La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Villa su due piani, come unirli e ottimizzarli?

#1
Salve a tutti, torno con un nuovo quesito.
Addocchiata (e già visitata) casa che potrebbe essere quella giusta, grandi spazi, buona zona, ottimo prezzo.
Si tratta di una villa singola costruita tra le fine degli anni '70 e l'inizio degli '80.
Due appartamenti da circa 90mq l'uno (più giardino, garage enorme, etc)
A noi due appartamenti non servono e vorremmo unirli per avere una grande casa unica, che è ciò che sogniamo.
Dovremmo quindi rivedere la distribuzione degli spazi interni.

Premetto 5 cose importanti:
- la casa nella parete a ovest (quella che vedete in basso nelle piante) è in parte contro terra. Quindi da quel lato il primo piano è in pratica un piano rialzato, il piano terra è quasi completamente interrato. Tutti gli altri 3 lati sono liberi tranne il lato nord del piano terra che confina col garage in tutta la sua lunghezza
- dove trovate indicato "spazio per scala interna" riporto quanto detto dall'agente, che sostiene che lì la soletta sia già strutturata in previsione di un'apertura di collegamento
- le due attuali aperture del soggiorno del primo piano danno su un balcone a L (infatti trovate scritto Porta Finestra, le atre sono tutte finestre)
- sopra al primo piano non c'è nulla, solo un solaio, siamo disponibili a valutare l'abbattimento di muri portanti o colonne (solo al primo piano)
- siamo orientati a realizzare la zona giorno al primo piano (ha i soffitti più alti, un migliore panorama, è meglio collegata al garage, etc) e quella notte al piano terra

Requisiti della nostra casa ideale e che vorremmo ricavare:

- cucina separata (tassativa)
- soggiorno con zona tv, divano grande possibilmente angolare, tavolo da 4/6 persone con spazio per allungarlo e arrivare a poterne ospitare anche 20 potenzialmente (su 180 metri di casa ci sta, nella casa attuale 12 ce le abbiamo messe senza problemi più volte e vorremmo "allargarci" un po')
- ingresso o comunque zona armadio per cappotti e borse
- 2 o 3 camere
- studio (tassativo) con ingresso separato (se possibile ma sarebbe importante)
- ripostiglio (se possibile locale stireria/ripostiglio, quindi un po' più grande di un classico rispostiglio)
- due bagni
- la parete ovest del primo piano, dove c'è l'ingresso principale della casa, ospita un portico. Ci piacerebbe aprire una finestra nella parete del soggiorno per rendere tutto più arioso, luminoso, sfruttare la luce fino a sera e sfruttare anche l'apertura sul portico che è molto bello e godibile

Col marito abbbiamo ragionato su tutto e più o meno abbiamo trovato la quadra di tutto, quello che non ci torna è il soggiorno, non ne veniamo a capo nemmeno spremendo le meningi fortissimo :lol:
Quindi vi chiedo: come riorganizzereste gli spazi? Grazie mille per tutte le idee che vi potranno venire :D

Immagine


Immagine

Re: Villa su due piani, come unirli e ottimizzarli?

#3
gina ha scritto:erix prova a postare la vostra soluzione, magari troviamo un modo di sistemarla :wink:
Ci fosse! :lol: Nel senso che le stanze e lo spazio sono talmente in abbondanza che cucina, camere, studio e ripostiglio/lavanderia -come la giri la giri- saltano fuori. Ma il soggiorno no, nemmeno lontanamente.
Di fatto secondo me va ragionato liberamente il soggiorno e poi il resto di conseguenza.
Ti sembra complicata la situazione? :? :shock:

Re: Villa su due piani, come unirli e ottimizzarli?

#4
il soggiorno io lo ricaverei nella parte per me più bella, aperta e luminosa , cioè quella di dx.

Immagine


poi la cucina nella stanza da 11 mq, le porte le ho messe a caso :oops: con eventuale affaccio sulla grande sala da pranzo, quella in alto a sx.
la stanza in basso può essere una camera per ospiti al piano terra, che può tornare comoda anche in futuro, oppure un secondo salotto per guardare la tv.

al piano terra la camera matrimoniale sotto al salone, così non si disturba la cameretta se ci ferma fino a tardi, in basso a dx lo studio con ingresso indipendente, la cameretta in alto a sx, e in basso a sx camera per gli ospiti?
nella cantina un secondo bagno? e la lavanderia? :?
sicuramente la stanza al piano terra in basso a sx la terrei come camera occasionale o per lavanderia, al limite si può ridurre per allargare il bagno principale, perchè mi sembra la più buia e la più fredda

Immagine

Re: Villa su due piani, come unirli e ottimizzarli?

#5
gina ha scritto:il soggiorno io lo ricaverei nella parte per me più bella, aperta e luminosa , cioè quella di dx.

Immagine


poi la cucina nella stanza da 11 mq, le porte le ho messe a caso :oops: con eventuale affaccio sulla grande sala da pranzo, quella in alto a sx.
la stanza in basso può essere una camera per ospiti al piano terra, che può tornare comoda anche in futuro, oppure un secondo salotto per guardare la tv.

al piano terra la camera matrimoniale sotto al salone, così non si disturba la cameretta se ci ferma fino a tardi, in basso a dx lo studio con ingresso indipendente, la cameretta in alto a sx, e in basso a sx camera per gli ospiti?
nella cantina un secondo bagno? e la lavanderia? :?
sicuramente la stanza al piano terra in basso a sx la terrei come camera occasionale o per lavanderia, al limite si può ridurre per allargare il bagno principale, perchè mi sembra la più buia e la più fredda

Immagine
Grazie Gina, concordo sulle tue osservazioni.
Il dubbio che ho sul soggiorno è che sia piccolo rispetto al resto della casa, sproporzionato (ho un soggiorno di quella metratura oggi ma la casa attuale è un terzo) e soprattutto non saprei come arredarlo per ottenere i due spazi che mi servono (angolo divano importante e spazio per tavolo fino a 20 persone), non ne vengo a capo.
Vorrei ottenere un soggiorno di quelli "wow", con degli spazi generosi e una metratura di almeno 35mq, fattibile?

Re: Villa su due piani, come unirli e ottimizzarli?

#6
se posso permettermi un consiglio, prima di partire a testa bassa con le idee di ristrutturazione, fate un sopralluogo con un tecnico.
queste soluzioni a piani "parzialmente fuori terra", vanno valutati con attenzione, se non altro per capire come sia realmente accatastato il pianterreno.
andranno anche valutata con attenzione gli eventuali accorgimenti con cui la struttura della casa è stata separata dal terreno a cui è addossata.

Re: Villa su due piani, come unirli e ottimizzarli?

#7
dave4mame ha scritto:se posso permettermi un consiglio, prima di partire a testa bassa con le idee di ristrutturazione, fate un sopralluogo con un tecnico.
queste soluzioni a piani "parzialmente fuori terra", vanno valutati con attenzione, se non altro per capire come sia realmente accatastato il pianterreno.
andranno anche valutata con attenzione gli eventuali accorgimenti con cui la struttura della casa è stata separata dal terreno a cui è addossata.
Grazie del consiglio. Già fatto questo tipo di valutazione. Il piano terreno è accatastato come locali sgombero perchè non ci sono le altezze (è qualche centimetro meno di 270) ma nella pratica a noi non importa.
I rapporti aeroilluminanti sono comunque rispettati e l'esposizione è buona in tutte le stanze quindi la vivibilità è ok (tranne in un locale che infatti pensavamo di adibire a lavanderia/ripostiglio)
L'isolamento dal terreno è stato fatto in maniera non perfetta (ad esempio in alcuni punti c'è dell'umidità di risalita) e sappiamo già che ci saranno da prevedere dei lavori di sistemazione, pur essendo coscienti che il risultato non sarà mai paragonabile a dei lavori fatti bene fin dall'inizio.
Il tetto è dell'epoca ma per ora regge bene, già valutato anche questo. È un intervento che andrà previsto tra qualche anno ma non necessariamente subito.
È tutto comunque correttamente accatastato, quello che risulta è quello che c'è, perfino dei piccoli capanni per il ricovero attrezzi in giardino.
Non è una casa in perfette condizioni ma è nella media delle case di quell'epoca per questa zona, e il prezzo è veramente un affare.

Re: Villa su due piani, come unirli e ottimizzarli?

#8
Quella camera in basso a sx al PT non può essere destinata a camera...... controterra niente da fare!
Però bisogna vedere il reg ed e soprattutto le norme igienico-sanitare del Comune.
Qui non sarebbe possibile.....
A parte questo che è facilmente risolvibile destinandola a stanza da lavoro, cantina, lavanderia ecc..... il lavoro è interessante..... molto..... ma occorre una somma di riferimento. Un conto sono 50.000€; ben altro 100/150.000.

Re: Villa su due piani, come unirli e ottimizzarli?

#9
Olabarch ha scritto:Quella camera in basso a sx al PT non può essere destinata a camera...... controterra niente da fare!
Però bisogna vedere il reg ed e soprattutto le norme igienico-sanitare del Comune.
Qui non sarebbe possibile.....
A parte questo che è facilmente risolvibile destinandola a stanza da lavoro, cantina, lavanderia ecc..... il lavoro è interessante..... molto..... ma occorre una somma di riferimento. Un conto sono 50.000€; ben altro 100/150.000.
Ciao Olabarch, grazie della risposta.
Si quella stanza contro terra con la finestra alta sarà di sicuro la lavanderia/stireria, niente di più.
Il budget? Mi sono fatta un'idea di 90-100k, con meno non ha senso metterci le mani (ma se trovi il modo di ristrutturarla completamente con 50k sono tutta orecchi! :lol: )

Nel frattempo ho ragionato la disposizione dei locali e forse ho trovato la quadra per il soggiorno al piano primo (che era il mio cruccio principale) :D
Non tocco nessun muro portante (se non i perimetrali per l'apertura delle 2 nuove porte-finestre se si potrà fare), lascio la colonna portante che c'è attualmente, sarebbero da abbattere sono alcuni tramezzi.
Ho anche aggiunto la famosa finestra che guarda sul portico e una porta finestra nella nuova cucina in modo da avere un accesso al lastrico solare enorme sopra il garage (altrimenti accessibile solo dal giardino). Ho indicato le porte-finestra e gli ingressi, tutto il resto sono finestre.
Che ne dite?

Vi (ri)allego piante dello stato di fatto

Immagine
Immagine


soluzione rivista e vuota

Immagine
Immagine


e piante con un'idea di arredo e di destinazione d'uso dei locali

Immagine
Immagine

Re: Villa su due piani, come unirli e ottimizzarli?

#10
dunque... dunque.....
Da dove cominciamo?
Dall'ingresso al piano superiore?
bene!

Hai la cucina che è lontana dalla sala da pranzo.
Intendiamoci: non è che devi fare chilometri per arrivare al tavolo, però immagina con i piatti e le pietanze....
Troppa strada!

Scusa mi passi il sale per favore....
Aspetta che mi alzo e vado in cucina a prendertelo.....

Zona conversazione: un po' ristretta. Meglio il tavolo.
meglio invertire le zone...

bello il salottino/camera ospiti con bagno vicino.

Scala per PT: tutta chiusa?

PT
E' vero che ci son solo due camere, ma possibile un bagno unico?
Possibile che si debba salire al piano superiore per far la doccia se l'unico bagno del piano è occupato?

Troppe alzate in quel ventaglio della scala: non puoi farle così. Ci son norme ancor più stringenti in caso di pianerottoli con alzate a ventaglio. P.es. nella parte stretta ci devono essere almeno 10 cm.

Visto poi che hai l'esposizione ottimale, perchè non aprire molto di più verso sud?

Poi bisognerebbe vedere i prospetti perchè non è sufficiente lavorare in pianta: bisogna armonizzare anche i prospetti.

Quanto all'investimento: ho chiesto perchè ogni tanto qualcuno cade dal pero: ma come? Non riesco a ristrutturare la casa di 100 mq con 30.000 euro?? :wink:

Re: Villa su due piani, come unirli e ottimizzarli?

#11
Olabarch ha scritto:dunque... dunque.....
Dall'ingresso al piano superiore?
È un piano rialzato, davanti alle scale c'è un giardino con uno dei due cancelli di ingresso. E pochi metri a lato delle scale c'è la scaletta che scende in garage (laterale alla casa)
Olabarch ha scritto:dunque... dunque.....
Hai la cucina che è lontana dalla sala da pranzo.
meglio invertire le zone...
La cucina lontana dal tavolo è in effetti scomoda, ma uno dei desiderata è poter allungare il tavolo per poter ospitare fino a 20 persone e invertendo le zone non sarebbe possibile. In più il divano nell'altra parte di soggiorno non saprei dove metterlo, dovrei sacrificare il camino (almeno) e non avrei nessuna parete di fronte al divano per poter creare una zona mobile tv :( hai qualche idea per risolvere queste due cose?
Olabarch ha scritto:dunque... dunque.....
bello il salottino/camera ospiti con bagno vicino.
:D sì in effetti torna molto, è una mini zona notte con tutta la sua privacy. Quella stanza sarebbe un locale musica/studio del marito/camera ospiti
Olabarch ha scritto:Scala per PT: tutta chiusa?
Non saprei ma tenderei a dire di sì, perchè almeno da sotto sale meno freddo verso il piano sopra, meno dispersione di calore
Olabarch ha scritto:dunque... dunque.....
E' vero che ci son solo due camere, ma possibile un bagno unico?
Possibile che si debba salire al piano superiore per far la doccia se l'unico bagno del piano è occupato?
Sì, ma non sarebbe un problema. Tre bagni li escludo, al momento siamo in due, forse un domani potremmo arrivare a 4 ma non lo so, più probabile 3, due bagni sono sufficienti
Olabarch ha scritto:dunque... dunque.....
Troppe alzate in quel ventaglio della scala: non puoi farle così. Ci son norme ancor più stringenti in caso di pianerottoli con alzate a ventaglio. P.es. nella parte stretta ci devono essere almeno 10 cm.
Il programma che uso non ha pianerottoli con meno alzate, ma non è assolutamente un'indicazione reale di quello che potrebbe essere. Di fatto il piano sotto è 245, più una 30ina di cm di soletta... Due rampe per questo dislivello sicuramente basteranno, andranno calcolati bene i gradini ma sicuro lo spazio c'è
Olabarch ha scritto:dunque... dunque.....
Visto poi che hai l'esposizione ottimale, perchè non aprire molto di più verso sud?
PT o 1°P? Al primo piano avrei un soggiorno con 5 finestre (più porta d'ingresso con due luncernari) due aperture su ogni lato, direi che è abbastanza aperto.
Al PT avrei due aperture nella stanza ad angolo (una a est e una sud) e due a sud nell'altra stanza. Direi che non è male. Ma forse non ho capito cosa intendi :roll:
Olabarch ha scritto:Poi bisognerebbe vedere i prospetti perchè non è sufficiente lavorare in pianta: bisogna armonizzare anche i prospetti.
Per ora non li ho :(
Olabarch ha scritto:Quanto all'investimento: ho chiesto perchè ogni tanto qualcuno cade dal pero: ma come? Non riesco a ristrutturare la casa di 100 mq con 30.000 euro?? :wink:
Magaaaaari! :D
Comunque stavo giusto pensando che qualche anno fa avevo addocchiato una casa molto più grande, 3 piani enormi (PT da 200mq con scantinati, locali sgombero e box doppio + 200 appartamento piano principale + 90 appartamento in mansarda) e mi avevano fatto un preventivo intorno ai 100k per tutto. Magari qui riesco a stare un po' sotto... o almeno ci spero, anche se secondo me almeno 500 euro al metro quadro ci vanno :(

Re: Villa su due piani, come unirli e ottimizzarli?

#14
Ciao.
Non ho capito (tra le altre) una cosa: dici che a nord hai il garage lungo tutto il confine. Quindi l'apertura del bagno a piano terra è un'apertura dentro il garage?
E poi vorrei chiederti quest'altra cosa: se il panorama è piacevole da ogni lato della casa, valuterei la possibilità di fare le aperture maggiori a nord... a meno che la casa sia ubicata in un luogo particolarmente freddo, o in altura.
Sei incorreggibile. Sallo.