La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RISTRUTTURAZIONE 2 piani 130 m2 chiedo consigli su layout interno

#1
Ciao,
inizieremo in primavera i lavori di ristrutturazione di una porzione di un cascinale (la nostra parte sono 130 m2 su 2 piani), posto le piantine: https://postimg.cc/gallery/0MpVbzZ
chiedo se qualcuno ha voglia di dare un’occhiata per consigli sul layout interno e segnalare se ci sono errori di valutazione, sono in dubbio soprattutto sulla disposizione del soggiorno e della camera matrimoniale.
Vincoli:
- vincolo storico sull’edificio: non si possono modificare posizione e dimensione delle aperture
- scala: non è modificabile
Esigenze/desideri:
- Soggiorno: dove poter far giocare 2-3 bambini, accogliere amici anche per cena, ampia zona TV, grande libreria passante,zona ingresso parzialmente schermata (non entrare e trovarsi già nella stanza ma senza bloccare la luce naturale)
- Cucina: il layout progettato mi piace
- Bagno ospiti: il layout progettato mi piace
- Camere: NO cabine armadio (ma ovviamente necessità di ampia capacità contenitiva)
- Camera matrimoniale: letto grande, TV, angolo beauty, ampio armadio
- Bagni 2 piano : uno en suite e l’altro con lavanderia
- forse aggiungere un locale di servizio (sgabuzzino) al primo piano …?
- componenti fissi della famiglia: 2 adulti e 1 bimbo
- grande terrazza e portico che verrà verandato già esistenti

Grazie in anticipo per chi vorrà lasciare un consiglio

Re: RISTRUTTURAZIONE 2 piani 130 m2 chiedo consigli su layout interno

#4
Hai perfettamente ragione: da un primo esame il piano superiore è migliorabile e non di poco, così come il soggiorno.
Purtroppo avete il vincolo delle aperture perchè questa casa - soprattutto in inverno- sarà buia. C'è la sporgenza del tetto che è veramente importante, ma è la caratteristica delle cascine padane .
Se riuscissi ad avere il dwg dal progettista si potrebbe provare a buttar giù qualcosa con più precisione.
Indica anche l'esposizione.....

Re: RISTRUTTURAZIONE 2 piani 130 m2 chiedo consigli su layout interno

#6
terrazza e portico esposti a ovest.
il sottoscala dal lato cucina è utilizzabile, e avevo pensato di usarlo come ripostiglio/dispensa.
La cucina mi piace grande in modo da usarla anche come stanza per il pranzo e con due finestre (est-ovest) dovrebbe risultare più luminosa.
le porte saranno entrambe porte finestre.
dwg l'ho chiesto ma per ora non ce l'ho
intanto grazie per i suggerimenti