vero, sono 3 villette e con queste osservazioni mi rendo conto che le cose sono state inserite un po' così per valutare gli spazi ed è mancata una fase di progettazione di dettaglio a tavolino, tra l'altro adesso ci hanno dato i permessi a costruire e a breve si parte (ci saranno demolizioni da fare degli edifici esistenti sul lotto), forse sarebbe ora di iniziare ad essere accurati....

13 febbraio questa la uso come arma a mio favore grazie :twisted: :twisted:

Re: Dilemma: zona giorno al primo piano o al piano terra?

#25
BirBa23 ha scritto:Solo adesso mi sono resa conto..gnuranta..garages :oops: , la -s l'ho mandata in ferie :lol: .

Comunque con un familiare si può sempre giungere ad un accordo, con il vicino, magari pure rompino, non molto :| ..

Scusami domanda, ma quindi il progettista non l'avete scelto tutti insieme? Non sarà mica "quello" della ditta edile a cui vi siete rivolti..
No diciamo che in realtà sono più i miei che si sono mossi perchè io e mia sorella siamo abbastanza incasinati, hanno identificato un ingegnere che ha uno studio e con cui sono state gestite tutte le pratiche per avere permessi ecc ecc e non è stato facile perchè c'è stata veramente una maratona di vai e vieni e bocciature di progetti al comune della nostra città, quindi da questo lato siamo soddisfatti ora che si è riusciti ad ottenere i permessi; sulla parte progettazione per ora non siamo riusciti ad ottenre il giusto tempo dedicato, auspico migliorie a breve su questo :?:

Re: Dilemma: zona giorno al primo piano o al piano terra?

#27
Bhè, non canterei vittoria :mrgreen: .

Ti dico che, noi abbiamo le camere da letto al secondo piano dove sono presenti delle bellissime travi in legno, ma non manca la ventilazione che in combinazione con i climatizzatori rende il tutto piacevole da vivere, anche in queste giornate così calde e tenendo acceso il clima solo per poco tempo...e casa nostra è di "vecchia" concezione, perchè l'edificio è stato costruito nel 2011.
Con le nuove tecnologie il problema dovrebbe essere quasi risolto, ma sicuramente Ola o altri pro ti sapranno dire di più.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Dilemma: zona giorno al primo piano o al piano terra?

#28
gina ha scritto:la prima cosa che mi passa per la mente? quella sorta di finestre a scalare al piano terra sono obbligatorie?
lo studio con bagno al piano terra con ingresso separato è una tua necessità?
Onestamente a me la disposizione della zona giorno al piano terra convince poco, la posizione delle scale, della cucina, la porta finestra che collega il bagno con l'esterno. Altra cosa la porta che collega il garage alla zona giorno dovrà essere tagliafuoco :roll: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Dilemma: zona giorno al primo piano o al piano terra?

#29
guarda, per come la vedo io.
potete essere incasinati quanto volete... ma la casa è vostra.
per quanto i vostri genitori si possano interessare alla cosa, in assoluta buona fede lo faranno con la loro testa, la loro età, le loro abitudini, le loro esigenze.

il tempo, se la cosa vi interessa, ve lo trovate.
con mia moglie ricordo che abbiamo fatto le ore piccole a posizionare le prese: lo studio me lo sono disegnato in treno... gli ingombri dei mobili li ho ritagliati nel cartone, per essere sicuro che le piantine non fossero ingannatrici :)

se poi proprio il tempo non lo trovate... ricordatevi che, tutti insieme, state mettendo sul piatto "n" centinaia di migliaia di euro: investitene un paio per un progetto fatto bene da un buon architetto.
quello che ha fatto la proposta a vostre mani... per me non lo è.

Re: Dilemma: zona giorno al primo piano o al piano terra?

#30
BirBa23 ha scritto:. Altra cosa la porta che collega il garage alla zona giorno dovrà essere tagliafuoco :roll: .
ah giusto, ecco un'altra cosa che avevo pensato.
la porta di accesso al garage che dà sulla zona giorno non si può vedere, penso ai gas di scarico che entrano direttamente in salotto :?
credo che dovrebbe quanto meno esserci un piccolo disimpegno (anche se non fosse obbligatorio)