La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

zona giorno vs zona notte

#1
ho appena comprato la mia prima casa!!!! Che emozione!!!!

Però adesso non sono sicura di come disporre le stanze.
La casa è pian terreno e primo piano.
In origine era un primo piano e sotto locali di sgombero (altezza 240 cm!!!).

Io avevo pensato di fare su l'appartamento vero e proprio e giù salottino, sala da pranzo, cucinetta-sgombero di servizio e bagnetto di servizio.
Al primo piano invece: sala-cucina, camera, cameretta e bagno.... che ne dite?

Sotto le due piantine:

PRIMO PIANO

Immagine



PIAN TERRENO

Immagine



La regola vorrebbe sotto zona giorno e sopra zona notte.... ma a me sembrava più comodo zona da vivere tutta su un piano e sotto per amici e ospiti.... no?

E poi io lavoro tutto il girono... lo stesso il mio futuro marito...
così non dovremmo mettere a posto sempre tutta la casa.

Ho paura che sembri però un po' tutto strano...
primo piano piccolo e sotto spaziosissimo... no?

#3
in realtà sono già unite perchè la parete che le divide per metà ha un muretto basso... nella cartina non è segnato...

#4
ah ok!
beh......a me sembra fico!
nel senso, è lo spazio "giusto" per camere bagno e cucina.....
e poi sotto svacco.

io sono nella stessa situaz circa.
sotto la "casa" e sopra la mansarda svacco!
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#6
anche a me sembra una soluzione comoda però qualcuno (parenti più adulti) mi dice che così pèotrei vivere solo a metà la casa.... :?

#8
hai ragionissima.... anche se io non me ne sono affatto accorta la prima volta che ci sono entrata...

#9
fedejam ha scritto:anche a me sembra una soluzione comoda però qualcuno (parenti più adulti) mi dice che così pèotrei vivere solo a metà la casa.... :?
ma scusa......allora tutti quelli che hanno le famose villette a schiera vivono la casa ametà?!??!
per me la vivi di più perchè hai uno spazio dove riposare e star tranqui, e un altro dove eventualemte invitare gente..........a prescindere da eventuali bamibini che dormono!
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#10
valery ha scritto:ma scusa......allora tutti quelli che hanno le famose villette a schiera vivono la casa ametà?!??!
per me la vivi di più perchè hai uno spazio dove riposare e star tranqui, e un altro dove eventualemte invitare gente..........a prescindere da eventuali bamibini che dormono!
Anch'io (nel topic cucine) ho fatto a Fede la stessa osservazione della "casa vissuta a meta'", ma non per il fatto che sia suddivisa in 2 piani, quanto per il fatto che non capisco perche' darsi la croce di vivere quotidianamente in un appartamento di 50 mq quando se ne sono acquistati il doppio! Quel che dico io e' che la cucina del piano di sopra sara' a tutti gli effetti molto piccola (tolti gli elettrodomestici quanto spazio contenitivo le resta?!). Quel salotto poi e' minuscolo. Se ha 10 libri non ci stanno. Il bagno pure e' piccolo... Ma le conviene avere tutte le stanze doppie (salotto anche giu', cucina anche giu' ecc...) e vivere costantemente nello stretto? Secondo me sara' un vai e vieni quotidiano per andare a prendere al piano di sotto tutte le cose che quotidianamente le servono per vivere e che su non ci stanno! (A proposito: ma sei sicura di volerla a chiocciola quella scala? Fai un search sul forum e senti un po' che dicono i possessori di scala a chiocciola che la devono percorrere con roba in mano...)
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#11
valery ha scritto:per me la vivi di più perchè hai uno spazio dove riposare e star tranqui, e un altro dove eventualemte invitare gente..........a prescindere da eventuali bamibini che dormono!
Ma scusa, non e' la stessa cosa se hai la zona notte (camere da letto dei bimbi) di sopra e la zona giorno (con salotto e cucina) di sotto? :shock:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#12
mi state mettendo tanti dubbi.... meglio ora che dopo!!! ;-)

Per la scala... probabilmente potrei metterne una a base quadrata...
è molto grande il buco: 130X120.... no?

E poi.... fare un po' di scale e 30 anni... mica fa male? ;-)

#13
Ciao fede,
Io quoto lizzy e gli altri che ti hanno consigliato nel topic cucine di fare la casa "normalmente" su due piani.
Intanto se in futuro avrai figli dovrai rivoluzionare la casa spendendoci un bel po' di soldi.
Poi in effetti così ti trovi con delle stanze molto piccole su un unico piano, mentre usandoli entrambi avresti tutto lo spazio necessario. Ti troveresti ad avere cucina doppia e sala doppia su due piani. Poi compreresti due cucine? :shock:

Anche per quanto riguarda la scala a chiocciola quoto lizzy.
Io l'ho avuta per 25 anni, è scomodissima e pure pericolosa, ho rischiato di ammazzarmici :?
Ora in quella casa ci abita mio fratello con la moglie e la prima cosa che hanno fatto è stata trasformare la scala a chiocciola in scala in muratura

#15
a me nn sembra particolarmente sacrificata........
e boh..........forse immagino da me che la mansarda sarà prorpio una zona..........come poso dire.....libera.......

forse in effetti la cameretta è un picoola per 2 pischellini.............
un pò dipende anche da come uno è abituato.....
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine