Pagina 1 di 1

Wollemi Pine - un fossile ritorna a vivere

Inviato: 07/07/06 12:48
da WollemiPine.it
Cari amici,

Nel 1994 la guardia forestale David Noble ha scoperto uno sconosciuto profondo burrone nel parco nazionale Wollemi in Australia. Scalando l´abisso ha subito notato un´albero differente da tutte le specie conosciute. Essendo molto curioso sí è portato dietro un ramo. Ritornando a Sydney, David ha contattato l´orto botanico ed insieme agli scienziati Wyn Jones e Jan Allan ha indagato su questa specie sconosciuta. Dopo anni di ricerca hanno trovato la coerenza con un fossile di oltre 90 milioni di anni, di una pianta che era cresciuta nei tempi dei dinosauri. Studi e ricerche hanno confermato che si tratta della stessa specie “Araucariacea” con l´identico DNA al 100% degli alberi sopravissuti.
In onore della scoperta di David Noble l´albero è stato nominato Wollemia nobilis ossia Wollemi Pine.

Per il 2006 sono disponibli dal parco nazionale Wollemi dell´Australia un quantitativo molto limitato di esemplari del Wollemi Pine della prima generazione “WOLLEMI PINE CONSERVATION COLLECTION”.
La prima presentazione ufficiale d´Europa è stata alla mostra dei fiori „Euroflora 2006“ a Genova. Ora questi rarissimi esemplari sono in vendtia presso http://www.wonderplants.it

Il Wollemi Pine può essere mantenuto come pianta da interno in un vaso di design esclusivo oppure posto a dimora come pezzo prezioso nel vostro giardino.

ulteriori informazioni su: www.wollemipine.it