La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ridistribuzione ambienti e open space 30mq

#1
Ciao a tutti,

dovrei ristrutturare un appartamento che presenta la seguente planimetria.
Il balcone in alto a sinistra e la finestra in alto a destra hanno dei begli affacci e sono esposti rispettivamente a sud e ovest. Il balcone dell'attuale cucina invece è esposto a nord, con un affaccio interno. Il muro sinistro del bagno è portante.

Immagine


L'esigenza sarebbe quella di creare un open space, e l'ideale sarebbe farlo sfruttando il balcone con l'affaccio esterno. Tuttavia, vista anche la presenza del muro portante, non vedo nessuna soluzione fattibile in questo senso. La soluzione di ripiego, più semplice, è invece quella di unire la cucina con la stanza adiacente, ed aggiungere un disimpegno davanti al bagno (per evitare che sia direttamente comunicante con il living). A questo punto io ho identificato 2 possibili soluzioni per disporre la zona giorno

[considerate che la casa è vissuta da single, e raramente ho ospiti. Ho escluso inoltre cucine con isole/penisole perchè semplicemente mi sembra non ci sia abbastanza spazio, e poi anche se sono indubbiamente belle, per quanto cucino io sarebbero anche eccessive]

Soluzione 1
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Vantaggi: finestra libera ed accessibile, balcone vicino alla cucina. Inoltre la zona living avrebbe l'esposizione ad ovest mentre la cucina quella a nord.
Svantaggi: il muretto con la vetrata che mi servono per fare l'angolo della cucina (penso che senza se la cucina fosse lineare avrei troppo poco piano d'appoggio) tolgono spazio.


Soluzione 2
Immagine

Immagine

Immagine


Variante con vetrata scorrevole in cucina (forse più bella che pratica):
Immagine


Vantaggi: zona living più spaziosa e con accesso al balcone, zona cucina delimitata
Svantaggi: esposizione "invertita" rispetto alla desiderata. La finestra di fatto sarebbe così non sfruttabile (non ci si può affacciare, per dire). Necessari complessivamente più metri quadri di cucina.

Io sono più favorevole alla soluzione 1, principalmente perchè non mi va di "bruciarmi" una finestra sopra la cucina. Mi date un vostro parere? Vedete soluzioni alternative?

Re: Ridistribuzione ambienti e open space 30mq

#2
Secondo il mio punto di vista la soluzione numero 2 è la migliore per diversi motivi: Innanzitutto all'ingresso ci sono divani e l'ambiente è molto spazioso (nella soluzione numero 1 la parete appena entri sulla destra non è per niente bella, anzi restringe l'ambiente); in secondo luogo, nella soluzione numero 1 all'entrata avresti subito la cucina, invece, in un ambiente separato anche da una porta a vetrate è meglio, sia per gli odori (cosi quando cucini puoi anche chiudere la porta) che per estetica; inoltre, la finestra sopra il bancone della cucina a me non disturba, anzi gli metteresti una bella tenda e verrebbe troppo carina ( alla fine puoi sempre affacciarti, non tutta, ma un po si... per cui non capisco perchè pensi di "bruciarti" la finestra).. Per quanto riguarda il balcone, non capisco perchè è un vantaggio averlo vicino la cucina.. anche dal lato soggiorno è bellissimo. In ultimo, nella soluzione 2 avresti una cucina più grande e sfrutteresti l'angolo! :) Spero di esserti stata d'aiuto :)

Re: Ridistribuzione ambienti e open space 30mq

#3
posso chiederti perchè sei così convinto di fare un open space?
trovo piuttosto fastidioso sentire il rumore degli elettrodomestici in funzione quando mangio o quando sono sul divano.
e rinunciare anche all'affaccio migliore per la sala mi sembra un peccato.
valuta bene se non sarebbe più vivibile tenere la cucina in basso a dx, magari stringendola un po se non ti serve il tavolo in cucina
se sposti la porta al centro hai ben due pareti da 354 cm per la cucina.
la sala è abbastanza ampia per divano angolare e tavolo.

Immagine



un'alternativa con l open space, per ricavare un ripostiglio o il posto per lavatrice+asciugatrice;
in lunghezza sia la zona salotto, sia la zona tavolo, sia la zona cucina sono circa 2.40 ciascuna
non mi piace onestamente la cucina all'ingresso :?
ma non mi piace nemmeno la soluzione con la cucina in alto e il divano che dà le spalle all'affaccio più bello

Immagine

Re: Ridistribuzione ambienti e open space 30mq

#5
@gina: sono convintissimo! La cucina è un ambiente che vivo veramente poco al netto di pasti veloci, non mi piacciono i corridoio e i disimpegni (tutto spazio sprecato e luce sottratta), davvero non rientra nel mio stile di vita e di casa. Per dirti, fra cucina abitabile e cucinotto probabilmente preferirei il secondo. Vivo da solo e cucino poco :) Ma capisco chi preferisce la cucina abitabile.

Nella soluzione da te proposta (restringimento cucina) ci sarebbe un problema con la camera da letto: non rispetterebbe il RAI (già adesso è veramente al pelo). E poi avrei la sala "dall'altra parte della casa" rispetto alla cucina.

Per quanto riguarda invece le soluzioni open da te proposte, non avevo pensato all'idea di creare un disimpegno più profondo per ricavare lo spazio ripostiglio/lavatrice. La lavatrice per me può andare tranquillamente in cucina ad incasso, il ripostiglio invece effettivamente è utile...nella mia idea era costituito dall'armadio a muro sulla destra del disimpegno (certo non spaziosissimo ma abbastanza sfruttabile), anche perchè volevo togliere il minor spazio possibile alla zona giorno. Nella tua soluzione forse si rischia di ritrovarsi il muro troppo davanti appena entrati.

Ho provato a sviluppare la soluzione della cucina proposta da te (di fatto praticamente un'isola). Le colonne si possono immaginare anche al lato opposto come le hai disegnate tu, che probabilmente stanno anche meglio:

Immagine

Immagine


Qui mi sa che per eliminare un metro di muretto si occupano diversi metri in profondità in più, il tavolo mi sembra vada troppo a ridosso del soggiorno. Forse una variante più conservativa potrebbe essere con quei tavoli che si "agganciano" alle isole, tipo questo:

http://www.casastoresalerno.it/wp-conte ... erno-1.jpg

Immagine


In alternativa, ma non mi fa impazzire, staccare il frigo dalla composizione per recuperare piano di lavoro e rimuovere così l'angolo:

Immagine

Immagine

Re: Ridistribuzione ambienti e open space 30mq

#6
CarlaMariaRenata ha scritto:Secondo il mio punto di vista la soluzione numero 2 è la migliore per diversi motivi: Innanzitutto all'ingresso ci sono divani e l'ambiente è molto spazioso (nella soluzione numero 1 la parete appena entri sulla destra non è per niente bella, anzi restringe l'ambiente); in secondo luogo, nella soluzione numero 1 all'entrata avresti subito la cucina, invece, in un ambiente separato anche da una porta a vetrate è meglio, sia per gli odori (cosi quando cucini puoi anche chiudere la porta) che per estetica; inoltre, la finestra sopra il bancone della cucina a me non disturba, anzi gli metteresti una bella tenda e verrebbe troppo carina ( alla fine puoi sempre affacciarti, non tutta, ma un po si... per cui non capisco perchè pensi di "bruciarti" la finestra).. Per quanto riguarda il balcone, non capisco perchè è un vantaggio averlo vicino la cucina.. anche dal lato soggiorno è bellissimo. In ultimo, nella soluzione 2 avresti una cucina più grande e sfrutteresti l'angolo! :) Spero di esserti stata d'aiuto :)
Eh si infatti il mio cruccio è principalmente quella parete. Anche se solo 60cm sarebbero di muro a piena altezza, poi il rimanente metro sarebbe un muretto di 110cm, eventualmente con una parete vetrata che arriva a soffitto (più come elemento di design che altro). Sarebbe questa la vista grossomodo:

Immagine

Immagine


Parlando della soluzione 2, le pareti vetrate (tipo queste https://1.bp.blogspot.com/-W4F3WHY10Y0/ ... 2%2529.jpg) mi piacciono un sacco ma costano un'ira di Dio :D Soprattutto nella versione ad ante scorrevoli, da quanto leggo, meno nella versione a battente. E nel mio caso andrebbe valutata bene in termini di spazio che rimarrebbe nel lato cucina, forse costringerebbe un po' troppo.

Ovviamente anche per me in generale è meglio il balcone lato soggiorno, ma quello in particolare non avendo un granchè di affaccio, lo consideravo un po' di servizio. Per questo mi sento di sprecare una finestra con un affaccio buono (da cui non mi potrò mai affacciare....perchè dai, con 60 cm di top davanti più altri 10 cm di rientranza della finestra, non mi posso mica affacciare :D).

Si la cucina complessivamente avrebbe 80cm lineari in più rispetto all'altra soluzione, per come l'ho disegnata io (inizia a diventare anche abbondante :))

Comunque sicuramente è una soluzione con dei pregi (ora che ci penso, anche la possibilità di limitare il caldo d'estate chiudendo le eventuali vetrate, visto che quella finestra è ad ovest). Mi sovvengono anche altri difetti: avrei la finestra proprio davanti la televisione, e non farei felici quelli del piano di sotto che penso abbiano la camera da letto sotto :D Dovrei però studiarmi bene bene la disposizione della cucina, basi pensili e colonne.

Re: Ridistribuzione ambienti e open space 30mq

#7
Dan89 ha scritto:@gina: sono convintissimo! La cucina è un ambiente che vivo veramente poco al netto di pasti veloci, non mi piacciono i corridoio e i disimpegni (tutto spazio sprecato e luce sottratta), davvero non rientra nel mio stile di vita e di casa. Per dirti, fra cucina abitabile e cucinotto probabilmente preferirei il secondo. Vivo da solo e cucino poco :) Ma capisco chi preferisce la cucina abitabile.
La lavatrice per me può andare tranquillamente in cucina ad incasso,
io non preferisco assolutamente la cucina abitabile: credo che l'open space e la cucina a vista siano veramente adatti a chi la cucina la vive molto, e per questo ha piacere di condividere anche i momenti di preparazione dei pasti.
l'aspetto negativo è che una cucina è rumorosa: il frigo anche se non sembra lo è, la cappa o la lavastoviglie in funzione mentre mangi o mentre guardi la tv danno fastidio.
la lavatrice poi che ha dei programmi lunghi e sicuramente rumorosi non è proprio piacevole da ascoltare, in un ambiente tutto aperto i rumori non si possono schermare
se poi non si è precisi e si lascia qualcosa da lavare si ha sempre a vista il disordine e l'odore;
la cucina in basso a dx avrebbe il vantaggio di poter avere i contenitori dei rifiuti sul balcone.
Nella soluzione da te proposta (restringimento cucina) ci sarebbe un problema con la camera da letto: non rispetterebbe il RAI (già adesso è veramente al pelo). E poi avrei la sala "dall'altra parte della casa" rispetto alla cucina.
hai ragione, senza avere le misure dell'ambiente davo per scontato che fosse ok
Ho provato a sviluppare la soluzione della cucina proposta da te (di fatto praticamente un'isola). Le colonne si possono immaginare anche al lato opposto come le hai disegnate tu, che probabilmente stanno anche meglio:

Immagine

Immagine
no, le colonne sono state messe apposta a fianco dell'ingresso per più motivi: separano fisicamente l'ingresso dal piano di lavoro, è soprattutto più igienico e meno pericoloso (avere i fuochi accesi e i cibi in preparazione accanto alla porta d'ingresso proprio no...), senza contare che non toglierebbero luce al piano di lavoro.
Qui mi sa che per eliminare un metro di muretto si occupano diversi metri in profondità in più, il tavolo mi sembra vada troppo a ridosso del soggiorno. Forse una variante più conservativa potrebbe essere con quei tavoli che si "agganciano" alle isole, tipo questo:

http://www.casastoresalerno.it/wp-conte ... erno-1.jpg

Immagine
considera che avevo idealmente diviso in 3 la lunghezza della sala: 240 per i divani( cioè la parte accanto al bagno), 240 per la cucina ( 60 cucina +80 isola +100 spazio in mezzo), resta 240 per il tavolo (80+80 per ciascun lato), ma essendo tipo 140-160 resta più spazio per passare e andare verso il divano.
In alternativa, ma non mi fa impazzire, staccare il frigo dalla composizione per recuperare piano di lavoro e rimuovere così l'angolo:

Immagine

Immagine
no è terribile e toglie luce alla stanza :wink:

scusa se ho scritto tutta questa manfrina, è solo per darti più spunti di riflessione;
se si ha una sala piuttosto grande come la tua per me il corridoio è un'opportunità, non uno spreco di spazio;
la cucina a parte anche, e disporre la cucina in alto con l'idea di fare una parete tutta vetrata per chiudere se non si ha il budget è uno spreco (per me).

considera invece che la cucina se la fai in alto la puoi 'girare', facendo pc+lavello+lvs a sx contro la parete del bagno, e colonne frigo e forno + 120 di piano sulla parete di dx.
continuo a pensare però che sia veramente un peccato avere il divano (se è la parte che vivi di più ) accanto all'affaccio peggiore, e per di più girato con le spalle verso la finetra in alto

Re: Ridistribuzione ambienti e open space 30mq

#8
gina ha scritto: io non preferisco assolutamente la cucina abitabile: credo che l'open space e la cucina a vista siano veramente adatti a chi la cucina la vive molto, e per questo ha piacere di condividere anche i momenti di preparazione dei pasti.
l'aspetto negativo è che una cucina è rumorosa: il frigo anche se non sembra lo è, la cappa o la lavastoviglie in funzione mentre mangi o mentre guardi la tv danno fastidio.
la lavatrice poi che ha dei programmi lunghi e sicuramente rumorosi non è proprio piacevole da ascoltare, in un ambiente tutto aperto i rumori non si possono schermare
se poi non si è precisi e si lascia qualcosa da lavare si ha sempre a vista il disordine e l'odore;
la cucina in basso a dx avrebbe il vantaggio di poter avere i contenitori dei rifiuti sul balcone.
So che ha i suoi contro (ho vissuto un open space per 4 anni, non sarebbe una novità), ma ora che vivo in una casa con sala da pranzo, e cucinotto con lavanderia, mi manca terribilmente :D Sono convinto della scelta, pensa che ho scartato nella ricerca della casa tutte le case che non si prestassero a questa disposizione.
gina ha scritto: considera che avevo idealmente diviso in 3 la lunghezza della sala: 240 per i divani( cioè la parte accanto al bagno), 240 per la cucina ( 60 cucina +80 isola +100 spazio in mezzo), resta 240 per il tavolo (80+80 per ciascun lato), ma essendo tipo 140-160 resta più spazio per passare e andare verso il divano.
Io il tavolo lo considero più che altro un elemento della cucina. Mettere cucina lineare, isola e tavolo di fronte prenderebbe 2/3 della profondità della sala solo per la "cucina". La soluzione con tavolo agganciato all'isola invece mi sembra più compatta, e lascia più spazio nella zona living. Che te ne pare? PIù la vedo più penso che sia un buon compromesso, l'unica cosa che bisogna capire bene sono le dimensioni dell'isola e del relativo tavolo...

Immagine

Immagine

gina ha scritto: considera invece che la cucina se la fai in alto la puoi 'girare', facendo pc+lavello+lvs a sx contro la parete del bagno, e colonne frigo e forno + 120 di piano sulla parete di dx.
Praticamente intendi liberare la parete della finestra e distribuire la cucina solo sui lati? Mi sembrerebbero però troppo distanti le due pareti per renderla comoda....210cm di distanza

Re: Ridistribuzione ambienti e open space 30mq

#10
Io onestamente opterei per la soluzione 2, la cucina vicino la porta d'ingresso proprio no per tante ragioni.

Capisco la "preoccupazione" per la finestra con miglior panorama, ma quanto tempo stai a guardare fuori? Non condizionerà una scelta di questo tipo per una finestra...ma è una mia opinione :oops: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Ridistribuzione ambienti e open space 30mq

#11
gina ha scritto:ehm in effetti così mi convince ancora emno perchè il tavolo è a troppa poca distanza dalla porta d'ingresso, considerate le dimensioni della stanza.

potresti valutare di fare una cosa del genere
Immagine
progetto in questo link
https://www.outletarredamento.it/case/case-50 ... vane-33379
Mi sa che andiamo in due direzioni opposte :mrgreen: Per me il tavolo è tanto meglio se vicino alla cucina, per liberare spazio alla zona living, invece per te è meglio lontano dalla cucina per allontanarlo dall'ingresso. Solo che non capisco perchè lo consideri un problema. Cioè, posso capire perchè possa esserlo in generale in una casa con molte persone e/o ospiti frequenti, ma per come vivrei io la casa mi sembra abbastanza inifluente

Re: Ridistribuzione ambienti e open space 30mq

#12
Alla fine ho aperto un contest su GoPillar, non voglio fare pubblicità perchè non me ne viene nulla, ma devo dire che è stata un'ottima esperienza, ho ricevuto più di 50 progetti (sarà l'effetto-covid della quarantena? :mrgreen: ) con tante risorse e idee sia sulla disposizione, che sulle finiture, luci, controsoffitti, e arredi.

La maggior parte dei progetti hanno previsto la cucina in fondo, anche se ce ne sono alcuni validi anche con la cucina all'ingresso.

Se vi va di dare un'occhiata e farmi sapere se ce n'è qualcuno che vi piace in particolare il contest è qui: https://gopillar.com/it/contests/small- ... for-single

Re: Ridistribuzione ambienti e open space 30mq

#13
In linea generale preferisco quelli che hanno creato un piccolo disimpegno tra bagno e camera in cui collocare lavatrice e asciugatrice.
Alcuni sono troppo ingombranti, altri meno e sono quelli che preferisco.
Il 33 per esempio ha una soluzione per ingresso e ripostiglio che mi ispira particolarmente
Per la camera le disposizioni tipo il 3 il 9 o il 16, con letto in basso e armadio e scrivania di fronte, se il pc lo usi di giorno il 3, magari facendo l armadio ad angolo
Il soggiorno tipo 8 o 9 o 15, con la cucina come gia la stavi pensando in questi giorni.

Re: Ridistribuzione ambienti e open space 30mq

#15
gina ha scritto:
13/06/20 14:48
In linea generale preferisco quelli che hanno creato un piccolo disimpegno tra bagno e camera in cui collocare lavatrice e asciugatrice.
Alcuni sono troppo ingombranti, altri meno e sono quelli che preferisco.
Il 33 per esempio ha una soluzione per ingresso e ripostiglio che mi ispira particolarmente
L'idea del 33 non è male però l'effetto visivo non mi ha convinto, mi da un senso di restringimento...
gina ha scritto:
13/06/20 14:48
Per la camera le disposizioni tipo il 3 il 9 o il 16, con letto in basso e armadio e scrivania di fronte, se il pc lo usi di giorno il 3, magari facendo l armadio ad angolo
Si probabilmente meglio con la scrivania in fondo sulla destra, per non avere l'anta vicino quando si apre la porta finestra e per posizionare il letto più lontano dalla porta
gina ha scritto:
13/06/20 14:48
Il soggiorno tipo 8 o 9 o 15, con la cucina come gia la stavi pensando in questi giorni.
La differenza fra 1/8/9 e 15 è che i primi hanno una cucina profonda 180, la 9 invece 240, però a mio avviso quei 60cm si fanno sentire nel distanziamento fra cucina tavolo e divano (in particolare il divano risulterebbe un po' troppo appiccicato alla parete, nella 8 c'è a malapena spazio fra il tavolino e la parete attrezzata, secondo me fra muro e schienale del divano dovrebbero esserci almeno 280-290cm). Infatti il 5, che usa una cucina profonda 240, ha addossato il tavolo dietro il divano per recuperare spazio. Però è una soluzione che ho visto pochissime volte, non so come si potrebbe rendere per evitare un effetto approssimativo
Ultima modifica di Dan89 il 13/06/20 23:16, modificato 2 volte in totale.