Pagina 1 di 1

ingresso

Inviato: 13/09/06 11:57
da elisir73
un saluto a tutti!!!
è qualche settimana che vi ho scoperto e spero mi potrete aiutare a risolvere dubbio!
ho sistemato casa l'anno scorso ma molte cose non sono proprio ad hoc.
è una casa vecchia ristrutturata dall'inquilino precedente per cui ho dovuto tenermi molto di quello che c'era (i soldini scarseggiano!!! )
al momento la cosa che non riesco proprio più a sopportare è l'ingresso. La casa è di quelle dei centri storici con portoncino che da su un corridietto lungo e stretto che si conclude con le scale che portano al primo piano (zona giorno).
Bè, è troppo triste e devo fare qualcosa!!!! ho il pavimento sul gre bianco /grigio, la scala di marmo puntinata bianco grigia e le pareti sono bianche. la sensazione nell entrare è glaciale!!! Ho messo faretti ma non c'è verso!!! che dite lo coloro? ed eventualmente di che colore?
non so proprio cosa fare!
grazie per un vostro consiglio
Nicoletta

Inviato: 13/09/06 12:04
da lizzy_1978
Foto foto foto foto foto foto.... :roll:

ok

Inviato: 13/09/06 12:12
da elisir73
provvederò al più presto!
farò foto anche di altre parti così vi tempesto di domande!!!!!
la devo proprio rendere più accogliente tutta!!!!

Inviato: 13/09/06 12:32
da printina
hai anche dei mobili li? se si, di che colore?

perchè potresti azzardare con un bel colore forte.. tipo arancio o rosso..

Inviato: 13/09/06 16:02
da elisir73
no. lo spazio è ancora vuoto ma calcola che è molto angusto. lungo ma stretto con la scala che inizia poco dopo......anche io avevo pensato ad un colore forte ma lo dovrei fare per tutta la scalinata e mi sembra troppo.....non so

Inviato: 14/09/06 9:31
da COSTA
Io giocherei con degli specchi per ampliare lo spazio, degli specchi molto grandi con delle cornici particolari magari un po' spiritose e colorate. Ma entrando cosa ti trovi davanti, il muro o il corridoio con le scale?

Inviato: 14/09/06 10:07
da elisir73
il corridoietto e poi subito la scala........

Inviato: 14/09/06 10:39
da paolaas
Io farei le pareti ad effetto spugnato in un colore caldo, sui toni del giallo sole.... Poi magari metti un bel tappeto tabriz e una cassettiera in legno abbastanza chiaro tipo noce nazionale. Vedrai che cambia faccia...

Inviato: 14/09/06 11:37
da COSTA
Se entrando di fronte ti trovi il corridoio con le scale, secondo me intanto dovresti evitare l'effetto "budello". Pensavo che potresti creare una sorta di "veletta" di Cartongesso che scende dal soffitto fino ad una certa altezza, in modo da "dividere" i due ambienti il corridoio dalle scale. Già questo secondo me contribuisce a riproporzionare il tutto. Sfruttando la veletta potresti "arredarla" con qualcosa di particolare (un disegno, una foto, un quadro). Eviterei di mettere mobili vari per non restringere l'ambiente, cercherei di sfruttare solo le pareti come avevo suggerito prima con specchi o con quadri, magari un bel tappeto, quello si ma non troppe cose.

Inviato: 14/09/06 11:45
da elisir73
che confusione......
non so cosa fareeeeee!!! specchi, mi piace l'idea,
L0idea del giallo sole idem, anche se, considerando che la scala è a vista sulla cucina....chissà....
mi sa che è meglio postarvi un pò di foto. spero di riuscire presto.

Inviato: 14/09/06 15:11
da annachiara7
Io piuttosto che vivacizzarlo con tinte "allegre", cercherei di trasformare l'aspetto tetro in elegante, intensificando quelli che sono già i suoi toni.
Ad es., potresti colorare le pareti di grigio (il bianco gli conferirà di sicuro + luce, ma non rende l'ambiente molto particolare). Sceglierei un tono più o meno scuro a seconda del pavimento (se chiaro, opterei per un griglio scuro alle pareti; viceversa, nel caso di pavimento scuro).
Bella l'idea degli specchi!
Poco tempo fa ho visto su una rivista, la foto di una parete tapezzata di tantissime specchiere con cornicine particolari, appese in ordine sparso (tipo quadri) e tutte di dimensioni diverse (alcune piccolissime, altre medie, altre enormi), recuperate in mercatini dell'usato. Però devi tener conto anche del tipo di arredamento che hai scelto per le altre stanze: l'idea che ti ho dato mi piace se nel resto della casa si ritrovano qua e là pezzi di arredamento classici o di antiquariato; se invece hai scelto un arredo ultra moderno, nell'ingresso potresti mettere enormi specchi senza cornici, stretti, ma alti da terra al soffitto.
In entrambe le soluzioni, per rallegrare con eleganza, metterei una piccola poltroncina rosso fuoco in un angolo.