La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO progettazione e riorganizzazione della nuova casa

#1
Buonasera,
siamo in procinto di cominciare i lavori nella casa "nuova", è una casa del 1900 circa con muri portanti e una parte di ampliamento in c.a. grezza e da organizzare (siamo al 1° piano). Purtroppo a causa dei muri portanti si può intervenire poco.

PARTE VECCHIA
Il lavoro più grosso che vogliamo fare è quello di inglobare un locale (vecchio fienile) per creare una bella zona giorno illuminata da due grosse vetrate (dove vedete la scritta CUCINA). Il collegamento con l'appartamento attuale sfrutterà una nicchia già presente, magari allargandola a 1,5 m così da dare un pò di continuità visto che l'ingresso è molto lontano...
Dove invece si leggono DISIMPEGNO e RIPOSTIGLIO c'era la vecchia zona giorno di 25 mq. L'organizzazione di questo spazio mi sembra la più difficile perché mi sembra di sprecare metri quadri, tra il corridoio obbligato per raggiungere le camere e i bagni, l'unica cosa che mi è venuta in mente è stato di creare un RIPOSTIGLIO/DISPENSA a cui dal lato del disimpegno potrei addossare un bel armadio dove posare cappotti e scarpe. Non saprei voi cosa ne pensate avete altre idee?
Idem mi è successo con la CAMERA 1, la camera "padronale", dato che 25 mq di camera sono tanti ho pensato ad una cabina armadio che comunque tolto il corridoietto lascia una stanza di 15 mq

PARTE NUOVA IN C.A.
Qui c'è poco da dire perché abbastanza obbligato, forse fare 2 bagni risulta essere un azzardo visto che sono piccoli sono circa 2,5x2,1 [m] per un totale di 5,2 mq

La casa è esposta a SUD (lato balcone), per intenderci l'ampliamento in c.a. è esposto a NORD

Se qualcuno ha voglia di interessarsi al mio progetto sarei ben contento di ricevere qualche consiglio e conoscere punti di vista diversi.
Per concludere ringrazio chiunque vorrà partecipare e allego la planimetria
ciao

Immagine

Re: AIUTO progettazione e riorganizzazione della nuova casa

#2
Ciao, innanzitutto complimenti e in bocca al lupo per la vostra nuova avventura.
Il fascino degli edifici come questo è indubbio e sicuramene il risultato sarà particolare, certo comporta un bel lavoro e impegno per realizzarlo. Presumo abbiate già vagliato il progetto con un professionista (in una ristrutturazione come questa è indispensabile affidarsi a persone competenti).

Io sono una semplice appassionata, quindi prendi il mio commento tenendone conto..
Secondo me due bagni sono molto utili, specialmente se il nucleo famigliare è composto da più di due persone, in una metratura come la tua ci stanno.
Ti dirò che li vedo molto distanti dalla zona giorno, che solitamente è la più vissuta… ti tocca fare un sacco di strada per raggiungerli.

Sfrutterei l'ampia zona ingresso per prevedere un locale a servizio della zona giorno, adibito anche volendo a zona lavanderia/ripostiglio.

La parte restante dell'area ingresso, può essere arredata in modo funzionale ma accogliente, con piccolo divanetto o panca e poltroncina, cappottiera e consolle, in modo che chi entra abbia un luogo dove cambiarsi o rilassarsi un momento.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: AIUTO progettazione e riorganizzazione della nuova casa

#3
concordo anch'io con rosso.
Hai una zona giorno che dire strepitosa è dir ancora poco!
I bagni, ambedue nella zona notte non sono funzionali e ti converrebbe trovar posto dove hai pensato il ripostiglio.
La camera matr : non ha senso dichiarare i mq! Occorre metter giù un'idea di arredo, gli ingombri, altrimenti non riesci a renderti conto degli spazi. E questo vale anche per tutti gli altri ambienti!

Quello che non si può vedere, poi, è quel muro del corridoio della zona notte, non rettilineo.
TERIBBBBIIILE!!!

Re: AIUTO progettazione e riorganizzazione della nuova casa

#4
Grazie infinite delle rispose!
rossodicina ottime le idee per l'ingresso e grazie per le foto che si spiegano meglio di mille parole..
Per quanto riguarda il locale a servizio della zona giorno avevamo pensato anche noi a cambiare la disposizione dei bagni ma come?? aiutatemi voi perché l'alternativa di avere un bagno cieco con areazione forzata non ci piace proprio...Povremmo sfruttare la 2° finestra a destra, però in questo modo perdiamo la dispensa e il ripostiglio, anzi quest'ultimo si potrebbe ricavare nella zona notte al posto di un bagno ma la dispensa?
Ho provato a disegnare una soluzione ma DATEMI QUALCHE PARERE eventualmente come potrei modificarla?
Immagine

Olabarch ha scritto:
La camera matr : non ha senso dichiarare i mq! Occorre metter giù un'idea di arredo, gli ingombri, altrimenti non riesci a renderti conto degli spazi.

Cosa intendi che non ha senso dichiarare i mq? dal muro della cabina armadi ci sono 3,1 m e tra i muri laterali abbiamo 4,7 m, considerato un letto lungo 2,3-2,4 m rimane un corridoio di 70-80 cm potrebbe andare bene?
Olabarch ha scritto:Quello che non si può vedere, poi, è quel muro del corridoio della zona notte, non rettilineo.
TERIBBBBIIILE!!!
Sono rettilinei la planimetria che ho postato era una prima idea del geometra per recuperare centimetri preziosi :D