La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione sala, cosa ne pensate?

#1
Ciao a tutti,
scusate se approfitto ancora di voi, ma mi state dando un sacco di consigli utili e quindi.. ne approfitto ancora ;)
Questa volta il dubbio è sulla disposizione del soggiorno (quindi divano e mobile tv), tenete presente che le prese e il radiatore sono ancora da collocare.
Avevo pensato a questa disposizione:

Immagine


In alternativa, a questa:

Immagine


Che ne pensate? Naturalmente altre idee sono ben accette!
Ciao e grazie ancora ;)

#2
tecnicamente io son cotnraria alla visione forntale del divano dall'entrata...
ma nel tuo caso meglio veder quello che dover entrare camminado rasente la penisola del divano...
quindi meglio la prima soluzione! :wink:

#4
Grazie a entrambe! :)
e che ne dite della posizione del radiatore nella prima? Meglio spostarlo nella parete a sinistra o non fa differenza?

#5
dipende...
se sarà schermato ptrai metterci davanti il divano senza problemi (per capirci il mio calorifero sta dentro una...ehm...scatolottona che è un tutt'uno con la libreria, tutta in legno), il divano in pelle sta proprio attacccato sneza danno.
ma se fosse calorifero libero...e divano attaccato potresti rovinarlo...e saresti costretto a tenerlo spostato di qualche cm...3, 4, 5cm?

#6
A me invece la seconda disposizione non dispiace...se poi avessi spazio per quei mobiletti retrodivani (non so se hai presente), ti aiuterebbe a definire visivamente la zona salotto dalla zona pranzo.
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#8
Anna73 ha scritto:Meglio la prima, con la seconda rischi di aver problemi ad aprire il tavolo della cucina.
Però......che occhio!!!!

#9
kenia ha scritto:
Anna73 ha scritto:Meglio la prima, con la seconda rischi di aver problemi ad aprire il tavolo della cucina.
Però......che occhio!!!!
Grazie :wink: è che purtroppo sono abituata agli spazi stretti, specie in cucina, quindi cerco di pensare a tutte le eventualità :wink: poi rana mi prende in giro perchè penso anche all'eventualità "donna incinta" :wink: :D :D :D
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
Anna73 ha scritto:
kenia ha scritto:
Anna73 ha scritto:Meglio la prima, con la seconda rischi di aver problemi ad aprire il tavolo della cucina.
Però......che occhio!!!!
Grazie :wink: è che purtroppo sono abituata agli spazi stretti, specie in cucina, quindi cerco di pensare a tutte le eventualità :wink: poi rana mi prende in giro perchè penso anche all'eventualità "donna incinta" :wink: :D :D :D
Anche io, infatti ho rinunciato alla penisola in cucina per avere ilt avolo allungabile.. ;) in effetti l'altra soluzione mi permetterebbe di separare di più soggiorno e cucina, ma forse per lo spazio che c'è non vale la pena separarlo... :roll:

#11
Elisewyn75 ha scritto:A me invece la seconda disposizione non dispiace...se poi avessi spazio per quei mobiletti retrodivani (non so se hai presente), ti aiuterebbe a definire visivamente la zona salotto dalla zona pranzo.
Concordo con Elisewyn, anche a me la seconda disposizione non dispiace affatto, anzi la preferisco alla prima.
In questo caso però meglio scegliere un divano che abbia nello schienale della penisola un elemento d'arredo come una piccola libreria (ultimamente se ne vedono un sacco in giro, molto carini).

Sul problema posto da Anna della difficoltà eventualmente di allungare il tavolo, direi che l'osservazione è corretta ma quelle volte che lo dovrai allungare (a meno che non sia una cosa molto frequente), il tavolo lo potresti mettere in obliquo.

La prima soluzione non mi convince perchè, a parte il discorso di schermare il calorifero, cosa fattibilissima, con il riscaldamento acceso se un ospite si sedesse lì rischierebbe di fare la sauna :wink:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#12
A me la prima soluzione piace perchè trovo comodo avere un piano d'appoggio appena entrati per metterci le chiavi & co.
Eventualmente se hai la possibilità di spostare il termosifone puoi metterlo vicino al mobile così non fate la sauna come giustamente osserva pattonaglia ;-)
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#13
Si il termosifone potrei spostarlo a sinistra della finestra.. ma poi il calore arriverebbe al mobile e quindi a tv, stereo ecc.. Insomma dovrei scegliere se arrostire gli ospiti o l'impianto home theather, difficile decidere.... :twisted: