Pagina 1 di 2

Ristrutturazione casa

Inviato: 02/03/20 19:46
da snowflake
Salve ragazzi..io e la mia fidanzata ci apprestiamo alla ristrutturazione di una mia abitazione
Abbiamo delle idee chiare però non riusciamo ancora a convincerci al 100%

Questa è la piantina della casa
Immagine
Avevamo pensato di tirare giù tre pareti per fare un open space.
La cucina(k), il salone e la stanza accanto che affacciano sulla strada.
Avevamo pensato di fare una cucina abbastanza ampia e tra il muro della cucina e del salone(che andrà a terra) avevamo pensato di mettere una isola.
Nel salone invece ci andrebbe la tavola e nella stanza vicino divano tv e libreria.

Il problema è che anche se ci piace molto dalla cucina non si potrebbe vedere la tv e cosa accade in salone.

Accettiamo suggerimenti...metteremo poi foto dell'opera in corso

Re: Ristrutturazione casa

Inviato: 03/03/20 1:05
da mamma santina
Ed è un bene, così almeno quando cucinate avete un po' di tempo per scambiarvi due parole.

Re: Ristrutturazione casa

Inviato: 03/03/20 9:04
da CarlaMariaRenata
Secondo me la disposizione che avete pensato è perfetta.. Non importa se dalla cucina non vedete la tv o quello che accade in salone... Io a casa ho una soluzione molto simile e non mi pesa per nulla avere i divani e la tv in un ambiente un po più lontano dalla cucina...tra l'altro potresti predisporre anche le prese e l'antenna per mettere una piccola tv in cucina, così se vuoi vedere la tv mentre mangi o cucini puoi farlo :D
Credo sia più comodo mettere il tavolo da pranzo vicino la cucina, così quando hai ospiti o tu vuoi mangiare a tavola non devi fare troppa strada :lol:

Re: Ristrutturazione casa

Inviato: 04/03/20 10:11
da snowflake
grazie mille..effettivamente non è un problema la tv però volevamo essere precisi ma purtroppo non si può avere tutto.

altro problema sollevato dalla mia compagna era la questione luce..perchè avevamo pensato di tenere solo una porta delle 3 e murare le altre 2...però riflettendoci poi ci sarebbe poca luce nel corridoio...

quindi avevamo pensato a mettere una sorta di parete divisoria(muro o altro) vicino l'ingresso e chiudere invece della porta della cucina quella del salone, mentre rimarrebbe aperta quella della cucina..
spero di essere stato chiaro :lol:
Immagine

Re: Ristrutturazione casa

Inviato: 05/03/20 13:32
da CarlaMariaRenata
Se ho capito bene vuoi lasciare come unica porta per entrare nell'open space, quella della cucina ( nel disimpegno), giusto?
Se è così allora non sono d'accordo. A mio parere la porta che dovresti lasciare è quella centrale ( quella segnata dal trattino rosso) così da poter entrare nell'ambiente al centro ed avere poi a destra la cucina e a sinistra la zona living. Inoltre, sceglierei di lasciare quella centrale perchè se dovessi lasciare quella nella cucina, ti toglieresti almeno 80 cm in quel muro (di 3,90m), ed, invece, potresti mettergli banconi della cucina... per esempio potresti fare una cucina angolare e far partire da quel muro la penisola, oppure anche senza sfruttare l'angolo, far partire da quella parete i banconi della penisola... quindi, è piu conveniente lasciare l'apertura al centro ( tra l'altro potresti anche mettere una porta più grande di quelle standard, tipo di 1 metro, o magari una scorrevolo e mettere dei vetri satinati con decori.. tanto non togli spazio ne alla cucina ne al salotto...
Per la luce, non penso che hai problemi... la cucina, da come si vede nella piantina, ha una porta/finestra che da' in un balconcino (quindi la cucina già sarà ben illuminata)
in piu nella zona living, ci sono tre aperture (2 che vanno in un balcone - nella parete di 8 m- e 1 supongo sia una finestra- nella parete di 6 m...) Credo che sia già ben illuminata tutta la stanza :)
nel corridoio invece fai tutto un sistema di faretti/vele o altro.. :) ma, se dovessi decidere di mettere una porta con vetro satinato, la luce filtra e illuminerà tutto il corridoio... Ed è meglio avere una apertura al centro piuttosto che lateralemente:)

Re: Ristrutturazione casa

Inviato: 06/03/20 19:22
da snowflake
Ciao grazie del consiglio..
Purtroppo le misure in piantina non sono precise..ad esempio in cucina ho un pilastro che dovrebbe essere 42x35 proprio all'angolo vicino alla porta..ed infatti sulla cucina e come disporla stiamo verificando varie idee..ma finché non butteremo giu purtroppo nn ci riusciremo a rendere conto.

La mia idea all'inizio era di murare sia la porta della cucina(in modo da allargare i mobili da mettere) che quella dove ci sarà la tv..e di tenere aperta quella del salone come dicevi

Poi abbiamo pensato di chiudere la centrale e di rompere il muro all'ingresso e fare una cosa simile
Immagine
Qualcosa valuteremo..vi terremo aggiornati sicuramente faremmo qualche foto dell abitazione

Re: Ristrutturazione casa

Inviato: 24/05/20 0:06
da snowflake
Immagine
Salve questo dovrebbe essere il progetto che stiamo valutando abbiamo deciso di mettere la cucina nella stanza infondo e sfondare le pareti adiacenti successive
Che ve ne pare come idea?

Re: Ristrutturazione casa

Inviato: 27/05/20 21:00
da snowflake
Piccolo aggiornamento se interessa e qualcuno può consigliarmi

Siamo andati da due rivenditori di infissi
Il primo dopo 3 4 giorni mi ha fatto un preventivo dettagliato per circa 5 portefinestre e 3finestre tutte doppia anta+ tspparelle sicurtap..comprese di avvolgibile motore messe in opera ecc
Le finestre sono in legno alluminio doppio vetro

Prezzo 17 500 circa

Siamo poi andati da un altro rivenditore e ci ha spiegato ancora piu dettagliamente le differenze tra il doppio vetro e triplo vetro(che lui ci propone e ci consiglia)
Come prezzi siamo li..anzi sembra piu "economico"tanto che allo stesso prezzo ci mette dentro un superblindato dierre..mi farà avere il preventivo preciso tra 2 3 giorni

Inoltre nel salone abbiamo deciso di mantenere come pavimento il segato in marmo nero e di abbinarci un gres maximum bianco con venature grige..listello 120x60 che ne pensate?
Domani andiamo a vedere la cucina

Re: Ristrutturazione casa

Inviato: 28/05/20 17:51
da Olabarch
da dove cominciare ?

Partiamo dalla pianta catastale che è in scala 1:200: totalmente illegibile.

Passiamo poi alle misure: impossibile che siano rilevate ma prese così, giusto per indicare qualcosa... circa... più o meno....E' strano infatti che siano tutte misure nette 450, 380, 620, mai che ci fosse un 332 p.es. oppure 426

Poi il pavimento: segato marmo nero. Marmo Marquina? Portoro? Paros? Nero Imperiale? Sahara Noir?
Sono tutti neri ma le venature cambiano colore.
Segato in che senso? Tutti i marmi sono segati perchè ricavati da un blocco. Forse intendevi la finitura: lucida, levigata, spazzolata, bocciardata, piano sega, martellinata.
Una foto aiuterebbe...

Gres bianco maximum con venature grigie: bisogna abbinarlo al marmo, o no?

Serramenti: ti ha fatto un preventivo per "circa" 5 portefinestre e 3 finestre.
Circa...... ma si saprà se sono 5 e 3 oppure è in quantità variabile?
E le misure?

Poi avete pensato di "chiudere la centrale e di rompere il muro all'ingresso e fare una cosa simile"...

Io proporrei di FERMARVI, fare un rilievo PRECISO delle misure e poi postare qui le vostre idee perchè così non si va da nessuna parte!
Qui di chiaro c'è solamente un'accozzaglia di idee che sarà difficile mettere assieme per come le avete descritte.

In merito al preventivo per i serramenti suggerirei di postare preventivo dettagliato nella sezione apposita in modo da poter avere risposte affidabili, perchè ponendo quesiti senza basi......

Re: Ristrutturazione casa

Inviato: 28/05/20 21:06
da snowflake
ciao Ola e grazie della risposta...
allora partiamo da una cosa per volta...sui numeri penso tu abbia ragione..abbiamo quella piantina che è del 62 se non sbaglio e purtroppo misure nuove se non da soli non siamo riuscite a prenderne.

mio zio, che si dovrebbe occupare della casa all'inizio della storia ha detto che secondo lui si poteva sforare di 10cm..io ho ripreso qualche misura perchè l'arredatrice della cucina le servivano misure precise e purtroppo non ci siamo trovati..quindi le misure andranno sicuramente riprese...anche mio zio infatti non si trova con alcuna misura...purtroppo a causa COVID nessuno ci entra in casa..anche mio zio in questo momento ci sta facendo perdere del tempo prezioso.

Tuttavia essendo una coppia ormai adulta stiamo cercando di andare avanti con i nostri piedi e capire un pò cosa è meglio fare e come muoverci.

Ho un budget totale di 50k euro ed ho varie idee..tuttavia non è mia intenzione di spendere i 50k per l'intero appartamento.

per ora vorrei concentrarmi sulla parte dx della casa e sugli infissi..poi in un secondo momento eventualmente valuteremo bagni camera da letto ecc.

le mattonelle in salone sono queste
Immagine
quelle che pensavamo di mettere in cucina sono queste
Immagine


questo dal primo rivenditore di mattonelle..

poi siamo andati da un altro stamattina che ci ha consigliato di TOGLIERE il pavimento anche in salone e rimettere mattonelle nuove visto la difficoltà a suo avviso ad abbinare due mattonelle cmq non separate da nulla oppure mettere una mattonella grigia.

a me non piace nessuna mattonella che ho nell'appartamento..ma in questo momento si fa di necessità virtù.

ci ha proposto un gres valentino elegance effetto nuvola che ci piaceva a 2100 euro visto che cucina-salone copre una superficie di 70mq
Immagine
insomma per ora abbiamo un bel pò di preventivi fatti..

per gli infissi scriverò nell'apposita sezione appena avrò i due preventivi.

Re: Ristrutturazione casa

Inviato: 29/05/20 8:13
da Olabarch
sono stato un po' brusco, lo so...
Però - credetemi- è frustrante leggere di persone che hanno bisogno di aiuto ( e si percepisce...) ma non mettono, in grado chi volesse intervenire, di aiutare!

Però con il secondo post cominciamo ad andare benino...
Dunque.....
Il marmo in realtà sono piastrelle di breccia, una palladiana molto probabilmente Portoro - sufficientemente "prezioso" perchè la cava di Portovenere mi risulta sia chiusa da un pezzo.
certamente il valore di una lastra è superiore a quella di pezzetti messi assieme ma tant'è!
Detto fra noi io lo lascerei, alleggerendolo con una fascia perimetrale bianca/grigia
Immagine


Una cosa del genere ma con la fascia chiara.

Per il pavimento della cucina colori chiari vanno sempre bene ma ora vanno molto i grandi formati e per grandi non intendo 40/60 o 60/80 ma 100/300, lastre in Laminam o Kerlite (è il medesimo prodotto realizzate da due aziende che fanno capo ad un unica testa.....): sono fenomenali perchè abbinano finiture identiche al marmo (p.es.) a spessori sottilissimi.

Consiglio di fare o, meglio, far fare un preciso rilievo dell'esistente sulla base del quale, poi, si potranno pensare sistemazioni, modifiche, ripristini :wink:

Re: Ristrutturazione casa

Inviato: 29/05/20 9:02
da snowflake
Ciao e grazie della risposta ola
Oggi chiamiamo il costruttore e vediamo un po..per i preventivi
Purtroppo a me quelle piastrelle nere non piacciono, mentre alla mia compagna grossomodo non dispiacciono..
Il valentino che ci ha proposto era di 120x60..vedrò quelle 100/300 se le trovo 😅

Re: Ristrutturazione casa

Inviato: 02/06/20 20:09
da snowflake
Purtroppo ancora non ci sono novità.
Stiamo chiedendo preventivi anticipatamente per capire quale è la spesa..ci devono far sapere.

Ola se leggi mi serve un consiglio 😅 come ho gia scritto nel topic cucine(dove luca mi ha dato numerosi spunti e consigli) abbiamo scelto una veneta start time presa color gesso graffiato m(si tratta solo di pagarla per farla rientrare nel bonus) ed il top stiamo decidendo ma il linea di massima oltre il materiale eravamo orientati su un nero.

Le finestre in alluminio legno all'interno(per quanto riguarda cucina salone) avevamo pensato di farle di colore bianco

Stavamo pensando di togliere tutte le mattonelle che sono presenti in quell'area (63mq) e metterci o il valentino che ti avevo fatto vedere oppure una di queste
Immagine
Immagine
Sono entrambi gres piemme..qualche consiglio? Considerando che solo la cucina sarà bianca...il divano avevamo addocchiato qualcosa sul beige e la tavola invece avevamo visto qualcosa in legno..purtroppo è un po difficile immaginare il risultato e non vorremmo sbagliare scelte...

Re: Ristrutturazione casa

Inviato: 02/06/20 20:38
da mamma santina
Le marmette ti consiglierei proprio di non toglierle, danno un tocco di originalità al tuo pavimento che nessun materiale da 30 euro al metro può avere.
Falle lucidare e sei a posto. Soprattutto poi se pensi di metterci divani e altra mobilia molto chiara, che si perderebbe su un pavimento di colore analogo.
Dalle parti mie ci sono architetti che te le comprerebbero, se si riuscisse a sollevarle in buono stato.

Re: Ristrutturazione casa

Inviato: 02/06/20 21:28
da snowflake
Grazie mamma santina...in realtà quel pavimento vorremmo se si riuscisse a salvarlo e metterlo in corridoio..purtroppo spaccandolo con un altro pavimento non riesco ad immaginarlo..soprattutto perché è una zona di confine del tavolo da cucina..rivaluterò l'idea di mantenerlo come consigli..un po difficile pero abbinarlo