La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per vivere meglio un soggiorno con cucina

#1
Buongiorno a tutti,

innanzitutto mi presento, sono Francesco, nuovo del forum, ho dato un'occhiata in giro e devo dire che apprezzo tantissimi il lavoro e i consigli che ho visto in altri thread di questo forum, davvero preziosi per chi come me non ha l'occhio allenato a trovare le soluzioni migliori...

Mi sono da poco trasferito in una nuova casa e ho scelto praticamente tutto l'arredamento su carta.
La stanza sulla quale ho più dubbi è il soggiorno che è un tutt'uno con la cucina. E' una stanza praticamente quadrata sulla quale c'è anche l'ingresso di casa e due porte che conducono a camere da letto (su due lati diversi purtroppo, ma la casa è così...). Su un lato invece ci sono quasi solo finestre. Ecco comunque il link alla piantina disegnata da me:
https://drive.google.com/file/d/1TaTJ8y ... sp=sharing

Come vedete c'è un angolo dedicato in maniera importante alla cucina (spero sia comprensibile la composizione della cucina con le varie altezze dei mobili). Sulla parete con le finestre c'è la TV con un braccio a bandiera. Sulla parete vuota a destra al momento c'è un divano 3 posti. La porta di ingresso è quella in basso a destra.

Mi piacerebbe riuscire però anche a dare un'identità all'angolo soggiorno/tv. Lo spazio sul divano 3 posti inizia a diventare stretto dato che in casa siamo 4. Ho quindi pensato inizialmente a sostituirlo con un divano a L con la parte sporgente rivolta verso la porta di ingresso. La parte sporgente della L dovrebbe avere lo schienale in modo da essere utilizzabile normalmente per sedersi. Questo avrebbe il vantaggio di dare più spazio alle sedute e dare anche un'identità all'ingresso, magari mettendo una libreria (integrata) sul retro della L. Ho però paura che questa soluzione possa soffocare troppo la stanza, rubare troppa aria alla stanza nel suo complesso, in particolar modo quando, con ospiti a casa, si allunga il tavolo con le prolunghe (che può arrivare a 270cm).

Considerando che vorrei evitare di spostare la cucina (nuova e comunque ho tutti gli attacchi da quel lato) che altre soluzioni vedete per sistemare la zona divano/soggiorno/tv? Io ho pensato anche a un divano a L ma con la parte della L staccabile in modo da spostarla davanti alla finestra in base alle esigenze, se ci sono ospiti... ma oltre a questo non mi viene in mente granchè.

Esistono ditte di divani buone che fanno qualcosa di simile a quello che cerco?
Ci sono altre soluzioni che non vedo che possano venire incontro alle mie esigenze? (sono aperto a qualsiasi proposta/soluzione, anche se drastica)

Grazie a tutti in anticipo,
Francesco