La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consigli pittura muro zona giorno

#46
Poca scelta di colori e l'effetto ruvido (il secondo) a me non piace per niente.
Lo spatolato azzurro chiaro che sembra un effetto tipo vaschetta dell'ombretto per intenderci invece è carino e penso starebbe bene e contrasta abbastanza col pavimento.

Re: Consigli pittura muro zona giorno

#47
Ciao Telstar,

Di colori ce ne sono di più, altre due pagine per catalogo, solo che non ho avuto tempo di fotografarle..
Mi interessava di più un consiglio sul tipo di effetto.
A me il ruvido non piace proprio, mentre alla mia ragazza tantissimo perchè sembra uguale alle ante del mobile :roll:

Re: Consigli pittura muro zona giorno

#48
fra55 ha scritto:Ciao Telstar,

Di colori ce ne sono di più, altre due pagine per catalogo, solo che non ho avuto tempo di fotografarle..
Mi interessava di più un consiglio sul tipo di effetto.
A me il ruvido non piace proprio, mentre alla mia ragazza tantissimo perchè sembra uguale alle ante del mobile :roll:
Appunto poi il mobile sparisce!
Praticamente risalta solo la parte scura, poi se è quello che volete ottenere...

Re: Consigli pittura muro zona giorno

#49
rossodicina ha scritto:
fra55 ha scritto:Ciao Telstar,

Di colori ce ne sono di più, altre due pagine per catalogo, solo che non ho avuto tempo di fotografarle..
Mi interessava di più un consiglio sul tipo di effetto.
A me il ruvido non piace proprio, mentre alla mia ragazza tantissimo perchè sembra uguale alle ante del mobile :roll:
Appunto poi il mobile sparisce!
Praticamente risalta solo la parte scura, poi se è quello che volete ottenere...
Eh già...per quello preferivo lo spatolato che "cambia colore" ad ogni spatolata, sempre rimandendo su colori chiari ovviamente...
Vedo di scattare qualche altra foto dei colori disponibili

Re: Consigli pittura muro zona giorno

#50
Io ammetto che lo spatolato non lo amo affatto, quindi concordo sul ruvido. Ma è anche vero che per quel che concerne le pareti sono piuttosto basic. E poi più guardo le vostre foto più penso che una bella rasatura e un bel bianco siano la soluzione più elegante, col colore portato dai complementi d'arredo.

Re: Consigli pittura muro zona giorno

#52
Anche io preferisco quelle meno ruvide. Su che colori ti sei orientata?
L'idea di un azzurro simile al denim dell'altra stanza l'hai scartata?
Secondo me ci vuole luce perché il mobile è molto scuro e le opzioni in effetti non sono poche. Restringerei la scelta a una rosa di 3-4 colori.

Re: Consigli pittura muro zona giorno

#53
Telstar ha scritto:Anche io preferisco quelle meno ruvide. Su che colori ti sei orientata?
L'idea di un azzurro simile al denim dell'altra stanza l'hai scartata?
Secondo me ci vuole luce perché il mobile è molto scuro e le opzioni in effetti non sono poche. Restringerei la scelta a una rosa di 3-4 colori.
Sono un uomo :mrgreen:

Non ho scartato l'idea di un color denim, diciamo che non sono da solo a decidere :cry: adesso la mia metà vorrebbe valutare del cartongesso per ricoprire tutta la parete.
Io personalmente preferirei far rasare il tutto e dipingerei di bianco, magari non bianco ghiaccio ma un bianco leggermente più caldo...senza però diventare matto a scegliere i colori.
Lo spatolato sicuramente è bello ma ho paura che alla lunga stanchi..

Re: Consigli pittura muro zona giorno

#54
fra55 ha scritto:
Non ho scartato l'idea di un color denim, diciamo che non sono da solo a decidere :cry: adesso la mia metà vorrebbe valutare del cartongesso per ricoprire tutta la parete.
Io personalmente preferirei far rasare il tutto e dipingerei di bianco, magari non bianco ghiaccio ma un bianco leggermente più caldo...senza però diventare matto a scegliere i colori.
Lo spatolato sicuramente è bello ma ho paura che alla lunga stanchi..
Sono molto d'accordo con te. Ma cartongesso anche nella parete dietro dici? O solo per incassare i led sopra il mobile?

Re: Consigli pittura muro zona giorno

#55
No su tutta la parete.

E' un'idea che ci ha dato il venditore di cartongesso quando siamo andati a chiedergli una veletta per il led.
A suo avviso, del cartongesso molto sottile potrebbe fare al caso nostro. Io non sono molto convinto ma appena riusciamo lo faremo passare in casa per dare un occhio.

Re: Consigli pittura muro zona giorno

#57
rossodicina ha scritto:Cioè ricopriresti tutto con cartongesso per rendere la parete uniforme e coprire i difetti?
Ma quanto evidenti sono?

Che poi il cartongesso ti vincola per appendere qualunque cosa, se si tratta di uno strato sottile poi.. boh..
Sì ma dubito lo faremo mai, o meglio ci è stato suggerito dal rivenditore di cartongesso ma la vedo proprio come un'idea insensata.
Sul soffitto della camera da letto ha più senso perchè si vedono proprio le "onde" ed i "tagli" nell'intonaco, lì ci potrebbe stare. Sulla parete invece si vedono delle "bolle" sporgenti sul muro e secondo me basta una buona rasata.

Certo, uscirà un sacco di polvere...ed ecco perchè il gessista ci aveva suggerito di coprire la parete con lo spatolato lucido anzichè rasare.

Re: Consigli pittura muro zona giorno

#58
Ciao :) , so che in alcuni casi, quando le pareti sono parecchio malconce (soprattutto nelle abitazioni con intonaco a gesso, come andava fino a 30-40 anni fa) si incolla una lastra di cartongesso per evitare proprio la rasatura che ha comunque un certo costo. Per alcuni ambienti l'avevano proposta anche a noi. Parere personale: eviterei effetti materici; giocherei col colore piuttosto, questo sì, ma parete rasata (o cartongesso). :)

Re: Consigli pittura muro zona giorno

#59
bubamara98 ha scritto:Ciao :) , so che in alcuni casi, quando le pareti sono parecchio malconce (soprattutto nelle abitazioni con intonaco a gesso, come andava fino a 30-40 anni fa) si incolla una lastra di cartongesso per evitare proprio la rasatura che ha comunque un certo costo. Per alcuni ambienti l'avevano proposta anche a noi. Parere personale: eviterei effetti materici; giocherei col colore piuttosto, questo sì, ma parete rasata (o cartongesso). :)
Ciao,

Temo che anche le nostre pareti siano intonacate a gesso e non a civile...comunque sono sempre più convinto della rasatura, che come costo dovrebbe essere molto vicino allo spatolato metallico che ci ha proposto il gessista.
Anche il cartongesso non lo vedo benissimo, intanto dovrebbe andare su due pareti (diciamo che la partete da sistemare forma una L) e poi non vorrei creasse problemi col tempo causa colpi, umidità o altro.