La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli disposizione interna per ristrutturazione

#1
Salve a tutti, felice di far parte di questo forum.
Chiedo un vostro aiuto/parere in quanto è da settimane che cerco di riuscire a trovare una buona idea di progetto per predisporre al meglio gli spazi interni. Ho acquistato un immobile, indipendente, area solare libera, piano terra. Io ho avuto diverse idee, ma non so quale tra queste è effettivamente fattibile;
Allego la piantina per cercare di spiegarvi al meglio:
Dove risulta rimessa non so se fare garage o rendere da lì, l'ingresso (in quanto non sono convinto di lasciare ingresso quello attuale) La seconda camera da letto la vorrei togliere da dove si trova adesso, e crearla nella Veranda, in modo da avere la finestra corrispondente al cortile.. Inoltre un altra idea, era di rimuovere completamente i muri tra Ingresso/rimessa e Cucina-Pranzo (ma ciò non so se sia possibile in quanto a quanto pare sono tutti mura portanti)
Mi affido al vostro parere ed esperienza, si accettano qualsiasi tipi di consigli :D
Grazie mille

https://ibb.co/jZPczWX

Re: Consigli disposizione interna per ristrutturazione

#2
Ma di quante camere da letto hai bisogno?
Per usare la rimessa come zona giorno devi vedere com è accatastata.
Se è un c2 o c6 devi chiedere il permesso e pagare gli oneri per il cambio d uso.
Non credo che tu possa realizzare la camera in veranda, altrimenti una delle due stanze in basso non avrebbero l affaccio esterno.
In basso a sx c è una camera che si affaccia direttamente sulla rimessa... Direi di partire da questo...

Re: Consigli disposizione interna per ristrutturazione

#4
Credo mi sfugga qualcosa...
Comunque per aggiungere una camera in veranda la dovresti fare davanti al soggiorno pranzo; in questo modo il soggiorno sarebbe senza finestra e non va bene
Potresti quindi togliere il muro tra soggiorno e rimessa, ma va calcolato se l apertura in basso è sufficiente per una stanza cosi grande; in secondo luogo se il muro è portante va comunque presentato il progetto con la pratica sismica e dello strutturista.
Quindi se la rimessa è accatastata in c2 o c6 devi anche cambiare la destinazione d uso