La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: progettazione casa

#16
non è questione di 'fastidio'... se progettato bene non è un problema...il problema è che vi piace ricevere e avete un divano da 3/4 posti max in un open space molto grande...la cucina è enorme e sembra progettata unicamente per sedersi a vedere la tv...quando a pochissima distanza c'è un tavolo a cui sedersi per vedere la tv...
mi spiego: immagina che avete ospiti e siete in 8/10, dopo cena 3 si siedono a vedere la tv e danno le spalle agli altri...non mi sembra tanto conviviale...

posso chiederti se questa disposizione ti è stata progettata da un ingegnere o da un architetto o da un mobiliere?

Re: progettazione casa

#18
trai giovamento perchè una stanza da 9 metri è una condanna, sopratutto se deve diventare una camera di un bambino che, oltre al letto e all'armadio ci deve mettere una scrivania e un po' di spazio per "viverci".
spazio non ne hai poco, ma nemmeno un'enormità.
se pretendi di avere cucina da masterchef, cabina armadio, bagno en suite, i 140 metri fanno presto a finire.
per altro, nel locale tecnico come ci devi mettere? 10 metri non sono pochi; potresti pensare di utilizzarne una parte per crearci - ad esempio - un bagno.

Re: progettazione casa

#19
Il locale tecnico è a parte.
E' più basso di 2,70 metri e non può essere riscaldato a pavimento.
Ad ogni modo con la pompa di calore, lavatrice, lavatoio e spazio per stendere si fa presto ad utilizzare 10 mq.
Poi lo utilizzeremmo anche come locale deposito non avendo la cantina.

Re: progettazione casa

#20
prova a fare un disegno in scala con una cosa del genere...
l'ingresso accorcia le paretine per avere spazio per il passaggio
a sx della cucina ci sono 4 colonne e il resto basi
l'isola si sposta verso dx e si accorcia ( a parere mio il piano è superfluo, visto il tavolo lì accanto)
l'ho disegnato in verde...ma credo che un'isola da 360 sia un po' eccessiva...

oltre al divano lineare un piccolo divano da due posti a lato, al centro un pouf al posto della penisola del divano così fa anche da seduta in caso di ospiti,
il camino in basso a sx e nella parete una mensola o dei vani conenitori o un armadiatura a muro per i cappotti, e vicino una piccola poltroncina

per il tavolo restano 3.90x2.70, secondo me sono sufficienti

vediamo se messo in scala ci sono gli ingombri giusti e i passaggi vanno bene

Immagine

Re: progettazione casa

#21
Credo che le soluzioni possibili siano diverse, ma di fondo il tuo open space, sebbene non sia piccolo, è mal congegnato. Soprattutto ci sono aree importanti (in termini di metratura complessiva) che hai dedicato (o devi dedicare, come ti piace di più) al passaggio, dall'ingresso alla zona notte, dall'ingresso nord ovest (principale) all'ingresso sud est, da quest'ultimo ingresso alla zona notte...
Quindi, dovendo alloggiare tre aree (che puoi far ruotare, anche pensando di fare in modo che l'ingresso principale non sfoci a sud, ma verso est), devi fare delle scelte selettive.

Ps: con nord, sud, est e ovest mi riferisco al disegno, ché l'orientamento reale dell'edificio non lo conosco.
Ultima modifica di mamma santina il 19/03/20 11:33, modificato 1 volta in totale.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: progettazione casa

#22
Secondo me anche la zona notte va rivista, definendo attentamente le priorità come ti hanno già suggerito per la zona giorno.

23 mq di "suite" matrimoniale e due camerette da 9 mq ciascuna… Stesso discorso fatto per la cucina, in generale l'impressione è che tu stia cercando di inserire tutto quello che ti viene in mente per non far mancare nulla, più che studiare un progetto pensato sulle vostre esigenze presenti e future.
Magari ho preso un granchio, in caso mi scuso :) , ma l'impressione è di un po' di confusione.

Come ti hanno già fatto notare 9 mq per un figlio saranno pochi, se l'intenzione è "popolare" quelle due camerette, forse meglio rinunciare alla cabina armadio e sacrificare un po' di spazio nella vostra camera.
Oppure ampliare solo una camera e convertire l'altra stanza a studio.

Tornando alla cucina.. nella tua proposta ci sono ben 4 colonne e mezza adibite a dispensa, più 3 colonne forni/cantina, più basi varie… Pensi davvero di riempirle tutte?

Re: progettazione casa

#24
Ancora prima di tutto questo io direi di partire dal budget complessivo a disposizione, cioè lavori più arredo indispensabile.
Questo perché da una parte è giusto definire le necessità attuali e future così da disegnare le stanze con raziocinio, dall'altra però nel disegnarle si pensa pure a come disporre l'arredo.
Mentre per le camere da letto si può andare in un grande magazzino in attesa di mettere da parte il necessario per fare le cose belle, cucina e bagni vanno fatti subito e bisogna sapere grosso modo quanto costeranno.

La cucina mostrata da Rossodicina a me andrebbe bene forse per la casa al mare, altri però se la fanno anche avanzare.
Grande è bello, ma grande bisogna poterselo permettere e da subito. Una cucina di 6,5 metri magari con isola secondo me meno di 15.000 euro non la paghi, salvo prendere prodotti di primo prezzo, e forse anche di più. I bagni (lavori compresi) meno di 6-8.000 euro non spendi. Insomma, vedete bene che disponibilità avete perché di solito il vero limite è quello.

Re: progettazione casa

#25
Per rispondere un pò a tutti:
Discorso budget: ci stiamo perchè abbiamo già fatto fare dei preventivi(a parte le 2 camerette che per il momento possiamo aspettare a farlo).
La cucina come l'avete vista nel disegno postato costa 14k più iva di mobili e abbiamo 2 opzioni per quanto riguarda gli elettrodomestici:
- 9k più iva Gaggenau
- 6k più iva di Neff
In entrambi i casi c'è la macchina da caffè da collegare all'impianto idrico, frigo combinato da incasso, cantinetta vini, lavastoviglie a scomparsa totale, 2 lavelli pezzi unici con il mobile, piano ad induzione Bora con cappa integrata nel mezzo e un forno tradizionale(non ci interessa il doppio forno ne il combi vapore).
Entrambi i preventivi sono sostenibili per quanto ci riguarda.
I 2 bagni costano 4k l'uno sempre. 2 lavabi per bagno anche questi monoblocco con il mobile. Doccia walk in a tutto quello che necessita un bagno. Stesso discorso, cifre sostenibili da parte nostra.
Tavolo pranzo allungabile e sedie
Divano
Mobile cabina armadio
Tutto a peventivo e la spesa rientra nel nostro budget.

La cucina del topic postato da rossodicina è sicuramente funzionale ma non rientra nei nostri canoni di cucina.

Le 2 camerette sono più di 11 metri quadrati l'una. Non 9 l'una. Nel disegno c'è segnato 9 perchè prima c'era una zona filtro che portava alla lavanderia di circa 4 mq. Abbiamo deciso di toglierla per quadagnare spazio nelle camerette. Ho modificato con photoshop in malo modo (si vede che c'è un ritocco nel disegno della camera 1) ma non ho cambiato gli 11mq al posto dei 9.

Se ci sono altri consigli sulla zona notte/bagni(sia disposizione che arredo) ben venga ma credo che le 2 camere da 11 mq l'una siano sufficienti.

rossodicina sto pensando al discorso colonne che facevi tu, potrebbero in effetti essere tante. Bisognerebbe capire come progettare diversamente la cucina però perchè in questo modo il piano lavello è centrato sotto la vetrata e la fine delle colonne(dove c'è forno e macchina caffè) coincide più o meno con la fine dell'isola.

mamma santina gentilmente potresti spiagarmi meglio come progetteresti l'ingresso/gestiresti meglio i passaggi? Scusa ma non ho capito sinceramente

gina stavo guardando il tuo progetto. E' più o meno quello che pensavo io, solo che nel tuo disegno l'isola è stata disegnato troppo in alto( considerando che la porta d'ingresso aperta è 0.9 m ed è in linea con la fine dell'isola che dovrebbe essere a 2.6 m dalla parete con la vetrata: 0.6 di piano con lavello, 1 m tra piano e isola e 1 m di isola).
Dovrebbero starci i divani come li hai pensati lasciando però il minimo(0.4 m) passaggio tra i 2 divani e tra l'ultimo divano e il mobile tv.
Tra isola e divano invece c'è 1 metro

Re: progettazione casa

#26
Hai pensato di rivolgerti ad un professionista (architetto, interior designer)?
Può sembrare una spesa in più ma se è bravo alla fine i soldi investiti li risparmi..
Ad esempio può aiutarti nel progetto cucina per non spendere soldi inutilmente, ottimizzare gli spazi.. questo appartamento ha buone potenzialità e bella metratura, mi pare che vogliate pure investirci risorse, può uscirne qualcosa di bello e funzionale.

Per come la vedo io qui sul forum possono arrivare idee e spunti, ma mi pare che tu abbia bisogno di un aiuto più mirat, che tenga conto di tutti gli aspetti, almeno per la zona giorno. A meno che non intervenga qualche utente preparato che abbia voglia/tempo da dedicare al tuo progetto.
Per quanto mi riguarda, non ho le competenze per aiutarti e le mie idee ed esigenze sono abbastanza distanti dalle vostre, quindi mi limito a qualche considerazione o spunto.

Re: progettazione casa

#27
Ciao Diddau! E ciao a tutti voi :D :D :D !!! Premetto che è il primo thread che leggo dopo moltissimo tempo, perciò magari mi è sfuggito, ma non ho capito quale sia lo stato dei fatti, nè mi è chiaro quali siano finestre o porte/finestre (e se la loro forma e posizione sia modificabile o meno) né l'esposizione della casa. poi.. in quanti ci vivrete? Perchè io mi sto immaginando una giovane coppia con la prospettiva di formare una famiglia di 4 persone, ma magari non è così :wink:... e saperlo può essere utile :wink: .
ps. spero di non violare alcuna regola del forum ma, leggendo il commento di Rosso qui sopra, mi è venuto in mente che Gopillar potrebbe esserti di aiuto (per me lo è stato, e mi è stato utilissimo anche questo forum :oops: )

Re: progettazione casa

#28
Ciao Mescal,
si esatto, giovane coppia per ora e l’idea e’ di allargare la famiglia. Questo il motivo delle 3 camere da letto.
Siamo agli sgoccioli ma, fino a che non presentiamo il definitivo, si puo’ modificare tutto fuorché il perimetro.
Pareti interne, forma e tipologia di finestre, disposizione ecc... si posdono tutte modificare se porta miglioramenti.
Inizialmente era come in questo progetto ma poi abbiamo deciso di togliere il locale dispensa perché ruba troppo spazio(passaggio) tra la cucina e il living e abbiamo tolto il locale filtro(perdendo l’accesso diretto al locale tecnico) per regalare 2 mq in più ad ogni cameretta.
Non conosco Gopillar, in che modo ti ha aiutato?

https://ibb.co/8bPzD8m