La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettazione zona giorno e mansarda in Maisonette

#1
Buongiorno,

Innanzitutto grazie per mettere a disposizione di noi sventurati un po’ delle vostre competenze.
Vi spiego brevemente la nostra situazione: io e la mia compagna abbiamo intenzione di acquistare una piccola maisonette con mansarda, la nostra prima casa. Dopo il primo sopralluogo è scoccata la scintilla e andremo avanti con la compravendita.
Siamo però in estrema difficoltà nel progettare la zona giorno su due piani, sicuramente per nostra inesperienza.

Di seguito la planimetria:

https://drive.google.com/drive/folders/ ... wPBL5d7r4L

Provo ad elencare i nostri pensieri, desideri, esigenze:

- La nostra idea sarebbe di avere nell’ambiente al piano inferiore la cucina ed una piccola zona salotto, mentre nella mansarda una zona living (non so come chiamarla, spiego meglio più avanti); ma non deve essere necessariamente così
- gli allacci per la cucina sono attualmente nel muro tra la zona Pranzo-soggiorno e la camera da letto matrimoniale;
- Ci piacerebbe molto avere una cucina ad isola con bancone per i pasti quotidiani, ma allo stesso tempo vorremmo una soluzione per mangiare in più persone (8?) quando si potrà; l’importante è che il bancone abbia almeno tre posti. Ovviamente l’isola non è un requisito ma una preferenza, compatibilmente con lo spazio!
- mi piace molto cucinare e vorrei uno spazio di lavoro adeguato: lavello doppio, piano cottura da 4 o 5 fuochi, spazio di appoggio
- il “tavolo grande” può essere in uno qualsiasi degli ambienti, anche in mansarda se lo ritenete adeguato; se fosse in zona pranzo, non dovrebbe essere quello dove avere i pasti “quotidiani”;
- L’ideale sarebbe un divano (anche piccolo) o poltrone sotto, ed un divano più grande in mansarda,
- Lo scopo della zona salotto sotto è l’appoggio quotidiano e veloce (ad es. dopo pranzo); nella mansarda ci piacerebbe avere un ambiente più rilassato, da sera, con divano letto molto grande (obbligatorio), una piccola scrivania, magari una poltrona, eventualmente il tavolo per le serate più conviviali se non ci fosse spazio sotto;
- La libreria (obbligatoria e grande, amiamo leggere) può stare in mansarda sull’intera parete alta o quasi;
- Lo spazio della mansarda racchiuso dal prolungamento del muro della loggia verrà chiuso per farne un secondo bagno; sul muro alla dx della loggia c’è la caldaia che verrà nascosta in un mobile.
- attualmente siamo in 2 ma speriamo proprio di aumentare nei prossimi anni!
- se mancano misure o informazioni ditemelo che cerco di reperirle.

Come avrete capito abbiamo diverse idee ma un po’ confuse e non riusciamo a venirne a capo, sarà l’emozione, sarà la voglia di metterci dentro tutto e di farne davvero la nostra casa.

Grazie anticipatamente a chiunque vorrà darci una mano!

Maurizio

Re: Progettazione zona giorno e mansarda in Maisonette

#3
Ciao Peter,

il sottotetto non è abitabile (superficie accessoria);
mi sono dimenticato di dire che sopra ci sono già due velux non presenti sulla planimetria, dei quali al momento non so riportare la posizione esatta, e che la scala è una chiocciola particolare: si dipana, sì, su un asse centrale ma è una struttura quadrata e devo dire molto più comoda di quanto immaginassi.

Che tipo di lavori intendi?

Re: Progettazione zona giorno e mansarda in Maisonette

#4
Io onestamente eviterei di mettere il tavolo da pranzo in mansarda, per quanto comoda la scala portare di sopra tutto l occorrente per un pranzo ti passa la voglia...
Facendo di sotto cucina e pranzo e sopra salotto e angolo studio avrete due ambienti ampi e vivibili
Se pensate di replicare con tavolo sopra e sotto e divano sopra e sotto avrete due ambienti sacrificati

Re: Progettazione zona giorno e mansarda in Maisonette

#5
gina ha scritto:
11/01/21 0:41
Io onestamente eviterei di mettere il tavolo da pranzo in mansarda, per quanto comoda la scala portare di sopra tutto l occorrente per un pranzo ti passa la voglia...
Facendo di sotto cucina e pranzo e sopra salotto e angolo studio avrete due ambienti ampi e vivibili
Se pensate di replicare con tavolo sopra e sotto e divano sopra e sotto avrete due ambienti sacrificati
Sono tendenzialmente d’accordo, allo stesso tempo non mi piacerebbe entrare in casa e vedere subito tavolo e cucina; forse è una cosa solo mia, ma mi piacerebbe una (piccola) zona salottino prima dell’ambiente cucina. C’è modo con quegli spazi?