La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Kalimeroxxx ha scritto: ..:oops: ..di chi sono le sedie che hai postato?
Se volevi delle informazioni sulla Plia disegnata da Piretti, di Lalli, se non ho capito male (è tardi.. :oops:).. eccole.. :roll: :wink:
Immagine
(Plia, versione poltroncina)
Il simbolo di una nuova era incentrata sulla materia plastica: ecco come venne accolta Plia nel 1967 quando fu presentata alla Fiera del Mobile di Milano. In occasione della Fiera, la seduta ottenne così tanti consensi di pubblico, che molti visitatori si allontanarono dallo stand portandosi via dei campioni senza nemmeno chiederne il permesso... Come conseguenza di questo complimento poco ortodosso, le sedie vennero legate per sicurezza con una catena. Con Plia il designer Giancarlo Piretti ha riproposto il concetto di sedia pieghevole ed il suo studio sul "perno a 3 dischi" viene considerato un colpo di genio. La combinazione di telaio in acciaio e polipropilene ha spianato la strada alla sedia che è diventata oggetto di culto. La sedia rappresenta la realizzazione del "design democratico" ed è esposta al settore design del MoMa di New York. Grazie a questa sedia, di cui, finora, sono stati venduti milioni di esemplari, Piretti, soprannominato il "Thonet del 20° secolo" è entrato nella storia del design.
Ultima modifica di lot il 31/12/06 11:10, modificato 1 volta in totale.

#62
Dopo l'ordine ecco l'arrivo...
Ieri sono andata a ritirare le mie 4 Louis Ghost fumè... :D lo scatolone era più grande di me e x fortuna che mi hanno aiutato.

Sono soddisfatta di questo acquisto, le sedie sono come le volevo e le immaginavo. Perfetto anche l'imballo: una scatola con le sedie impilate ed avvolte in tanto pluriball onde evitare danni :lol:

#63
Ciao,

io le ho provate, riprovate e provate ancora...

Ne ho acquistate 6, due con braccioli e 4 senza. Trasparenti. Bellissime. Comodissime. E sinceramente alla faccia di qualche ladro, lo ridico, ladro di designer che vende cose definibili gadgets a prezzi da gioelli tempestati di diamanti, credo che i 165 Euro di queste sedie siano un prezzo più che ragionevole per un oggetto che sicurmente impreziosisce il look di casa, oltre ad essere comodo e funzionale.

E poi, trovo che il paragone con la moda fatto da qualcuno non centri assolutamente nulla.

E' una questione personale, e più mi immergo in questo modo fatto di arredi, progetti, design e più mi rendo conto che c'è uno spreco di soldi da far paura, che vede come uniche vittime del tutto, noi clienti.


Ciao,

G

#64
Se non sbaglio le Plia erano di Castelli: a una s'è rotto uno schienalino, le altre mi girano ancora per casa, come sedute di emergenza per gli amici dei figli, che negli anni le hanno veramente massacrate!
La cromatura della struttura è abbastanza mal ridotta e gli appoggi trasparenti a terra sono saltati qualche anno fa... le cerniere funzionano ancora che è una bellezza, invece!

Le Louis Ghost le vedo come l'alternativa contemporanea alle Plia, dal punto di vista concettuale, hanno un fascino innegabile... e poi adoro le sedie con i braccioli! :D

Mi pare di averne viste in giro con cuscini sulla seduta... sono originali Kartell o una soluzione improvvisata?!

#65
buon domanda... pensavamo anche noi di applicare dei cuscini e mi piacerebbe qualche suggerimento in merito.


Ciao,

G

#66
Pia (avevo scritto Plia.. :shock: ), Gleam, vi 'inter-rompo'.. :) solo per dire 2 cose, forse ovvie, sulla Louis Ghost..
Sono assolutamente d'accordo con Pia.. il fascino della sedia della Kartell sta tutto nell'operazione concettuale e quindi post-moderna di Starck nel creare un prodotto moderno di design coniugando la silhouette di una poltroncina barocca ad una struttura in materiale trasparente, povero e moderno.. Insomma quella sedia secondo me è qualcosa di piu di un prodotto di design..
Un solo appunto.. sull'effettiva comodità della Louis Ghost, visto che parlavate di cuscini.., alla lunga e non solo nel tempo limitato di un pasto.., avrei qualche dubbio. Trovo la seduta piatta un pò dura..
Secondo me le sedie dovrebbero essere sempre ultra comode, a meno che non si possieda in soggiorno un grande divano, ma, non avendo tra l'altro a casa moltissimo spazio per far sedere gli ospiti le sedie le sceglierò un poco piu ergonomiche e, ovviamente, coi braccioli.. :roll:
Immagine

#67
Ciao lot,

i parlavo di cuscini perchè ho notato da alcuni amici che la seduta con il tempo tende a rigarsi, sopratutto con i jeans borchiati...

A livello di comodità, credimi, non so se tu le hai provate, sono eccezionali, per niente rigide e molto ergonomiche per il ciapet e la schiena, grazie alla forma della seduta ed all'inclinazione perfetta dello schienale. Inoltre il policarbonato non è rigido come può essere un altro materiale...

Ciao,

G

#68
.Mmmm.. le ricordavo piu dure.. sopratutto il mio ciapet si ricordava.. :D , ma se mi dici che ci stai comoda.. ci credo. Sarà che io le sedie di casa le testo in tutti i modi.. a volte mi ci sprofondo sino a scivolare a terra.. :oops:
Comunque complimenti per la scelta.
Non ricordo con quale tavolo le hai abbinate, se posso saperlo..? :?:

#69
:lol: Sarà che forse il mio ciapet peloso è più duro del tuo? :lol:

Scherzi a parte, il tavolo è guardacaso GHOST di Miniforms, bianco con piano in vetro bianco. www.miniforms.it

L'idea è di creare uno spazio vivibile ma anche chic... avendo a disposizione una salone abbastanza grande composto da ingresso, cucina a vista, zona pranzo,+soggiorno con grande camino, veranda per un totale di 64 mq.

Abbiamo abbinato pavimento in legno con doge maxi da 27x300 color tabacco scuro, soffitto mansardato in legno bianco... cucina bianca con inserti in zebrano... il camino bianco, ci saranno un paio di pareti con colori intensi... tipo arancio o rosso... vediamo mano a mano che procedono i lavori.

Ciao,

G

#70
Wowww... quando puoi, una fotina, caro gleam... l'insieme sembra davvero molto glam(orous)!!! :D

#71
Perdona l'ignoranza... ma fotina non mi dice nulla... :cry:

Grazie per Woooooooooooooow... non vedo l'ora di vedere l'opera completata.

G

#72
:oops: vabbè... ti chiedevo di postare una piccola foto... anzi... neanche tanto piccola e magari non una sola :D

#73
Il tavolo mi è sempre piaciuto.. certo è piu chic bianco con vetro laccato e le sedie Louis Ghost.. Certo il tuo living-room da 64m (in cui vi entrerebbe quasi tutta la mia casa.. :wink:) una volta ultimato sarà veramente chiccoso..
E non mi dispiacevano nemmeno le sedie Miss di Cantori postate su un altro 3ead, tempo fa.. Non lo faccio apposta, Gleam, la tua scelta è perfetta, ma le sedie in generale mi intrigano tutte.. :mrgreen:
Immagine
Immagine

#74
:lol: CHe scemo... non sono straniero e non avevo ancora aperto la bottiglia(e) di capodanno! Fotina... :oops:

Certo, una fotona te la mando con piacere... ma dovrai aspettare Aprile per fine lavori.

Che te ne pare della cucina Oyster di Veneta Cucine, tutta a vista laccata bianca con pensili e bancone bar in zebrano?

Ciao e buon anno,

G


Pia ha scritto::oops: vabbè... ti chiedevo di postare una piccola foto... anzi... neanche tanto piccola e magari non una sola :D

#75
Wow... molto belle davvero! Unico problema sono le sedute bianche... avendo 4 cani dai 2 ai 45 kg di peso, abbiamo accuratamente evitato il bianco su divani, sedie e letti. :roll:

Comunque la scelta del bianco come colore dominante per soffitti, camino, molti mobili e cucina, è data dal fatto che avendo a che fare con quasi 14 metri di stanza da un capo all'altro, alta mediamente 300cm, le cui prese di luce sono sui due lati estremi, più stretti, cioè in cucina dove abbiamo una finestra 110x100 ed una 150x100, ad all'altro capo in veranda dove abbiamo una parete a vetri con scorrevole alzante da 480x450. Così facendo, entra tantissima luce ed il bianco, nonostante l'altezza e lungezza degli spazi ne esalta forme e dimensioni.


CIao,

G






lot ha scritto:Il tavolo mi è sempre piaciuto.. certo è piu chic bianco con vetro laccato e le sedie Louis Ghost.. Certo il tuo living-room da 64m (in cui vi entrerebbe quasi tutta la mia casa.. :wink:) una volta ultimato sarà veramente chiccoso..
E non mi dispiacevano nemmeno le sedie Miss di Cantori postate su un altro 3ead, tempo fa.. Non lo faccio apposta, Gleam, la tua scelta è perfetta, ma le sedie in generale mi intrigano tutte.. :mrgreen:
Immagine
Immagine