La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ho conosciuto un signore che.....

#31
Salve a tutti, seguo da poco il forum e giusto qualche mese fa.......
ho conosciuto un signore che viene a lavorare con me.
Mi mostra una foto su un giornale e mi dice:
vedi questi pezzi io li fabbricavo, ho ancora molti amici che con cui lavoravo, se ti serve qualcosa......
Mi racconta la storia di le corbusier, cassina, Ludwig Mies van der Rohe, e mi appassiono alla cosa.
In pratica ora so dove trovare pezzi uguali a ciò che cercate anche voi e a un prezzo veramente ok.
Pelle di categoria A non smerigliato come molti ti rifilano (anche di qualche marca) .
Sono andato con lui a vedere la chaise di cassina, cavallino bicolore 2700 euro; di pelle sempre cassina 1750.
Poi mi mostra un catalogo, babaam. pony tutto nero 900 euro....
accidenti dico io, poco, se lo vuoi bicolore o tricolore anche meno.
Vedo allora il prezzo del pelle nero 600 euro pelle pieno fiore, ottimo, il negozio vicino casa la copia la vende a 800 di pelle nero non conosco la categoria se a o b.
Altro negozio vicino casa mia vende Cassina pelle nero 1700 euro!
Guardo allora la Barcelona mies van der Rohe la mia preferita :pelle cat a 1350 euro da lui ,
negozio vicino a casa, 2000 euro.
Mi spiega la differenza.
Cassina paga le royalty alla fondazione le corbusier e marchia di diritto.
Il tubolare rispetta le misure originali.
Questo invece eccede di tre di millimetri (in più) le misure originali.ma le cromature sono al top. La pelle è anche migliore visto che ha più margine di prezzo.
Però il mercato è libero qui, eh.... chiaramente non c'è la firma, naturale sono copie, ma oramai i diritti sono scaduti.
Poi anche se comperate un "originale" di quest'anno, che valore avra? Sono fabbricati in migliaia di pezzi l'anno, quanti ne devono essere rottamati perche abbiate il solo del 2006?
Valgono 1700 euro di differenza la pena?
Se si comprate il marchio , se vi piace solo il desin comprate la concorrenza, i materiali li fanno sempre li, pelle di Valdagno vicenza, acciaio tubolare piegato a macchina, made in italy comunque.
Non stiamo parlando di cina, ma sempre di made in italy.
A chi è appassionato come me posso dare delle dritte, volentieri.
Ciao
Mic

#34
state attenti con alivar perchè alcuni prodotti non sono di buona fattura

ad esempio i pezzi di aalto sono realizzati in multistrato mentre artek utilizza il sistema di curvatura ideato dal progettista negli anni 30. è un dettaglio ma importante

i tavoli di saarinen non hanno una grande differenza di prezzo rispetto a knoll ed hanno una qualità inferiore come laminato e basi. ne vale la pena?

la lounge chair di eames è buona come scocca in legno e base mentre la cuscinatura, che sarebbe la parte più semplice, è realizzata molto male... sedendosi si alza il cuscino e si vedono le cerniere, nel poggiapiedi ci sono spazi tra guscio e cuscino. lo schienale è più verticale e la pelle è plasticosa

i problemi maggiori ci sono negli imbottiti

prima di acquistare informatevi sui prezzi e visionate bene gli originali perchè sono realizzati sempre bene. li producono da anni e molti articoli erano curati direttamente dal progettista perciò curati in ogni dettaglio

Re: Le Corbusier ed altri....Consigliatemi se potete x corte

#35
Ciao sono nuovo del forum,
approfitto di questo post in quanto mi ritrovo più o meno nelle tue stesse condizioni di quando hai inviato questo messaggio, nel frattempo mi sembra che tu abbia maturato una notevole esperienza in meteria.
Da qualche mese infatti abbiamo cambiato casa e con l'occasione vorremmo rifare l'arredamento della zona giorno rifacendoci proprio a quel genere anni 60-70, bauhaus in particolare, che ha molto appassionato me e mia moglie.
La nostra idea era la seguente:
-divano lC3 nero larghezza 180 cm. accompagnato ai lati da una egg-chair e da una swan chair (entrambe di colore rosso)
-lampad achille castiglioni "a cadere" sul divano
-tendaggio kaivo di marimekko bianco e nero
-eventualmente un tappeto di pelle bovina naturale
-eventualmente tavolino da fumo modello saarinen
Il tutto in un sala dove dalla parte opposta non posso fare a meno di un mobile/libreria di legno vecchio acquistato da un antiquario una decina di anni fa, pagato una bella cifra, di cui difficilmente riuscirò a disfarmi ad un prezzo onesto rispetto a quello che ho pagato.
Cosa ne pensi come abbinamento del tutto? Le mie perplessità derivano proprio da questo accostamento tra il mobile vecchio e tutto il resto.
Inoltre ti chiedo se hai sperimentato dei rivenditori "affidabili" di repliche sia in termini di prezzo ma anche di qualità del prodotto.
Per la Egg e e la swan di Fritz Hansen mi hanno chiesto 7mila Euro!
Grazie per il tempo che potrai dedicare a questa mio messaggio.
Ovviamente sono graditi anche pareri, suggerimenti e consigli di qualsiasi altro utente che vorrà rispondere.
Grazie mille.
Ciao.

vernerpantonella ha scritto:Oltre ai pezzi anni 60-70 sono un'appassionata del "Bauhaus" le cui opere di Le Corbusier ed altri vorrei acquistare.Fra tante produzioni,come posso fare x regolarmi?Mi perdo!So che Cassina fu la Ditta produttrice di gran parte di essi,ma come si possono spendere tantissimi soldi x pezzi che se anche di questa Ditta ,non sono poi originali del periodo,in quanto riedizioni?Allora tanto vale dirottare su altre Ditte che fanno riproduzioni,e ce ne sono tantissime, la cui stima ho riscontrato anche su vari articoli di riviste e servizi TV.Il mio problema è ke non so se si riscontrino differenze sui loro prodotti in quanto a materiale,design ed altro...Se fosse solo x il fatto ke sono privi di firma della ditta produttrice originale non mi interesserebbe.I pezzi autentici ma invecchiati da altri possessori non mi piacciono,oltre a costare ancora di più di quelli della ditta originale.Mi date un consiglio?Vorrei acquistarne presto parecchi x Natale e quindi ,se optassi x le riproduzioni di altre ditte,potrei farlo più in fretta,dato il costo minore.Ditemi la vostra..Io vi posto alcuni esempi,in modo ke sappiate di cosa parlo.Grazie a tutti.
Immagine
Immagine
Immagine




[/img]

#36
Mi associo anch'io...
sono particolarmente interessata a capire come meglio orientarmi sia per iltavolo di Le Courbuser (acciaio verniciato-cristallo) che per la Chaise Longue (quelli che Cassina denomina come LC6 e LC4) ...pensavo di orientami su Alivar (che da il tavolo sui 1800 eurini e la poltrona sui 1185) ma dopo quello he ho letto....mmmmmhhhh
Idee? Modi per spendere meno avendo qualità (mi hanno proposto ache cose da stock al 30% in meno)?...

#37
Dunque..
Io ho acquistato il dining set di Saarinen da una ditta che produce,appunto,questi pezzi storici:tutto fatto in Italia,naturalmente.
Sono rimasta molto soddisfatta ,tanto che sto per acquistare anche la chaise longue di Le corbusier dalla stessa.
Naturalmente questo è un mio parere personale e non so neanche esattamente come siano i pezzi delle ditte produttrici degli originali.
Qualsiasi differenza passi,non me la sento davvero di spendere cifre altisonanti per quelle che comunque sono sempre delle riproduzioni.
Riguardo alla ditta dalla quale ho fatto gli acquisti,non so se posso dare il nome qui nel forum..per via della pubblicità.
Ora chiedo,nel caso vi dirò in privato.
Ciao.

PS.Riguardo all'accostamento da te citato,a me piace tantissimo il mix di stili, senza considerare che va molto di moda ed è consigliato da tutte le riviste di arredamento.
Ho trovato tutta una miscela di '60-'70-antico,etnico...etcc....
Ognuno poi accosta tutto ciò a seconda dei propri gusti personali.
Io penso questo.
Ciao.
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#38
Grazie mill per ora.
Ciao.

vernerpantonella ha scritto:Dunque..
Io ho acquistato il dining set di Saarinen da una ditta che produce,appunto,questi pezzi storici:tutto fatto in Italia,naturalmente.
Sono rimasta molto soddisfatta ,tanto che sto per acquistare anche la chaise longue di Le corbusier dalla stessa.
Naturalmente questo è un mio parere personale e non so neanche esattamente come siano i pezzi delle ditte produttrici degli originali.
Qualsiasi differenza passi,non me la sento davvero di spendere cifre altisonanti per quelle che comunque sono sempre delle riproduzioni.
Riguardo alla ditta dalla quale ho fatto gli acquisti,non so se posso dare il nome qui nel forum..per via della pubblicità.
Ora chiedo,nel caso vi dirò in privato.
Ciao.

PS.Riguardo all'accostamento da te citato,a me piace tantissimo il mix di stili, senza considerare che va molto di moda ed è consigliato da tutte le riviste di arredamento.
Ho trovato tutta una miscela di '60-'70-antico,etnico...etcc....
Ognuno poi accosta tutto ciò a seconda dei propri gusti personali.
Io penso questo.
Ciao.

#39
Ciao Vernerpantonella, la Chaise Longue LC4 è originale se è di Cassina.
Stai parlando di un articolo prodotto in serie (anche se non in gran
numero); di un prodotto dell’industrial design. Non di un quadro…

Cassina ha gli stampi originali che ha messo a punto insieme a Le Corbusier
stesso, quindi una LC4 di Cassina è l’originale. Vedi il quinto paragrafo di
questo articolo http://www.designdictionary.co.uk/it/lecorbusier.htm

Tieni presente anche che una LC4 che non è prodotta da Cassina, oltre a
non essere originale viola la legge.
Ultima modifica di Cup Of Design il 13/12/09 15:29, modificato 1 volta in totale.
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#40
Cup Of Design ha scritto:Ciao Vernerpantonella, la Chaise Longue LC4 è originale se è di Cassina.
Stai parlando di un articolo prodotto in serie (anche se non in gran
numero); di un prodotto dell’industrial design. Non di un quadro…

Cassina ha gli stampi originali che ha messo a punto insieme a Le Corbusier
stesso, quindi una LC4 di Cassina è l’originale. Vedi il quinto paragrafo di
questo articolo http://www.designdictionary.co.uk/it/lecorbusier.htm

Tieni presente anche che una LC4 che non è prodotta da Cassina, oltre a
non essere originale viola la legge.
che senso viola la legge? ama TUTTI i venditori, che trattano altre marche che fan le stesse cose, mi han detto che ormai Cassina non ha più l'esclusiva e quindi si è liberalizzarto il mercato....è una bufala?
Inoltre mi piacerebbe capire quanto è l'effettiva distanza economica tra i pezzi di Cassina e quelli della concorrenza....qualcuno ne ha idea?

#41
Cup Of Design ha scritto:Ciao Vernerpantonella, la Chaise Longue LC4 è originale se è di Cassina.
Stai parlando di un articolo prodotto in serie (anche se non in gran
numero); di un prodotto dell’industrial design. Non di un quadro…

Cassina ha gli stampi originali che ha messo a punto insieme a Le Corbusier
stesso, quindi una LC4 di Cassina è l’originale. Vedi il quinto paragrafo di
questo articolo http://www.designdictionary.co.uk/it/lecorbusier.htm

Tieni presente anche che una LC4 che non è prodotta da Cassina, oltre a
non essere originale viola la legge.

Forse non mi sono spiegata bene.
Per "originale" io intendo quel determinato prodotto venduto ed usato in quel particolare periodo di prime produzioni e consumo: tutta un'altra cosa,insomma.
Roba di cui si trovano un tot di esemplari oggi ed anche vecchi e/o restaurati.
Detto questo,io volevo dire che non spenderei una cifra altissima per un pezzo prodotto oggi,anche se dalla prima ditta produttrice giacchè, alla fin fine,sempre di riproduzione si tratta.
Gli amatori "puri",infatti,lo cercano vecchio,originale ed usato.
Riguardo alla legge,qui in Italia non c'è assolutamente il rischio di violarla,in quanto i brevetti sono scaduti.
Mi sono informata molto bene in questo campo.
Poiché i diritti di esclusiva sui disegni dei Maestri Bauhaus non sono più attivi qui in Italia,ora si possono vendere le riproduzioni alla luce del sole:tutto perfettamente legale.
Hanno prezzi molto più vantaggiosi dei vecchi detentori dei brevetti ,offrendo cosi un miglior rapporto qualità/prezzo.
Capisco che tutto ciò farà rabbrividire ed anche un pò..."schifo" ai fautori degli originali a tutti i costi...e posso capirlo,ma la legge dice esattamente questo... :lol:
Ciao... :wink:
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#42
La Chaise Longue LC4 di Cassina costa da € 3.000 / € 3.250 .
Questo prezzo è approssimativo.
Le riproduzioni vanno fino ad un massimo di 525 ,00 € + IVA -€. 720,00 (+IVA).
Questi sono esempi.
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#43
elisa66 ha scritto: che senso viola la legge?
Leggi ciò che ho riportato delle leggi vigenti e vedrai che il mercato italiano è aperto a tutto ciò.
Ciao.
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#44
vernerpantonella ha scritto:
elisa66 ha scritto: che senso viola la legge?
Leggi ciò che ho riportato delle leggi vigenti e vedrai che il mercato italiano è aperto a tutto ciò.
Ciao.
Fondamentalmente mi hai confermato quanto mi era stato detto dai diversi rivenditori in zona... :lol:

Grazie anche per leidee sull'ordine dei prezz (anche e di fatto la Chaise luogue di altri qui me l'hanno quantificata un prezzo variabile di 1000/1200 euro) :roll:

#45
Ci sono due aspetti in questa questione: uno è il brevetto e l’altro
è il copyright.

Una ditta può usare un brevetto altrui se è scaduto. Allora può
fare un articolo analogo, ma non identico.

Per farlo identico bisogna che il copyright non sia stato rinnovato.

Vorrei vedere le fonti che hai trovato quando ti sei informata
sui brevetti di Cassina.

Penso che nel caso della LC4 non sia scaduto ne il brevetto ne il
copyright. Detto ciò... non sono fortemente a favore delle leggi che
rinforzano in modo eccessivo i diritti di autore. Da qui poi si apre
anche il discorso del digitale (vedi il caso di Youtube). In generale
penso che un eccessivo proibizionismo in materia rischi di
limitare la crescita culturale della popolazione. Purtroppo però
le leggi nel campo sono molto strette.

Se vi interessa qui trovate alcune info a carattere generale:
http://www.siae.it/Faq_siae.asp#doc
http://www.siae.it/documents/BG_Normati ... pdf?810787
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online